Chi siamo
Rodríguez Teresa Ribera
Teresa Ribera Rodríguez (Madrid, 19 maggio 1969) è una giurista e politica spagnola, attualmente Quarto Vicepresidente del Governo di Spagna e ministro della Transizione ecologica e della sfida demografica nel governo Sánchez II.
Formazione
Laureata in giurisprudenza presso l’Università Complutense di Madrid, Ribera ha conseguito un diploma in Diritto costituzionale e Scienze politiche presso il Centro di studi costituzionali. È un’eccellente funzionaria dell’organo superiore degli amministratori civili dello Stato dal 2012 ed è stata professoressa associata nel Dipartimento di diritto pubblico e filosofia del diritto presso l’Università autonoma di Madrid.
Carriera Amministrativa e Politica
Incarichi Governativi nei Governi Zapatero I, II e Sánchez (2004-2015)
Ribera ha ricoperto vari ruoli tecnici nella pubblica amministrazione spagnola. Tra il 2004 e il 2008, è stata direttore generale dell’Ufficio per i cambiamenti climatici e, tra il 2008 e il 2011, ha assunto il ruolo di Segretario di Stato per i cambiamenti climatici presso il Ministero dell’agricoltura e della pesca, dell’alimentazione e dell’ambiente durante il governo di José Luis Rodríguez Zapatero. In questo periodo, ha lavorato attivamente su politiche ambientali e di sostenibilità.
È membro di diversi consigli consultivi internazionali, inclusi il Global Leadership Council delle Nazioni Unite e il consiglio consultivo globale sui cambiamenti climatici del World Economic Forum. Inoltre, ha partecipato al team di esperti di Pedro Sánchez per la preparazione del programma elettorale del PSOE nel 2015.
Ministra della Transizione Ecologica e Vicepresidente del Governo (2018-)
Nel giugno 2018, in seguito alla mozione di censura contro il governo di Mariano Rajoy, Ribera è stata nominata Ministro della Transizione ecologica nel nuovo governo di Sánchez. Il suo primo decreto ha abolito la cosiddetta “tassa solare”, favorendo la produzione di energia rinnovabile. Tra le sue iniziative più significative, ha negoziato un accordo con i sindacati per chiudere molte miniere di carbone, investendo 250 milioni di euro per garantire il benessere dei minatori e ripristinare l’equilibrio ambientale nelle regioni colpite.
Nel 2018, ha ricevuto il Climate Reality Project Award nella categoria “Personalità pubblica”, riconoscendo il suo impegno nella lotta contro il cambiamento climatico.
Candidata Commissaria Europea della Spagna (2024)
Nel luglio 2024, durante la formazione della Commissione von der Leyen II, il presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, ha proposto Ribera come candidata Commissaria Europea, rappresentando la Spagna. Questa nomina riflette la sua reputazione come esperta in materia di sostenibilità e transizione ecologica, ponendo la Spagna in una posizione strategica nel contesto europeo.
Teresa Ribera è una figura chiave nel panorama politico spagnolo e europeo, impegnata nella promozione di politiche sostenibili e nella lotta contro il cambiamento climatico. La sua carriera è caratterizzata da un costante focus su innovazione e sviluppo ecologico, e la sua prossima posizione nella Commissione Europea rappresenta un passo importante per la Spagna nella guida delle politiche ambientali in Europa.