CAMMINI

Domenica 19 agosto 2018 - Sabato 25 agosto 2018 Padiglione B2

Image

In continuità con i focus proposti dallo Spazio “Muri” nel 2017, il Meeting continua a proporre grandi approfondimenti con ospiti di rilievo internazionale. Lo spazio dedicato all’attualità internazionale avrà nome “Cammini” e affronterà alcuni dei percorsi più affascinanti “nel” e “del” mondo, con uno sguardo appassionato ai vari volti che questi itinerari svelano. “Cammini” ospiterà interventi sul tema dello sviluppo e della cooperazione internazionale; sarà un luogo in cui confrontarsi su temi di respiro globale (migrazioni, conflitti, dialogo tra le religioni). La configurazione di “Cammini” sarà simile a quella di un’arena, un luogo di incontro, connessione: il format degli incontri prevedrà l’intervento dei partecipanti dal pubblico, valorizzando le possibilità di dialogo uniche che il Meeting sa offrire.

Agli interventi dei relatori si affiancheranno proiezioni di reportage e documentari sui temi proposti. “Cammini” sarà quindi uno spazio interattivo, dinamico e costantemente accessibile: gli incontri (due al giorno, riportati nel programma generale) saranno intervallati da video e proiezioni, così da rendere lo Spazio un punto vivo di incontro per tutta la durata della giornata.

“Cammini” racconterà le complicate traiettorie alla ricerca della pace e stabilità in Siria, attraverso la voce di Gian Micalessin, Mario Mauro, Radwan Khawatmi, Marilyn e Giorgio Buccellati. Lo spazio ospiterà dibattiti sui percorsi politici in cui è coinvolta la nostra Europa: il tema dalla proiezione esterna europea e dell’impegno dell’Unione in altri contesti globali sarà affrontato da Stefano Man-servisi (Direzione Sviluppo UE), e Paolo Magri (ISPI); mentre a Paolo Alli (Presidente Assemblea Par-lamentare della NATO) sarà affidata un’analisi sullo status della democrazia nel nostro continente.

L’impegno di AVSI a favore dello sviluppo verrà raccontato dalla voce di Samuele Rizzo (AVSI Pro-gramme Manager in Uganda), mentre Paolo Lembo (diplomatico italiano, in servizio alle Nazioni Unite da più di trent’anni) condividerà con il pubblico di “Cammini” la sua esperienza di inviato Onu in contesti travagliati del mondo, in particolare in Medio Oriente.

Marco Merola (giornalista) e Piero Pelizzaro (city manager del Comune di Milano per l'Adattamento e la Resilienza) metteranno a tema la complessa sfida posta dai cambiamenti climatici e le opportunità legate all’arte di “sapersi adattare” a queste trasformazioni.

Ascolteremo una testimonianza di Valeria Khadija Collina su educazione, lotta al radicalismo, fede e violenza. Philip Jenkins, grande storico americano protagonista del programma principale del Mee-ting 2018, terrà un intervento dal titolo “Cristiani domani”.

Per la prima volta al Meeting, “Cammini” ospiterà Michele Uva (Direttore Generale FIGC) su “Integrazione: il fattore calcio”: conosceremo l’impegno della FIGC a favore dell’integrazione e dell’inserimento dei migranti e ad approfondiremo il contributo che lo sport può apportare nella ge-stione di una sfida sociale così significativa.

L’architetto spagnolo Alberto Campo Baeza, anch’egli al suo debutto a Rimini, racconterà il percorso che lo porta oggi come architetto a creare e a interagire con la realtà e l’ambiente urbano, approfondendo la genesi del suo cammino creativo ma anche vocazionale di architetto.