Race bike design: competizione e produzione a confronto nella Ducati 996R (mostra Piazzale Fellini)

 

La mostra “Race Bike Design” analizza le differenze esistenti tra le moto da competizione e quelle stradali, riferendosi in particolare al campionato Superbike, nel quale corrono moto derivate direttamente dalla normale produzione. La mostra è stata realizzata grazie alla disponibilità di Ducati Motor e Ducati Corse, che hanno fornito materiali e conoscenze riguardanti in particolare il loro modello di punta, la 996R, e il suo corrispettivo da competizione.
L’esposizione si sviluppa attraverso quattro sezioni: all’introduzione storica, seguono l’analisi del motore, l’elettronica e la ciclistica. Nella prima sezione sono riportate le schede tecniche dei modelli Ducati che hanno preso parte al campionato Superbike dalla nascita ad oggi ed una breve storia della Ducati. La parte relativa al motore analizza l’evoluzione del motore “996” nel motore “Testastretta” 998, soffermandosi sugli accorgimenti adottati sul motore da competizione. La sezione riguardante l’elettronica tratta i sistemi di controllo motore e di acquisizione dati. L’ultima parte concerne il comportamento dinamico della moto e gli accorgimenti utili per la sua ottimizzazione.
L’esposizione dei vari argomenti inizia con un approccio di tipo tecnico, valido per qualunque motocicletta, basato su nozioni e concetti tipicamente ingegneristici, per poi vederne l’applicazione sui modelli Ducati. Il lavoro sui contenuti è stato possibile grazie a interviste e incontri con ingegneri e tecnici Ducati che hanno direttamente partecipato alla progettazione delle moto.

Data

18 Agosto 2002 - 24 Agosto 2002

Edizione

2002
Categoria
Esposizioni Mostre Meeting