DELITTO E CASTIGO

Delitto e castigo

Dopo Russia e Siberia, giunge a Rimini il testo di F. Dostoevskij messo in scena dagli studenti del Liceo Scientifico, Linguistico e Artistico La Traccia di Bergamo. Un’avventura teatrale iniziata per approfondire l’incontro con l’autore e la sua opera.

 

Lo spettacolo in due atti “Delitto e castigo”, scritto e messo in scena dalla compagnia teatrale degli studenti dei Licei Scientifico, Linguistico e Artistico “La Traccia” di Calcinate (Bg), documenta un incontro con F. Dostoevskij e il suo romanzo che, a due anni dal suo inizio, ha raggiunto esiti assolutamente straordinari e impensati.

Nato, come i precedenti otto allestimenti, con lo scopo di vivere attraverso il linguaggio teatrale l’incontro con un autore e la sua opera, affidando ai sessanta ragazzi coinvolti, guidati da alcuni docenti della scuola, tutti gli aspetti di allestimento di uno spettacolo – dalla recitazione alle scenografie, dalla gestione di suoni e luci, agli oggetti di scena, agli aspetti di grafica e comunicazione – dopo essere stato rappresentato in quattro repliche nella primavera del 2011, lo spettacolo è stato riproposto in altre quattro repliche in Siberia (Teatro di Arte Drammatica di Kemerovo) e a Mosca (accademia del teatro Malj).

La straordinaria tournée russa si è concretizzata grazie al gemellaggio della scuola La Traccia con il ginnasio ortodosso di Kemerovo e all’incontro con la prof.ssa Tatjana Kasatkina, considerata tra i massimi esperti russi di Dostoevskij, alla quale, dopo aver conosciuto la compagnia in Italia, si deve l’approdo dello spettacolo nel più prestigioso teatro di prosa di Mosca.

Lo spettacolo dunque è la testimonianza di come, attraverso il teatro, sia possibile vivere un incontro che genera a sua volte esiti educativi e culturali assolutamente sorprendenti.

“DELITTO E CASTIGO”
di Fëdor Dostoevskij

SCRITTURA TEATRALE ORIGINALE IN DUE ATTI DI
Stefano Mascetti, Stefano Nembrini, Roberto Rossi

REGIA
Stefano Mascetti, Stefano Nembrini, Roberto Rossi

ATTORI
Marco Tisi (Raskòl’nikov), Francesco Cividini (Marmeladov), Mattia Nembrini (Razumichin), Lorenzo Piazzoli (Zamëtov), Laura Gandolfi (Katerina Ivànovna), Chiara Rampinelli (Sonja), Matteo Senatore (Porfirij Petrovič), Matteo Agazzi, Federica Algisi, Riccardo Androni, Linda Barcella, Anna Belotti, Chiara Bonomi, Martina Bonomi, Barbara Campanini, Pietro Cantù, Davide Carminati, Elisa Comi, Matteo DeFilippis, Daniele Delcarro, Riccardo Delcarro, Elisa DiGiulio, Francesco Gavazzeni, Claudia Lorenzi, Lisa Malanchini, Cinzia Marchesi, Marco Martinelli, Gabriele Morgani, Irene Nembrini, Roberta Nembrini, Simone Nicoli, Maria Chiara Palmieri, Noemi Paruta, Angela Perletti, Alberto Piana, Stefania Plebani, Federica Rossi, Lorenza Tisi, Paolo Venturini, Andrea Zanelli, Anna Zeduri

LUCI
Yuri Belotti, Paolo Bonaiti

SUONI
Annalina Sertori

TECNICI
Paola Gandolfi, Gabriele Ottarda, Martino Persico, Matteo Venturini

COSTUMI
Gabriella Cortinovis, Patrizia Manenti, Giovanna Nespoli, Miriam Rota Scalabrini

SCENOGRAFIA
Liceo Artistico La Traccia, Milena Bellometti, Daniele Locatelli, Graziano Tribbia

FOTOGRAFIE
Barzanò Guido, Filippini Matteo

Data

20 Agosto 2012

Ora

21:30

Edizione

2012

Luogo

Teatro Novelli
Categoria
Spettacoli