MEETING SALUTE

Domenica 19 agosto 2018 - Sabato 25 agosto 2018
Padiglione C3

Image

IL MEETING SALUTE ALLA SECONDA PROVA - il mondo della salute e il Meeting per l'Amicizia tra i Popoli, un incontro inevitabile. Agosto, mese della vacanza ma anche della ripresa e della riflessione, del bilancio e del rilancio. Un serrato confronto sui temi della ricerca scientifica, della politica sanitaria, della medicina e in genere in favore di una ricerca di cura e di benessere per una settimana in cui si fanno largo le esigenze e i bisogni della collettività dinanzi ai grandi temi sociali quali ad esempio l'invecchiamento della popolazione, il rispetto del diritto alla salute sancito dalla Costituzione.
In questi anni sono stati moltissimi gli specialisti, universitari e ospedalieri, i medici e gli operatori sanitari e gli uomini delle istituzioni e delle imprese che hanno portato i propri contributi sul tema.

LE CIFRE - Dall'anno scorso il Meeting è diventato un vero punto di riferimento del settore. A dirlo sono anche le cifre di Meeting Salute (www.meetingsalute.it), un progetto che ha preso il via proprio nella scorsa edizione: decine di incontri, 83 relatori, 19 società scientifiche coinvolte, 26 milioni di persone raggiunte tramite stampa e media. Il Meeting di quest’anno, forte dell’esperienza passata, si prepara ad una seconda edizione ancor più ricca.
Partecipare al più grande festival culturale europeo è un’opportunità irrinunciabile: 800mila presenze agli eventi, persone di tutte le età provenienti da 70 nazioni diverse in un unico luogo accolte da oltre 2.600 volontari. Un evento unico, un luogo di amicizia ed allegria tra giovani e non, tra scambi interculturali e tantissimi incontri, convegni, mostre, spettacoli, musica, teatro, danza, cabaret, cinema, oltre ad eventi sportivi e ad un villaggio interamente pensato per i ragazzi. In questa cornice, dal 19 al 25 agosto, si svolgerà il Meeting Salute, all'interno della fiera al padiglione C3, in cui si riuniranno gli opinion leader del mondo medico-scientifico per tracciare le linee future della medicina e dell’assistenza ai pazienti, mettendo a confronto istituzioni, operatori del settore e cittadini per trovare nuove soluzioni e tutelare il diritto ad essere curati ed assistiti.

LE NOVITÀ DEL 2018 I 40 anni del SSN - Il Meeting Salute, quest'anno, accanto ai temi caldi e attuali quali l’accesso ai farmaci e i diritti dei pazienti, le sfide e le opportunità di un paese sempre più vecchio, il confronto sui vaccini, la nutrizione, il dialogo tra ricerca, industrie e associazioni scientifiche, le prospettive aperte dai Big Data, i cambiamenti legislativi e il riordino della Privacy nel Sistema Sanitario Nazionale, la terapia del dolore, l’invecchiamento progressivo della popolazione italiana, l’innovazione, l’appropriatezza terapeutica, il recupero dei farmaci validi, la lotta agli sprechi, l’investimento su tutte le professioni sanitarie, in particolare mediche e infermieristiche, intende celebrare i 40 anni del SSN - quale punto di partenza attuale e per il futuro per il sostegno alla cura delle persone.

Dal 1978 ad oggi il mondo è radicalmente cambiato sia dal punto di vista tecnologico che da quello dei bisogni, delle cure, dei farmaci - sottolinea Luigi Cammi ideatore e organizzatore del Meeting Salute - Tra le priorità che emergono e di cui certo tratteremo, l'aggiornamento dei Lea, e l’accesso alle cure. È andato crescendo il divario e la diseguaglianza nell’accesso alle cure Il nostro Sistema Sanitario pur restando tra i migliori al mondo - sottolinea Cammi - oggi con questo traguardo deve affrontare nuove sfide della contemporaneità e a questo obiettivo della garanzia della salute sono chiamati a partecipare politici, amministratori, specialisti preparati e competenti, la classe medica e infermieristica, chiamate ad 0ascoltare soprattutto i bisogni dei cittadini, il motore del cambiamento. I professionisti medici e infermieri sono di alto livello e garantiscono elevati standard anche a livello europeo.

Tra i partecipanti dell'edizione 2018, vi sono Walter Ricciardi, Marinella Enoc, Roberto Bernabei, Stefania Saccardi, GianFranco Gensini, Paolo Martelletti, Matilde Leonardi, Barbara Mangiacavalli. Con un nuovo Governo, al nuovo Ministro della Salute si chiede un confronto e quale politica sulle urgenze e le criticità emerse negli ultimi anni: dai ritardati accertamenti alle carenze strutturali, dalla esplosione delle patologie croniche legate all’invecchiamento sino alle loro complicanze, dai “codici bianchi” che intasano i Pronto Soccorso, al progressivo sottofinanziamento del SSN.
Tra le priorità: la persistente carenza di medici e infermieri e la condizione precaria del 50% delle strutture ospedaliere, la riduzione dei posti letto per acuti e infine la mancata, sistemica, organizzazione dei servizi ambulatoriali territoriali, sia legati ai medici di medicina generale che alla gestione infermieristica, realizzati da strutture specialistiche.

LE PROPOSTE IN UNA SETTIMANA DI CONFRONTO - L'interrogativo resta. il modello manageriale della sanità dagli anni 90, è o meno ancora applicabile oggi, alla cura della persona? Un settore dove il rapporto medico-paziente ed infermiere-paziente non può essere contabilizzato in minuti.
Un mondo in cui la qualità del servizio reso alla persona deve prevalere sul'ansia del budget e delle prestazioni. Per evitare doppioni, ritardi, errori diagnostici, sprechi. Politica sanitaria e ricerca scientifica, e molto altro ancora. Ai grandi e affollati incontri che hanno visto coinvolti personaggi di rilievo nel mondo della sanità, quest'anno sono stati affiancati decine di altri appuntamenti per dare luogo ad un vero e proprio pensatoio, tramite Think Tank, facendo confrontare tutti i protagonisti coinvolti: medici scienziati, ricercatori, istituzioni, cittadini.

MEETING SALUTE, MEETING DI DIALOGO E ASCOLTO - Durante il Meeting Salute, i padiglioni di Rimini Fiera sono diventati un luogo di dialogo ed ascolto per poter progettare al meglio nuove iniziative per i pazienti e le loro famiglie, per far vivere esperienze che permettano di “toccare con mano” la buona sanità. È stato un luogo dove “fare salute”, divulgare e promuovere le migliori esperienze in materia, avvicinando in questo modo i pubblici naturali del Meeting ai grandi temi della salute.
La reazione del mondo medico alla prima edizione è stata molto positiva - conclude Cammi - Tanto che quest’anno è prevista anche la partecipazione della professione infermieristica, soprattutto per il pubblico composto non da specialisti ma curioso, attento e reattivo. Il Think Tank del Meeting Salute è stato un vero e proprio pensatoio aperto a tutti che ha fatto dialogare mondi diversi: settore medico-scientifico e associazionismo, impresa e istituzioni in perfetto stile-Meeting.

Il mondo delle imprese coinvolte nel Meeting Salute va dall’innovazione di prodotto alla diagnostica, dai servizi di cura alla persona fino ai farmaci, senza escludere nutrizione, riabilitazione e attività sportiva. Sono molte anche le aziende hi-tech interessanti: quest’anno infatti si parlerà molto di intelligenza artificiale.
Imprenditori potranno così trovare in una sola manifestazione tutti i principali interlocutori istituzionali e i protagonisti del cambiamento, davvero tumultuoso, che sta attraversando il sistema sanitario nazionale. Un piccolo anticipo della sanità di domani, tra priorità, aspettative e realtà.