MOVE TO MEET

Domenica 19 agosto 2018 - Sabato 25 agosto 2018
Padiglione A1

Image

“MUOVERSI!”
L'azione del “muoversi” è nel titolo e nella natura stessa del Meeting e quest’anno l’evento riminese ne intende analizzare le ricadute nell’esperienza di tutti i giorni, quel “muoversi” spesso banale che ci caratterizza da quando ci svegliamo e ci alziamo, dalla mattina fino a sera.
Osservando il nostro muoversi, infatti, ci siamo accorti di quel “muoversi” di cui non si parla mai se non per lamentarsene, perché viene considerato banale, inutile e noioso: i piccoli grandi viaggi da casa a scuola, al lavoro, al supermarket... E da qui, allargare l'orizzonte ai molti modi di “muoversi” che hanno cambiato e cambiano anche drammaticamente la vita dell'umanità.

GRANDI DOMANDE
Da questo coinvolgimento è nata “Move to Meet”, l’area tematica dedicata alla mobilità di tutti, partendo da tre domande: chi si muove? come si muove? perché si muove?
Spesso, lo spostamento normale di tutti i giorni (da casa al lavoro, alla scuola, o anche per fare la spesa) e lo spostamento speciale (vacanza, viaggio di nozze, gita) sono percepiti come inutili e noiosi: bisogna quindi renderli sempre più brevi e sempre più veloci e – last but not least – sempre più connessi.
Le aziende del settore si stanno muovendo per rispondere alle giustissime esigenze di velocità e connettività. Con l’area Move To Meet si cercherà di capire come è cambiata, come cambia e come può cambiare l’esperienza che ognuno di noi fa del proprio viaggio.
Perché dopo tutte le meraviglie che la tecnologia sa offrirci e di cui abbiamo bisogno, dentro di noi continua ad esplodere la domanda di Montale: “e ora, che ne sarà del nostro viaggio?”

GRANDI OSPITI: GRANDI DOMANDE, GRANDI ESPERIENZE
Sono stati coinvolti numerosi protagonisti del mondo della mobilità, alcuni di loro sono diventati partner dei contenuti, costituendo così l’Advisory Board. Personalità autorevoli, figure istituzionali e imprenditori, con i quali si sta affrontando un percorso narrativo, uno storytelling della mobilità quotidiana.
All’interno dell’area ci saranno, tre o quattro speech giornalieri che saranno momenti di dialogo per affrontare le domande che nascono dall’esperienza di ciascuno negli spostamenti quotidiani.
Si approfondiranno temi emergenti, per incontrare esperienze o dare la parola a testimonial, persone e aziende, per raccontare come vivono l’evoluzione della mobilità oggi. Non mancheranno realtà come ACI che da tempo sta ragionando profondamente sulla mobilità sostenibile, non solo dal sacrosanto punto di vista ambientale, ma soprattutto dal punto di vista della sua accessibilità per chiunque, della sua capacità di adattarsi ai bisogni dei singoli e della sua economicità. Per questo presenteranno al Meeting 2018 l’esperienza unica della pista di kart elettrici sia per bambini sia per ragazzi che, dopo una breve introduzione educational, potranno guidare in pista queste innovative vetture. Un’altra azienda di eccellenza internazionale è Energica. Dall’esperienza della capogruppo CRP ha progettato e messo sul mercato una moto elettrica particolarmente performante. Il riconoscimento è arrivato negli ultimi mesi con l’attribuzione per il prossimo triennio del mondiale di categoria. Saranno presenti i protagonisti di queste come di altre aziende, con la probabile presenza dal vivo di questi prodotti.

CHE OGNI VIAGGIO DIVENTI UN IMPREVISTO
Move to Meet non sarà insomma una mostra che fornisce risposte, ma un percorso che pone domane, apre prospettive e lancia provocazioni dentro fenomeni complessi, globali e vicinissimi. Osservando e vivendo la nostra mobilità, vogliamo toccare il bordo del mistero che inaspettatamente si mostra anche nel nostro viaggio banale verso la scuola o il lavoro.
Move to Meet s'immerge nel nostro viaggio quotidiano - quel viaggio sempre più accuratamente studiato e sempre poco amato - perché si possa riscoprire l'occasione di aprire sempre più gli occhi e il cuore a ciò che si incontrerà.
Che ne sarà del nostro viaggio? Scopriamolo.