Servizio civile, il 15 dicembre la Giornata nazionale

Dicembre 2022
Image

Giovedì 15 dicembre è la Giornata nazionale del Servizio civile. Lo sapevi che se hai da 18 a 28 anni puoi svolgerlo anche al Meeting? Come hanno fatto Leonardo, Edoardo, Anna e Gabriele, i quattro ragazzi che hanno svolto un anno di servizio civile per dodici mesi, da settembre 2021 allo stesso mese del 2022.

Sempre il 15 dicembre è stato pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi (il progetto del Meeting dura 12 mesi), con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi (come nel caso del Meeting) e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Il Servizio civile universale (Scu) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio Civile Universale al Meeting è:

  • un’occasione di crescita e orientamento personale
  • un contributo a una cultura di pace e amicizia fra i popoli
  • un’occasione di incontro e confronto con altre persone e culture
  • un’esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro
  • un grande apporto alla costruzione del Meeting

Contattaci per saperne di più!
serviziocivile@meetingrimini.org tel. 0541-783100