MARTÌNEZ-ALMEIDA, SINDACO DI MADRID: RICOSTUIRE INSIEME LE CITTÀ DOPO IL CORONAVIRUS

Agosto 2020

"La conoscenza è la via determinante per superare la pandemia da coronavirus". Così José Luis Martínez-Almeida, sindaco di Madrid, intervenendo al Meeting di Rimini in occasione dell'incontro 'Abitare, vivere, lavorare nelle città: cosa cambierà nelle nostre metropoli', realizzato in collaborazione con Generali, per raccontare come cambierà la vita nelle città nei prossimi 10 anni, anche alla luce di quanto accaduto negli ultimi mesi con la pandemia, e ragionare sugli elementi cruciali per rendere attrattive le città.
Secondo il primo cittadino della capitale spagnola, intervenuto con un video saluto, "sostenibilità, con particolare riferimento alla mobilità urbana, e trasformazione digitale sono i pilastri fondamentali per ricostruire le città" dopo il coronavirus. Altrettanto importante, ad avviso del primo cittadino della capitale di Spagna, "costruire insieme", ricorrendo anche alla "collaborazione tra pubblico e privato".
Andy Bow, senior partner dello studio di architettura londinese Foster + Partners, ha sottolineato l'importanza di "ricordarci anche degli aspetti positivi che sono emersi durante la pandemia", come il fatto che i cittadini si sono riappropriati della città in modo sostenibile.