Tzitzikostas Apostolos

Apostolos Tzitzikostas (Salonicco, 2 settembre 1978) è un politico greco, attualmente Commissario Europeo per i Trasporti e il Turismo Sostenibile dal settembre 2024. Precedentemente, Tzitzikostas ha servito come Governatore della Regione della Macedonia Centrale dal 2013 e Presidente del Comitato Europeo delle Regioni dal 2020 al 2022. Di origine aromena, Tzitzikostas è una figura politica di rilievo in Grecia e in Europa, conosciuto per il suo impegno nel rafforzare lo sviluppo regionale e per la sua attenzione alla sostenibilità.

Origini e Formazione

Tzitzikostas nasce a Nymfaio, nella regione di Florina, il 2 settembre 1978, in una famiglia di origini aromene, un gruppo etnico di lingua neolatina dei Balcani. Cresciuto a Salonicco, ha proseguito i suoi studi all’estero, dove ha conseguito una laurea in politica internazionale e diplomazia presso la prestigiosa Georgetown University negli Stati Uniti. Durante la sua permanenza a Washington, ha lavorato presso l’ufficio del Presidente della Commissione per gli Affari Esteri della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, dove ha acquisito una preziosa esperienza politica e diplomatica.

Dopo la laurea in politica pubblica ed economia presso l’University College di Londra, Tzitzikostas è tornato in Grecia nel 2001. Poco dopo, ha avviato un’attività imprenditoriale nel settore lattiero-caseario, fondando la Macedonian Farm S.A., un’azienda specializzata nella produzione e lavorazione di prodotti biologici, dimostrando una chiara attenzione agli standard di qualità e sostenibilità.

Carriera Politica

La carriera politica di Apostolos Tzitzikostas inizia nel 2007, quando viene eletto membro del Parlamento Ellenico nelle file del partito Nuova Democrazia per la circoscrizione di Salonicco. Nonostante abbia perso il seggio nelle elezioni anticipate del 2009, viene nominato vice capo del partito per i Greci all’estero, mantenendo un ruolo attivo nella politica nazionale.

Nel 2010, viene eletto Vicegovernatore della Macedonia Centrale, e dopo la condanna penale del governatore Panagiotis Psomiadis, Tzitzikostas assume la carica di Governatore Regionale nel gennaio 2013. In questa posizione, viene rieletto con un largo margine nel 2014, sfidando e battendo il candidato sostenuto dal suo stesso partito, Yannis Ioannidis, con il 71,03% dei voti al secondo turno. Nonostante la perdita del supporto ufficiale di Nuova Democrazia, Tzitzikostas riesce a ottenere il sostegno di partiti di destra come ANEL, EPAL e LAOS, consolidando la sua posizione come una delle figure politiche più indipendenti e popolari della regione.

Ruolo Europeo e Presidenza del Comitato delle Regioni

Dal 2015, Tzitzikostas è stato membro del Comitato Europeo delle Regioni (CdR), un organo consultivo dell’Unione Europea che rappresenta gli enti regionali e locali degli Stati membri. La sua presidenza del CdR, dal 2020 al 2022, ha visto un impegno particolare nella promozione della coesione territoriale e nello sviluppo sostenibile delle regioni europee. Sotto la sua leadership, il CdR ha rafforzato il ruolo delle regioni nel quadro del Green Deal europeo e ha posto l’accento sull’importanza di una transizione verde inclusiva.

Leadership e Ambizioni Nazionali

Nel 2015, Tzitzikostas si candida per la leadership di Nuova Democrazia, sfidando figure di alto profilo come Evangelos Meimarakis e Kyriakos Mitsotakis. Sebbene alla fine si sia classificato terzo, dietro Meimarakis e Mitsotakis, la sua candidatura ha consolidato la sua posizione come uno dei leader emergenti della destra greca, capace di attrarre il consenso di settori trasversali della popolazione.

Commissario Europeo per i Trasporti e il Turismo Sostenibile

Nel 2024, a seguito delle elezioni europee, il governo greco ha nominato Tzitzikostas come Commissario Europeo nella Commissione von der Leyen II. Il 17 settembre 2024, la presidente Ursula von der Leyen gli ha affidato il portafoglio dei Trasporti e del Turismo Sostenibile, un ruolo cruciale nell’ambito delle politiche europee per la transizione ecologica e la lotta al cambiamento climatico. In questo nuovo incarico, Tzitzikostas ha il compito di sviluppare strategie per rendere i trasporti in Europa più sostenibili, promuovendo al contempo soluzioni innovative per il turismo responsabile.

Visione e Impegno per la Sostenibilità

Apostolos Tzitzikostas è noto per il suo approccio pragmatico e orientato ai risultati. Ha costantemente sottolineato l’importanza di equilibrare lo sviluppo economico con la protezione ambientale, sia a livello regionale che europeo. Il suo impegno per una Macedonia Centrale più verde e inclusiva, insieme alla sua visione per un’Europa sostenibile, lo rendono una figura centrale nel panorama politico dell’UE.

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2024

PARTECIPAZIONI