Gamkrelidze Thomas
Gamkrelidze Thomas

Il Professor Gamkrelidze è un eminente linguista georgiano la cui carriera è legata all’Accademia Georgiana delle Scienze dove ha cominciato come ricercatore nell’Istituto di Linguistica della suddetta. Successivamente è diventato Direttore del Istituto Tsereli per gli Studi Orientali dell’Accademia Georgiana e poi suo Direttore Onorario nel 2000. Ha avuto una Cattedra in Linguistica Strutturale e Applicata alla Tbilisi State University dal 1960 al 1999 ed è tuttora Professore di Linguistica Generale e Applicata nella stessa università. È stato eletto Presidente dell’Accademia Georgiana delle Scienze nel 2003 ed è diventato suo Presidente Onorario nel 2013.
Le ricerche del Professor Gamkrelidze hanno coperto una vasta gamma di lingue, comprese quelle cartveliane connesse con la Georgia e altre lingue antiche, in particolar modo l’Ittita e lo sviluppo della scrittura ittita. Il suo lavoro essenziale sulle lingue indoeuropee, il loro sviluppo e diffusione, in collaborazione con V. V. Ivanov, è stato pubblicato in inglese con enorme successo nel 1994/95. Esso è diventato istantaneamente lo standard su cui gli studi sullo sviluppo delle lingue antiche ancora sono basati. Gamkrelidze ha pubblicato le sue ricerche riguardanti un largo numero di questioni linguistiche come la struttira linguistica di base, la fonologia e lo sviluppo della scrittura alfabetica.
Ha vinto numerosi onorevoli premi di fama internazionale, come il Lenin Prize e l’Alexander von Humboldt Prize. È stato premiato con il Dottorato Onorario dall’Università di Bonn (Germania) e l’Università di Chicago (USA). Il Professor Gamkrelidze è stato insignito delle più alte onoreficenze accademiche ed è stato eletto membro dell’Accademia Russa delle Scienze, l’Accademia Inglese, e l’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, tra tanti altri. È visiting professor in varie città dell’Europa, Asia e Stati Uniti.

ultimo aggiornamento: agosto 2014  
EVENTI