Malpezzi Simona

Simona Flavia Malpezzi (Cernusco sul Naviglio, 22 agosto 1972) è una politica italiana, dal 16 settembre 2019 al 25 marzo 2021 sottosegretaria di Stato ai rapporti con il Parlamento nei governi Conte II e Draghi.

Il 25 marzo 2021 viene eletta, all’unanimità, capogruppo del Partito Democratico in Senato, succedendo ad Andrea Marcucci e mantenendo la stessa carica anche nella XIX legislatura ] fino al 28 marzo 2023, quando viene sostituita da Francesco Boccia.

Nata a Cernusco sul Naviglio e cresciuta a Pioltello in provincia di Milano ha frequentato Lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureata con una tesi su Amintore Fanfani. Dal 1997 è insegnante di scuola superiore, da subito all’insegnamento affianca l’impegno nell’organizzazione di esperienze all’estero e l’approfondimento dei temi della lotta alla dispersione scolastica, dell’alternanza scuola lavoro e dell’orientamento. Nel 2005 si trasferisce in Germania con il marito Thomas e le figlie e insegna lingua e cultura italiana presso la Volkshochschule di Aschaffenburg in Baviera.

Nel 2009, tornata in Italia, aderisce al Partito Democratico Nel 2011 viene eletta nel Consiglio Comunale di Pioltello dove ricopre il ruolo di capogruppo del Partito Democratico

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta alla Camera dei deputati, nelle liste del Partito Democratico nella circoscrizione Lombardia 1.

È stata membro della VII Commissione Cultura, scienza e istruzione, della Commissione Bicamerale Infanzia e adolescenza, e della Commissione Bicamerale sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie della Camera dei deputati. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta senatrice della Repubblica, nelle liste del Partito Democratico nella circoscrizione Lombardia. Il 2 maggio 2018 viene scelta come vicecapogruppo del PD al Senato, carica che mantiene fino al 23 settembre 2019.Dal 21 giugno 2018 al 23 settembre 2019 ha fatto parte della VIIª Commissione Istruzione pubblica, beni culturali al Senato della Repubblica.

In seguito alla nascita del governo Conte II tra PD, Movimento 5 Stelle e LeU, il 13 settembre 2019 viene nominata dal Consiglio dei Ministri Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, affiancando il ministro pentastellato Federico D’Incà, e insediandosi il 23 settembre.

Il 24 febbraio 2021 viene riconfermata Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega ai rapporti con il Parlamento, e il 1º marzo giura nelle mani del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il 25 marzo 2021, in seguito alla richiesta del neo segretario del partito Enrico Letta di nominare due donne come presidenti dei gruppi parlamentari e dopo le tensioni interne al gruppo di Palazzo Madama, viene eletta all’unanimità Capogruppo del Partito Democratico al Senato, succedendo ad Andrea Marcucci. Contestualmente cessa dalla carica di Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento, in quanto i due ruoli sono incompatibili.

Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidata per il Senato nel collegio plurinominale Lombardia 03 come capolista e nel collegio Lombardia 02 in seconda posizione risultando eletta Il 18 ottobre viene confermata Capogruppo del PD al Senato.

ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2023

PARTECIPAZIONI