Servizio Civile

Perché fare il servizio civile?

  • è un impegno per gli altri
  • è cittadinanza attiva
  • è una occasione per crescere confrontandosi
  • è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
  • è uno strumento di pace e di integrazione
  • è una crescita professionale
  • è un’occasione di confronto con altre culture

Riassumendo

  • età tra i 18 e i 28 anni
  • durata del servizio 12 mesi

In queste settimane la Fondazione Meeting ha presentato un nuovo progetto dal titolo "Educare alla gratuità e alla pace tra i popoli"  per accogliere volontari del Servizio Civile Universale.

Causa problemi tecnici la scadenza per la presentazione delle domande è prorogata a mercoledi 17 febbraio ore 14, vedi link.
É possibile presentare domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.


Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema:
1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa

Al bando seguiranno la selezione dei candidati da parte degli enti proponenti il progetto e infine la graduatoria degli ammessi.

La data di avvio in servizio degli operatori volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione ed esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto.

Per ulteriori informazioni visita il sito di Ass.I.Pro.V.

Per informazioni relative all’attività della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli:
Angela Matteoni; Marco Pacelli – 0541 783100 - meeting@meetingrimini.org