Serafin Piotr

Piotr Arkadiusz Serafin (Sulęcin, 12 gennaio 1974) è un diplomatico, funzionario e politico polacco, attualmente Ambasciatore della Repubblica di Polonia all’Unione Europea dal 2023. La sua formazione accademica include una laurea in economia presso la SGH Università di Economia di Varsavia e una laurea in giurisprudenza presso l’Università di Varsavia. Ha anche studiato Integrazione Europea all’Università del Sussex, approfondendo così le sue competenze nelle relazioni internazionali e nell’integrazione europea.

Carriera Professionale

Serafin inizia la sua carriera professionale nel 1998 presso l’Ufficio della Commissione per l’Integrazione Europea (UKIE), un ente cruciale per la preparazione della Polonia all’adesione all’Unione Europea. Nel 2004, viene nominato direttore del Dipartimento di analisi e strategia, dove sviluppa politiche e strategie per l’integrazione europea.

Tra il 16 gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009, occupa il ruolo di Sottosegretario di Stato presso l’UKIE e Coordinatore nazionale degli aiuti per i programmi Phare e Transition Facility, gestendo importanti fondi europei destinati alla Polonia.

Con la fusione dell’UKIE con il Ministero degli Affari Esteri nel 2010, Serafin è nominato Sottosegretario di Stato presso il MAE, continuando a lavorare su questioni chiave legate alla politica estera e all’integrazione europea.

Nel febbraio 2010, assume il ruolo di vice capo di gabinetto del Commissario UE per la programmazione finanziaria e il bilancio, Janusz Lewandowski. Dal 22 maggio 2012 al 24 settembre 2014, ricopre l’incarico di Segretario di Stato presso il MAE, coordinando le attività diplomatiche della Polonia in ambito europeo.

Il 1° dicembre 2014, Serafin diventa Capo di gabinetto del Presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, un ruolo che lo mette al centro della politica europea durante un periodo di cambiamenti significativi per l’Unione.

Tra il 2020 e il 2023, Serafin è Direttore dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell’energia presso il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea, dove gestisce dossier cruciali per lo sviluppo e l’implementazione delle politiche energetiche europee.

Ambasciatore e Commissario Europeo

Il 13 dicembre 2023, Serafin viene nominato rappresentante permanente ad interim della Polonia presso l’Unione Europea, consolidando ulteriormente il suo ruolo di leader nella diplomazia polacca a Bruxelles.

Nel agosto 2024, il Governo polacco, presieduto dall’ex Presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk, nomina Serafin come prossimo Commissario europeo della Polonia nella Commissione von der Leyen II. Il 17 settembre 2024, durante la presentazione dei portafogli e dei Commissari Europei, Ursula von der Leyen affida a Serafin il ruolo di Commissario europeo per il bilancio, la lotta antifrode e l’amministrazione, segnando un ulteriore passo nella sua carriera dedicata alla governance europea e alla trasparenza amministrativa.

ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2024

PARTECIPAZIONI