Venerdì 20 agosto l’Appello all’Umano per i cristiani perseguitati in Medio Oriente

Agosto 2021
Image

«Il sangue dei martiri è il seme di nuovi cristiani», scriveva Tertulliano, scrittore, filosofo e apologeta cristiano dei primi secoli. E purtroppo le stragi di cristiani con il passare dei secoli, dei regimi, delle circostanze storiche, continuano a punteggiare il percorso degli ultimi venti secoli, crescendo se possibile di intensità nelle epoche più recenti.

Da sette anni si tiene in molte città italiane un’iniziativa il 20 di ogni mese dal titolo “Appello all’Umano” di preghiera per questi fratelli, dei quali più volte più volte ha parlato anche papa Francesco, così come i suoi predecessori. Promotore è il Comitato Nazarat http://www.nazarat.org, che intende raccogliere l’appello dei cristiani stessi, che prima di tutto vogliono essere sostenuti nella preghiera.

Nel mese di agosto a Rimini l’Appello all’Umano si terrà venerdì 20 agosto 2021 alle 20.00 sul Sagrato del Tempio Malatestiano.

Il tema dei cristiani perseguitati sta da sempre a cuore anche al Meeting, che ha dato voce a più riprese alle loro testimonianze. Il Meeting è anche parte del network Stand Together www.allstandtogether.com, piattaforma digitale, inclusiva ed ecumenica, creata per dare voce a tutti i cristiani che vivono in situazioni di discriminazione o persecuzione, in particolar modo in Medio Oriente, che intende sottolineare allo stesso tempo il fondamentale valore rappresentato dalla libertà religiosa.