CDO FOR INNOVATION

Domenica 19 agosto 2018 - Sabato 25 agosto 2018 Padiglioni A5/C5

Image

Realtà aumentata, intelligenza artificiale, robot che interagiscono con adulti e bambini. Ma anche il fuoco, il linguaggio, gli strumenti da lavoro.

Quale filo rosso unisce questi elementi? Quello della storia, dell’uomo che si apre alla scoperta, prova a inventare e infine innova. Tutti questi elementi troveranno spazio nell’area Cdo for Innovation: un laboratorio a cielo aperto in cui presentare alla platea del Meeting le diverse facce di chi oggi fa innovazione in Italia ma anche tanti incontri in cui ascoltare le testimonianze di imprenditori, inventori, giovani maker, esperti di cyber-sicurezza, visionari capaci di portare avanti progetti innovativi in ambito educativo e sociale.

L’ARENA INNOVAZIONE. L’arena Innovazione ospiterà ogni giorno tre incontri di approfondimento, andando a raccontare come si è espresso – nelle curve della storia – il desiderio dell’uomo di innovare. Ogni incontro sarà aperto dallo spettacolo “Innovativi cioè Vivi” con Andrea Maria Carabelli e Giampiero Bartolini, testi di Giampiero Pizzol.
Aziende eccellenti nel loro settore perché hanno sviluppato soluzioni e materiali che prima non esi-stevano, ricercatori universitari, manager di multinazionali che hanno saputo cambiare la nostra quotidianità, super-esperti nella gestione dei dati personali e finanziari di aziende e persone, professori ed educatori che nel loro quotidiano hanno rivoluzionato il modo di guardare al talento dei giovani e di chi aveva più bisogno, realtà capaci di impostare un percorso verso le nuove professioni legate alla trasformazione digitale: saranno loro i protagonisti dei dialoghi con cui l’Arena porterà il proprio contributo all’edizione 2018 del Meeting.

HUB DI ESPERIENZE PER TUTTE LE ETÀ. Intorno all'arena che ci sarà un vero e proprio hub con espe-rienze e presentazioni in cui aziende e innovatori potranno raccontare e far sperimentare i loro pro-getti. Ci sarà uno spazio dedicato ai progetti che le Camere di Commercio di tutta Italia promuovono, insieme al Digital Innovation Hub di Cdo, per portare competenze digitali nelle pmi. Fondazione con il Sud e Fondazione Cariplo racconteranno, insieme a Cdo Opere Sociali, i progetti di innovazione sociale che generano posti di lavoro e soluzioni concrete per l’integrazione, la crescita dei territori, i servizi per le comunità.

SPAZIO ALLA FAMIGLIA. Cdo for Innovation avrà anche uno spazio dedicato in modo particolare alle famiglie: laboratori creativi e teatrali in cui saranno i più piccoli, tramite meccanismi di reverse men-torship, a raccontare ai più grandi cosa significa scoprire, inventare, innovare.
Attraverso queste attività verrà presentato uno strumento innovativo per valutare l’impatto sui luoghi di lavoro degli interventi a favore della famiglia: la Corporate Family Responsibility, l’indicatore messo a punto dal centro studi Cdo per misurare il rapporto tra tempo per la famiglia e tempo per il lavoro.

CAMPUS CDO
Ulteriore novità per l’edizione 2018 del Meeting: sarà possibile tornare a scuola già a fine agosto! Durante la settimana del Meeting Cdo apre un Campus, all’interno dell’area Innovazione, in cui docenti di Talent Garden e UnionCamere, terranno corsi di 90 minuti per introdurre al tema della Trasformazione Digitale.