Chi siamo
Roswall Jessika
Jessika Roswall (nata Vilhelmsson)
Uppsala, 18 dicembre 1972
Jessika Roswall è un avvocato e politico svedese, attualmente membro del Partito Moderato. Dal 18 ottobre 2022 al 10 settembre 2024, ha ricoperto il ruolo di ministro dell’Unione Europea e della cooperazione nordica nel governo guidato da Ulf Kristersson. A partire dal 2010, è stata eletta membro del Riksdag, il parlamento svedese, per la Contea di Uppsala.
Formazione e carriera professionale
Nata a Uppsala, Jessika è figlia dell’avvocato Anders Roswall e di un’insegnante. Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore nel 1991, ha inizialmente studiato storia all’Università di Stoccolma tra il 1995 e il 1997. Successivamente, ha proseguito i suoi studi giuridici presso l’Università di Uppsala, dove si è laureata in giurisprudenza (LLM) nel 2002.
Dopo la laurea, Jessika Roswall ha intrapreso la professione di avvocato, specializzandosi in diritto penale e diritto di famiglia, costruendo una solida reputazione nel settore legale prima di dedicarsi alla carriera politica.
Carriera politica
La carriera politica di Jessika Roswall ha avuto inizio a livello locale, come consigliera comunale di Enköping. La sua attività politica è poi cresciuta, culminando con la sua elezione nel Riksdag nel 2010, dove ha rappresentato la Contea di Uppsala per il Partito Moderato. All’interno del parlamento, ha subito ottenuto posizioni rilevanti, come membro del comitato fiscale, e dal 2011 è diventata parte del comitato per gli affari civili, concentrandosi su questioni di politica dei consumatori.
Nel 2015, è stata nominata membro del consiglio per la trasparenza dell’Agenzia svedese per i consumatori, rafforzando il suo impegno nelle questioni di trasparenza e diritti dei consumatori. Dal 2019, Roswall è stata la portavoce del Partito Moderato per le relazioni con l’Unione Europea, una posizione che ha consolidato la sua influenza su scala nazionale e internazionale.
Ministro dell’UE e della cooperazione nordica
Il 18 ottobre 2022, Jessika Roswall è stata nominata ministro dell’Unione Europea e della cooperazione nordica nel governo di Ulf Kristersson. In questa veste, ha gestito le relazioni della Svezia con gli altri Stati membri dell’UE, promuovendo la cooperazione nordica in ambiti economici e politici.
Nel 2024, il governo svedese ha proposto la sua candidatura come Commissaria europea nella Commissione von der Leyen II, segno del riconoscimento della sua competenza nelle questioni europee e della sua crescente importanza sulla scena politica internazionale.
Vita privata
Jessika Roswall è cresciuta in una famiglia con una forte tradizione accademica e giuridica. Suo padre, Anders Roswall, è un rinomato avvocato, mentre sua madre ha esercitato la professione di insegnante. Questo contesto familiare ha influenzato il percorso professionale e politico di Jessika, che è riuscita a coniugare la sua passione per la giustizia con il suo impegno politico.