Braschi Francesco
Braschi Francesco

Nato a Monza nel 1967, dopo gli studi classici è entrato nel Seminario Arcivescovile di Milano. Sacerdote dal 1992, ha frequentato a Roma l’Istituto Patristico Augustinianum e il Pontificio Istituto Orientale. Dal 1998 al 2011 ha insegnato Patrologia e Antichità Cri-stiane presso il Seminario Arcivescovile di Milano. Nel novembre 2005 ha conseguito il Dottorato in Teologia e Scienze Patristiche.
Dal 2007 è Dottore della Biblioteca Ambrosiana di Milano (dal 2012 ordinario). Ha inoltre fondato e dirige dal 2008 la Classe di Slavistica dell’Accademia Ambrosiana, mentre è membro fondatore della Classe di Studi Santambrosiani. È consultore della Congregazione del Rito Ambrosiano e della Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi di Milano.
Ha partecipato come relatore a congressi e simposi a Oxford, Milano, Chicago, Baltimora, Davenport, Brno, Sofia, Mosca, Kiev, Istanbul, Praga, Niš, Kharkov.
È co-direttore per la Biblioteca Ambrosiana del Progetto di traduzione in lingua russa moderna dell’opera omnia di S. Ambrogio, in collaborazione con l’Università Umanistica Ortodossa “San Tichon” (Mosca). È inoltre Presidente della Fondazione e dell’Associazione Russia Cristiana. Ha tenuto corsi di Teologia e Spiritualità orientale e patristica presso il Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. È Canonico della Basilica di Sant’Ambrogio e docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

EVENTI