menu

La giornata della scuola al #meeting17

Mercoledì 23 agosto il mondo della scuola e dell’educazione al centro del Meeting. Leggi il programma

All’interno della XXXVIII edizione del Meeting, che si terrà a Rimini dal 20 al 26 agosto, la giornata di mercoledì 23 sarà dedicata al mondo e ai temi della scuola e dell’educazione.
Un’occasione per incontrare chiunque intorno ad una domanda: come la scuola può contribuire a educare e formare persone capaci di affrontare da protagonisti la realtà di oggi.


Questo il programma della giornata:


h. 11.15 Salone Intesa Sanpaolo B3
UNA SCUOLA DA GRANDI
Partecipano: Anna Frigerio, Preside del Liceo Classico e Scientifico della Fondazione Sacro Cuore di Milano; Michele Monopoli, Preside del Liceo Classico "Cesare Beccaria" di Milano; Francesca Zanelli, Insegnante al Liceo Statale "Erasmo da Rotterdam" di Sesto San Giovanni. Interviene Susanna Mantovani, Professore Onorario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.


h. 13.00 Sala Poste Italiane A4
VALUTARE PER MIGLIORARE LA SCUOLA
Partecipano: Piero Cipollone, Vice Capo Dipartimento Bilancio e Controllo della Banca d’Italia; Andrea Gavosto, Direttore della Fondazione Agnelli; Luisa Ribolzi, Responsabile dell’Area Formazione di GruppoCLAS; Elena Ugolini, Preside del Liceo Malpighi di Bologna. Introduce Daniela Notarbartolo, Insegnante.


h. 15.00 Sala Neri
AUTONOMIA E PARITÀ NELLA SCUOLA
Partecipano: Claudia Giudici, Presidente di Reggio Children; Giorgio Paolucci, Giornalista; Sabino Pavone, Presidente della scuola Waldorf Novalis di Conegliano Veneto e Vice Presidente della Federazione delle Scuole Steiner Waldorf in Italia; Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.


h. 19.00 Sala Poste Italiane A4
RAPPORTO CON IL TESTO: OSPITARE L’ALTRO
Partecipano: Stefano Arduini, Presidente della Fondazione Unicampus San Pellegrino; Raffaela Paggi, Preside della Scuola Secondaria di Primo Grado della Fondazione Sacro Cuore di Milano; Davide Rondoni, Poeta e Scrittore. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Due incontri all’interno della mostra “NUOVE GENERAZIONI. I volti giovani dell’Italia multietnica” (Padiglione A1):

h. 13.00
IL PROF E LA STUDENTESSA MUSULMANI E LA SFIDA DELL’EDUCAZIONE
Abderraouf Znagui, Insegnante di Religione a Molenbeek (Bruxelles) e Luna El Maataui, Studentessa al liceo di Fidenza.

h. 18.30
PORTOFRANCO E PIAZZA DEI MESTIERI: NON C’È INTEGRAZIONE SE NON C’È AMICIZIA
Testimonianze di giovani di Portofranco (Milano) e di Piazza dei Mestieri (Torino). Introduce Alberto Bonfanti, Portofranco.


E due incontri all’interno dello spazio “WHAT? Macchine che imparano” (Piazza A5/C5):

h. 12.30
IL VALORE EDUCATIVO DELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE
Partecipano: Francesco Prestipino, Docente di Matematica presso la Fondazione Sacro Cuore di Milano; Novella Sestini, Docente di Fisica presso l’Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) “A. Badoni” di Lecco. Introduce Mario Gargantini, Direttore di Emmeciquadro.

h. 18.30
CON LE TECNOLOGIE SI IMPARA DI PIÙ E MEGLIO?
Partecipano: Susanna Mantovani, Professore Onorario di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca; Giuseppe Sinatra, Docente di Matematica e Fisica presso Cometa, Como. Introduce Mario Gargantini, Direttore di Emmeciquadro.

Un luogo, Padiglione Piscine Est, dove potersi incontrare durante tutta la giornata, anche con i protagonisti ascoltati negli incontri. Ci sarà anche uno schermo, nel quale scorreranno le immagini delle testimonianze di studenti, insegnanti e genitori raccolte in alcune scuole italiane.

Sul sito www.meetingrimini.org e sui social (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, ecc.) verranno pubblicati video e interviste con i protagonisti del mondo della scuola, utili a promuovere questa giornata prima del Meeting.

Per ogni esigenza e informazione siete pregati di contattare l’Ufficio Convegni del Meeting al numero 0541.783100 e/o all’indirizzo mail segreteria.convegni@meetingrimini.org

Video