Ricciarini Cristian
Ricciarini Cristian

Ingegnere civile per formazione universitaria, startupper innovativo per vocazione e fondatore della startup Officine Creative Marchigiane

Christian al Meeting racconterà l’esperienza di Edilmag, una piattaforma web sviluppata dal team di Officine Creative Marchigiane in sinergia con l’architetto e imprenditore pesarese Rodolfo Brandi, Presidente della scuola Edile e CPT della Provincia di PU. Lo strumento, disponibile come app per ambienti Ios e Android, è pensato per sostenere le imprese edili permettendo loro di cooperare. Grazie a Edilmag ogni impresa può creare un inventario on line in cui inserire i materiali in eccedenza stoccati in magazzino e a rischio deterioramento, rendendoli così visibili ad altre imprese edili. Un progetto “semplice” che fa leva sul valore della condivisione tipico della Sharing Economy, al pari di altri servizi di condivisione quali BlaBlaCar, Airbnb o Uber e che ambisce ad innovare un settore in profonda crisi, permettendo alle imprese di fare rete. È con questa spinta sociale che lo scorso inverno i fondatori hanno scelto di donare l’app alla Protezione Civile per dare un sostegno concreto in caso di emergenze e calamità naturali.
Edilmag ha permesso ad un’impresa pesarese e ad una di Arquata del Tronto di mettersi in collegamento e unire così le attrezzature utili a liberare un’abitazione bloccata dalla neve. Un bell’esempio di cooperazione che mette in luce la forza di Edilmag nel ridurre i tempi per la gestione delle emergenze. Un vantaggio notevole che è stato riconosciuto anche da Edison Pulse, il contest che premia startup e progetti innovativi, nella sezione #ricostruzionesisma.

 

ultimo aggiornamento: agosto 2019  
EVENTI