Chi siamo
Caniglia Mattia

Mattia Caniglia è stato direttore associato del Digital Forensic Research Lab del Consiglio Atlantico, dove ha coordinato attività di formazione e sviluppo di capacità sulle tecniche di intelligence open-source, sulla disinformazione e sulla resilienza digitale.
Caniglia è anche docente affiliato all’Università di Glasgow con un master internazionale in sicurezza, intelligence e studi strategici, dove tiene regolarmente lezioni sull’estremismo violento jihadista e di destra e sulla sicurezza internazionale.
Caniglia ha una vasta esperienza sul campo in Europa, Africa, Balcani e Sud-Est asiatico. Esperto di analisi dei dati di intelligence open-source, ha condotto attività di ricerca e analisi di alto profilo su disinformazione, terrorismo e antiterrorismo, sicurezza internazionale e questioni geopolitiche, politica di sicurezza e difesa comune dell’Unione europea e Servizio europeo per l’azione esterna. La sua attenzione geografica è rivolta all’Europa, al Mediterraneo, al Sahel e all’Africa subsahariana.