Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce

25 Marzo 2015
Image

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce ( IYL2015 ).
Lo scopo è sensibilizzare sull’essenzialità della luce come fonte di energia, nello sviluppo dell’istruzione, nelle telecomunicazioni, nella salute e nell’agricoltura e di conseguenza promuovere la ricerca in materia di nuove tecnologie.
Il 2015 è l’anno ideale per questa celebrazione. Quest’anno infatti cadono alcune importanti ricorrenze nella storia dello studio della luce: i primi lavori di Fernel sulle onde luminose (1815), l’elettromagnetismo di Maxwell (1865), la teoria della relatività di Einstein (1915) e la scoperta della radiazione cosmica di fondo (1965).
L’UNESCO sottolinea inoltre il tema della Luce Cosmica: attraverso le principali scoperte scientifiche e l’innovazione tecnologica, la Luce ci aiuta a vedere e a comprendere meglio l’universo.
La Luce non è solo risorsa concreta, fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico, ma anche simbolo di vita, di civiltà, di spiritualità.
“Tra tutti, è forse la vista il senso che più ci permette di apprezzare l’estensione dello spazio, di prendere coscienza della varietà dei corpi, nell’uomo “il vedere” arriva a essere esperienza profonda di rapporto con il reale e di apertura al suo significato.”

Ed è proprio questo particolare aspetto che MeetingMostre intende affrontare proponendo le seguenti esposizioni:

La luce, gli occhi, il significato. L’esperienza umana del Vedere

Einstein 1905. Il genio all’opera

Onde. Ciò che tiene unito il mondo

Catalogo Mostre

Guarda tutte le mostre

Seleziona dove cercare
Solo risultati esatti
Cerca nel titolo
Cerca nel contenuto
Anno di presentazione
Filtra per Categorie Mostre
Seleziona tutte le categorie
Arte
Letteratura
Mostre per bambini
Musica
Scienza
Sociale
Sport
Storia
Storia dei Popoli
Storia della cristianità