Ballarin Denti Antonio

Antonio Ballarin Denti, professore ordinario in Fisica dell’Ambiente presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica della stessa Università dal 2001 al 2013 e ha diretto, nello stesso Ateneo, il Centro di Ricerche sull’Ambiente, l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (CRASL) dal 2003 al 2014. Nella sua attività di docenza ha insegnato Fisica Generale, Termodinamica, Fisica dei Sistemi Energetici, Controllo dell’Inquinamento e Scienze del Clima e Governance dei Cambiamenti Climatici nei corsi di laurea triennale e magistrale in Fisica.
Dopo la laurea in Fisica (1973) è stato ricercatore del CNR presso la facoltà di Scienze dell’Università di Milano e, dal 1980 al 1982, Research Associate preso la Yale University (USA) dove ha poi continuato la sua attività di ricerca come Visiting Professor, occupandosi di biofisica e biologia cellulare e molecolare. Dal 1987 al 1999 è stato professore associato presso l’Università di Torino e poi presso l’Università di Milano. Dal 2000 è professore ordinario presso la Facoltà di Scienze dell’Università Cattolica.
Le sue competenze scientifiche riguardano i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico con i loro effetti sull’ambiente e la salute dell’uomo, le valutazioni di impatto dei sistemi energetici, le energie a base rinnovabile, le analisi di rischio ambientale integrato.
E’ autore di oltre 170 pubblicazioni di cui 55 su riviste internazionali, editor di una decina di libri di proceedings e di divulgazione scientifica, membro di varie società scientifiche italiane ed estere. E’ stato responsabile di diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Ha maturato significative esperienze di management nell’ambito di organismi di ricerca (membro del consiglio di amministrazione dell’Università di Milano e del consorzio Milano-Ricerche), ha fatto parte di comitati tecnici del Ministero dell’Università e dell’Ambiente e ricopre attualmente il ruolo di Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
Ha ricoperto incarichi internazionali nell’ambito di due Convenzioni delle Nazioni Unite (sull’inquinamento atmosferico transnazionale e sui cambiamenti climatici) e in una Convenzione europea (Alpine Convention).

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2023

PARTECIPAZIONI