Colombo Emanuele
Colombo Emanuele

Sono nato e cresciuto in Italia, dove mi sono laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Milano e dove ho ricevuto un dottorato in storia del cristianesimo (Università degli Studi di Milano e Padova), con una tesi sulla ricezione di Agostino nel XVIII secolo, in Italia. Durante e dopo il mio dottorato, ho avuto l’opportunità di sviluppare la mia ricerca in Europa (École des Hautes Etudes Pratiques, Parigi) e negli Stati Uniti (University of Notre Dame e Boston College).
Nel 2009, incuriosito dalla possibilità di un posto di insegnante alle Hawaii, ho iniziato a prendere in considerazione di trasferirmi definitivamente negli Stati Uniti. Alla fine, mi sono ritrovato alla DePaul University di Chicago, dove sono attualmente professore associato presso il Dipartimento degli Studi cattolici, ed uno studioso affiliato presso il Dipartimento di Storia.
Ricerca
La mia ricerca è focalizzata sulla storia religiosa della prima età moderna: la teologia e la politica, le missioni gesuite, e gli incontri tra cristiani e musulmani. Negli ultimi anni ho affrontato la storia del primo cattolicesimo moderno attraverso il prisma della Compagnia di Gesù. Grazie alla straordinaria ricchezza degli archivi gesuiti, la natura eclettica dei primi gesuiti moderni, e il loro forte coinvolgimento nella vita politica, sociale e culturale, la storia della Compagnia di Gesù offre una prospettiva interessante da cui partire per studiare il periodo moderno.
Recentemente sono stato affascinato dalle fasi successive della storia dei Gesuiti, in particolare negli anni tra la repressione e la restaurazione dell’ordine (1773-1814). Gli ultimi anni hanno visto un’esplosione sugli studi gesuiti. Con un gruppo internazionale di colleghi, faccio parte di una serie di studi gesuiti (edito da Brill) ed anche editore esecutivo del “Journal of Studies gesuiti” (Brill).
Sono sempre in contatto con l’ambiente accademico europeo e sono membro dell’Accademia Ambrosiana di Milano.
Ho scritto tre libri, curatone due, e pubblicato numerosi articoli e capitoli di libri.
Attualmente sto lavorando sulla biografia di un principe musulmano del XVII secolo di Fez, in Marocco, che si è convertito al cattolicesimo, entrando nella Compagnia di Gesù, trascorrendo il resto della sua vita a predicare ai musulmani in diversi paesi europei.
L’insegnamento
Ogni anno alla DePaul, insegno in più sessioni l’”Introduzione al cattolicesimo” ed “esperienza cattolica II”; per molti studenti le classi sono la loro prima esposizione al cattolicesimo, e mi piace molto le discussioni con loro. Ho anche creato e tenuto lezioni sulle relazioni cattolico-musulmane, sul Concilio Vaticano II, e il primo anno del programma è intitolato “Food in World History”, molto gettonato tra gli studenti.
Infine, insegno regolarmente due Programmi di studio all’estero, ovvero: “Rome and Roman Catholicism” e “Western Art, History, and Religion in Florence, Rome, and Assisi.”

Fonte: DePaul University

ultimo aggiornamento: agosto 2016  
EVENTI