Pagliari Enrico

Dirigente Tecnico

ACI – Automobile Club d’Italia

Nato a Roma, il 14 giugno 1956, coniugato, una figlia.
Laurea in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Roma, conseguita nel 1985 (votazione 110/110).
Dal 2011 Coordinatore Centrale dell’Area Professionale Tecnica di ACI, dove ha svolto il ruolo di responsabile di progetto dal 1995, ha partecipato a numerosi studi e progetti di pianificazione della mobilità (Piani urbani del traffico e indagini), di regolamentazione della sosta (sosta regolamentata mediante tariffa), di mobilità sostenibile (piani spostamento casa-lavoro), di sicurezza stradale (pubblicazioni dati e analisi di sicurezza), di analisi in ambito internazionale per conto della FIA Foundation (EuroNCAP, Euro TEST, EuroRAP, EuroTAP; capoprogetto European Pedestrian Crossing Assessment-EPCA).
Docente in numerosi corsi di formazione (tematiche inerenti la mobilità) e master universitari (“Gestione della mobilità sostenibile” dell’Università di Roma “La Sapienza”).
Autore, su riviste specializzate, di pubblicazioni sulla pianificazione, progettazione, sostenibilità e sicurezza della mobilità.
Attività di ricerca nell’ambito dei Progetti Finalizzati Trasporti 1 e 2 del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Dal 1985 al 1992 ha svolto attività di libera professione nello studio Associato d’Ingegneria Callori, Ceccobelli, Cecconi, Pagliari, seguendo studi, analisi e progetti nel settore della mobilità.
Dal 1992 al 1994 consulente a tempo pieno della società Autostrade International spa (del gruppo Autostrade) seguendo numerosi progetti di autostrade a pagamento in Europa, Africa ed America.
Dal 1987 è socio dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti, ha ricoperto diverse cariche associative, dall’aprile 2014 è Presidente dell’AIIT Sezione Lazio.

 

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2022

PARTECIPAZIONI