Besseghini Stefano

Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Stefano Besseghini è nato a Tirano (SO) nel 1966, coniugato con un figlio. Si è laureato in Fisica presso
l’Università degli Studi di Milano e presso la stessa università ha conseguito la specializzazione in Scienza e Tecnologia dei Materiali col massimo dei voti e lode.
Dall’agosto del 2018 è Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente per il settennato 2018-2025.
Nel settembre del 2018 è stato nominato Vice-President di Medreg – Association of Mediterranean Energy Regulators.Nel novembre del 2010 è stato nominato Amministratore Delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico, incarico confermato nel maggio 2011 per il triennio 2011-2013. Nel giugno 2014 è stato nominato Presidente e confermato Amministratore Delegato di RSE – Ricerca Sistema Energetico.
Ha contribuito allo sviluppo di un progetto di innovazione territoriale promuovendo lo sviluppo del Polo
dell’innovazione della Valtellina (Politec) di cui è stato Amministratore Delegato dal 2007 al 2011. È stato presidente di Politec Banda Larga.
Ha svolto la propria attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) divenendo sin dal 1996 responsabile della sede di Lecco, una delle più attive realtà italiane nel settore della metallurgia fisica.
Responsabile di diversi progetti di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale, ha sempre operato in una prospettiva di forte interazione con il sistema industriale. Questo ha permesso di sviluppare alcuni casi di successo di  azionali ed internazionali. Ha operato ed opera quale valutatore di progetti di ricerca internazionale, nazionale e regionale. È referee per riviste internazionali.

ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2022

PARTECIPAZIONI