Webinar
NON SPRECHIAMO LA PANDEMIA. Sviluppo sostenibile, salute, lavoro

A cura di AVSI
Laura Frigenti, Global Head International Development Practice a KPMG LLP, già direttrice dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo; Grammenos Mastrojeni, Segretario Generale Aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo; Giampaolo Silvestri, Segretario Generale AVSI. Modera Francesco De Leo, Direttore Affarinternazionali.it, rivista dello IAI.

Non sprechiamo la pandemia: il dialogo parte da una provocazione espressa mesi fa da papa Francesco, che apre a una riflessione a tutto campo sul modello di sviluppo che abbiamo perseguito fino ad oggi e che si è dimostrato insostenibile.
Oggi molti economisti, sociologi, politici invocano un cambio di passo, un nuovo paradigma. Ma che cosa significa concretamente per il nostro stile di vita? Come si traduce sviluppo verde nelle scelte personali, delle comunità, dei Paesi e nelle relazioni globali?
Su che cosa si deve fondare la collaborazione tra settore privato, che deve continuare a fare profitti, e settore non profit, che conosce le difficoltà e le contraddizioni quotidiane accanto agli ultimi del mondo? Come passare da auspici retorici a una pratica di programmi e progetti di sviluppo che tutelino la dignità di ogni uomo e donna, e al tempo stesso coniughino il bisogno di lavoro, la tutela della salute delle persone e dell’ambiente?
Attorno a queste domande si svilupperà il dialogo tra i panelist che, a partire da prospettive ed esperienze diverse ma integrate, offriranno provocazioni per una riflessione nuova.

NON SPRECHIAMO LA PANDEMIA. Sviluppo sostenibile, salute, lavoro

Data

25 Agosto 2021

Ora

16:15

Edizione

2021

Luogo

WEBINAR
Categoria
Incontri