Chi siamo
Síkela Jozef
Jozef Síkela (Rokycany, 17 giugno 1967) è un politico ceco che ricopre attualmente il ruolo di Ministro dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca nel governo di Petr Fiala dal 17 dicembre 2021. È membro del partito politico Sindaci e Indipendenti (STAN).
Carriera Politica
Nel novembre 2021, dopo le dimissioni di Věslav Michalik, Síkela è stato scelto come candidato del suo partito per diventare Ministro dell’Industria e del Commercio nel nuovo governo di coalizione, composto da SPOLU e PirSTAN. È stato ufficialmente nominato a questo incarico dal Presidente ceco Miloš Zeman presso il castello di Lány.
Incarichi e Risultati
Durante il suo mandato, Síkela ha svolto un ruolo chiave nell’approvazione di legislazioni destinate a sviluppare fonti di energia rinnovabili. Ha lavorato per semplificare il processo di autorizzazione delle nuove fonti di energia e per favorire un uso più efficiente delle stesse. Tra i principali risultati si evidenzia il Community Energy Act, che ha introdotto la possibilità di condividere l’elettricità autogenerata in eccesso da fonti rinnovabili. Questa iniziativa ha ricevuto il premio Business Law of the Year nel 2024 e ha portato al lancio del sistema energetico comunitario nell’agosto 2024.
Un altro importante obiettivo del suo ministero è stato quello di ridurre la dipendenza della Repubblica Ceca dalle importazioni di gas russo. Nel luglio 2022, Síkela ha annunciato che la Repubblica Ceca, in collaborazione con il Gruppo ČEZ, aveva acquisito una quota nel terminale GNL di Eemshaven, nei Paesi Bassi. Inoltre, nel novembre 2023, il governo ha comunicato di aver ottenuto una quota in un terminale GNL a Stade, in Germania, un’iniziativa della quale Síkela è stato presente al varo cerimoniale.
Politica Europea
Síkela ha presieduto il Consiglio degli Affari Esteri, della Concorrenza e dei Trasporti dell’Unione Europea durante la presidenza di turno della Repubblica Ceca nel 2022, consolidando così la sua presenza nella politica europea.
Nel 2024, il Governo della Repubblica Ceca ha proposto Síkela come Commissario Europeo nella Commissione von der Leyen II. Dopo aver dimostrato interesse per il ruolo, il 17 settembre 2024, Ursula von der Leyen gli ha conferito il mandato di Commissario europeo per i partenariati internazionali.