Chi siamo
Albuquerque Maria Luís
Maria Luís Casanova Morgado Dias de Albuquerque (Braga, 16 settembre 1967) è una politica portoghese di spicco, attualmente nota per aver ricoperto il ruolo di Ministro delle Finanze nel governo di Pedro Passos Coelho a partire dal giugno 2013. È iscritta al Partito Social Democratico.
Formazione e Inizi della Carriera
Albuquerque è sposata e madre di tre figli. Si laurea in Economia nel 1991 presso la Universidade Lusíada di Lisbona, proseguendo gli studi con un diploma in Economia Monetaria e Finanziaria presso l’Università Tecnica di Lisbona.
La sua carriera professionale inizia presso la Direzione Generale del Tesoro, dove lavora dal 1996 al 1999. Successivamente, è coinvolta presso l’ufficio di Studi Tecnici Superiori e Previsioni Economiche del Ministero dell’Economia dal 1999 al 2001. Nel 2001, diventa consulente per il Segretario di Stato per il Tesoro e le Finanze. Tra il 2001 e il 2007, è Direttore del Dipartimento di Gestione Finanziaria di REFER, l’impresa pubblica responsabile delle infrastrutture ferroviarie.
Dal 2007 all’2011, Albuquerque ricopre il ruolo di Capo del Dipartimento Emittenti e Mercati dell’Agenzia Portoghese per la Gestione del Debito e, parallelamente, insegna all’Universidade Lusíada dal 1991 al 2006.
Ruolo Politico
Nel XIX governo costituzionale, Maria Luís Albuquerque viene nominata Segretario di Stato per il Tesoro e le Finanze, un incarico che ricopre tra il giugno 2011 e l’ottobre 2012. In seguito, assume il ruolo di Segretario di Stato per il Tesoro da ottobre 2012 a giugno 2013, durante il quale si occupa delle questioni legate all’Ecofin.
Nel giugno 2013, diventa la seconda donna Ministro delle Finanze in Portogallo, dopo Manuela Ferreira Leite. Durante il suo mandato, sostiene il programma di riforma promosso dai creditori portoghesi, contribuendo all’implementazione delle politiche di austerità necessarie per affrontare la crisi economica.
Nel gennaio 2015, annuncia che il Portogallo procederà a un rimborso anticipato di prestiti di salvataggio al Fondo Monetario Internazionale, ispirato dall’esperienza irlandese, evidenziando un significativo miglioramento delle condizioni economiche del paese. Sotto la sua guida, il Portogallo riesce a vendere titoli a lungo termine e a stabilizzare la propria economia dopo anni di recessione.
Nel 2014, Albuquerque gioca un ruolo chiave nel supporto del Fondo di Risoluzione Bancaria del Portogallo, stanziando 5,3 miliardi di euro per i prestiti del Tesoro. All’inizio di agosto dello stesso anno, interviene nel salvataggio di Banco Espírito Santo, utilizzando 4,9 miliardi di euro da fondi pubblici per stabilizzare il secondo prestatore del paese, che porta alla creazione di Novo Banco e una “banca cattiva” per gestire i debiti non saldati.
In qualità di Ministro delle Finanze, Albuquerque è anche membro del consiglio dei governatori della Banca Africana di Sviluppo, del Meccanismo Europeo di Stabilità e della Banca Europea per gli Investimenti, consolidando la sua posizione nelle istituzioni finanziarie internazionali.
Carriera Post-Ministeriale
Dopo la sconfitta del Partito Social Democratico nelle elezioni nazionali del 2015, Albuquerque lascia l’incarico di Ministro delle Finanze e diventa amministratore non esecutivo presso Arrow Global, un’azienda britannica specializzata nella gestione del debito e dei crediti. Qui, entra a far parte del Comitato Audit & Risk, continuando a contribuire al settore finanziario con la sua esperienza.