Pagliari Enrico

Laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Roma.
Dal 2011 Coordinatore Centrale dell’Area Professionale Tecnica di ACI, dove ha svolto il ruolo di responsabile di progetto dal 1995, ha partecipato a numerosi studi e progetti di pianificazione della mobilità (Piani urbani del traffico e indagini), di regolamentazione della sosta (sosta regolamentata mediante tariffa), di mobilità sostenibile (piani spostamento casa-lavoro), di sicurezza stradale (pubblicazioni dati e analisi di sicurezza), di analisi in ambito internazionale per conto della FIA Foundation (EuroNCAP, Euro TEST, EuroRAP, EuroTAP; capoprogetto European Pedestrian Crossing Assessment-EPCA).
Docente in numerosi corsi di formazione (tematiche inerenti la mobilità) e master universitari (“Gestione della mobilità sostenibile” dell’Università di Roma “La Sapienza”).
Autore, su riviste specializzate, di pubblicazioni sulla pianificazione, progettazione, sostenibilità e sicurezza della mobilità.
Attività di ricerca nell’ambito dei Progetti Finalizzati Trasporti 1 e 2 del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Dal 1987 è socio dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti, ha ricoperto diverse cariche associative, dall’aprile 2014 è Presidente dell’AIIT Sezione Lazio.

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2021
EVENTI