Image

Decenni di incontri, mostre, spettacoli, contributi dal vivo e in video: il Meeting è un patrimonio da cui si può attingere sempre, e gratuitamente. Abbiamo pensato di proporre alcuni strumenti agili per approfondire in modo verticale singole tematiche, per tutti gli appassionati, gli insegnanti e gli studenti, i giornalisti. Nascono così i Booklet del Meeting, scaricabili da questa pagina.

Image

Costruire la pace

Provocati dai nuovi scenari geopolitici, abbiamo guardato alla storia del Meeting e raccolto in un nuovo booklet gli spunti di riflessione sulla risoluzione dei conflitti offerti dal Meeting nel corso degli anni attraverso convegni, mostre e spettacoli. È nato così ‘Costruire la pace’, un contributo che offriamo nella speranza che le tante esperienze e riflessioni possano incoraggiare ognuno di noi alla costruzione della pace, a partire dall’educazione e dalla cultura fino alla politica e alle istituzioni internazionali.

Il booklet “Costruire la pace” è disponibile nei formati .pdf ed .epub.

Image

Educazione civica

“Un percorso per formare cittadini responsabili”. Così le Linee guida elaborate dal Ministero dell’Istruzione in applicazione della legge 92 del 2019 definiscono l’Educazione Civica, dal 2020 una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici. Ecco un percorso che attraversa i tre filoni indicati dal Ministero - Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale, integrato con due ulteriori percorsi di ricerca, uno dedicato all’Europa e uno con testimonianze di impegno per il bene comune.

Scopri di più qui