Gargantini Mario
Gargantini Mario

Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano. Si è dedicato all’insegnamento, come docente di Fisica nelle scuole medie superiori e, dal 1998, dirige la rivista Emmeciquadro- Scienza Educazione e Didattica.
Nel 1979 ha iniziato l’attività di giornalista e divulgatore scientifico, collaborando con diverse testate tecnico-scientifiche: tra queste il mensile Automazione e Strumentazione e il quotidiano on line ilsussidiario.net.
Ha pubblicato: I Papi & la Scienza (Jaca Book, 1985), Uomo di scienza, uomo di fede (ElleDiCi, 1991 – Itacalibri), Solo lo stupore conosce (con Marco Bersanelli) (2003, Rizzoli-BUR), La cultura scientifica nella scuola (2006, Marietti); ed è coautore di diversi saggi. È coautore di numerose mostre scientifiche.
Nel 1987 è stato tra i vincitori dell’VIII Premio Glaxo per la divulgazione scientifica e nel 1990 ha vinto il Premio Federchimica.
È membro del Direttivo dell’Associazione Euresis e del Consiglio Scientifico del Centro DISF – Documentazione Interdisciplinare di Scienza & Fede e della SISRI – Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare.

ultimo aggiornamento: agosto 2017  
EVENTI