Dellai Lorenzo

Lorenzo Dellai è nato a Trento il 28 novembre 1959; sposato, ha tre figli e vive a Gardolo di Trento.
Nel 1990 a soli trent’ anni diventa sindaco della città di Trento, il più giovane sindaco di città capoluogo di Regione del Paese. Nel 1995 viene riconfermato sindaco a larga maggioranza.
Nel ’98 dà vita al movimento “Civica per il governo del Trentino – La Margherita” per coniugare valori popolari e riformatori e garantire stabilità di governo al Trentino. Nell’autunno si candida alle elezioni regionali e diventa Presidente.
Nel 2003 viene riconfermato Presidente con una larghissima maggioranza dei consensi; consolidando la coalizione di centro sinistra autonomista della quale diventa garante e protagonista.
Nel 2008 Lorenzo Dellai dà vita ad un progetto politico territoriale, popolare e riformista di centro sinistra autonomista, l’Unione per il Trentino, per garantire governabilità al Trentino.
Col 57% dei consensi nell’autunno del 2008 viene riconfermato Presidente della Provincia autonoma di Trento.
Nelle sue ultime due legislature è stato anche Presidente della Regione autonoma Trentino Alto-Adige/Sudtirol con un staffetta concordata con il collega Presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder che gli ha visti alternarsi alla guida della Regione per due anni e mezzo ciascuno in un’ottica di rafforzamento dei rapporti di forte collaborazione e condivisione istituzionale tra le due Province.
Lo scorso 29 dicembre 2012, si è dimesso dalla carica di Presidente della Provincia Autonoma di Trento e della Regione Autonoma Trentino Alto Adige per poter offrire il proprio contributo alla nuova esperienza nazionale di “Scelta Civica – Con Monti per l’Italia” della cui nascita è stato uno dei principali protagonisti.
Eletto nella circoscrizione Trentino Alto Adige con il 20% dei consensi, è oggi Presidente del Gruppo parlamentare di Scelta civica per l’Italia alla Camera.

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto 0  
 

PARTECIPAZIONI