Image

cooperazione internazionale

Image

IL "MODELLO" BRINDISI

IL MODELLO BRINDISI

Scopri il lavoro della rete di Basi di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) e come si è sviluppato il “modello Brindisi”. Nato a Pisa, su iniziativa del Governo italiano, come deposito umanitario delle Nazioni Unite, si trasferisce a Brindisi diventando una piattaforma logistica per la preparazione e la risposta alle emergenze a disposizione dell’intera comunità umanitaria e la presa in gestione da parte del World Food Programme (WFP). Nasce così UNHRD che offre, ad un numero sempre crescente di partner umanitari, un’ampia gamma di servizi, dall’immagazzinamento gratuito, agli acquisti e alla spedizione. Lo Tsunami del 2004 e il terremoto in Pakistan del 2005 mettono in luce l’esigenza di replicare l’efficiente “modello Brindisi” e nasce il Network UNHRD con basi ad Accra (Ghana), Dubai (EAU), Kuala Lumpur (Malesia), Città di Panama (Panama) e Las Palmas (Spagna).

IL SEGRETARIO GENERALE DELLE NAZIONI UNITE A BRINDISI

Rivivi nella galleria immagini la visita del Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio per il 25° anniversario del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) di Brindisi. In quell’occasione, il Segretario Generale Guterres ed il Ministro Di Maio hanno visitato anche la Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD), l’hub logistico parte del World Food Programme (WFP) e interamente finanziato dalla Cooperazione Italiana.

2019, UN ANNO DI ASSISTENZA UMANITARIA

Image

Disastri naturali e conflitti; aiuti umanitari inviati in tutto il mondo; missioni sul campo nei teatri umanitari più difficili e storie dal dietro le quinte delle operazioni umanitarie; progetti innovativi, esercitazioni e simulazioni d’emergenza. Scorri il rapporto delle operazioni e delle attività del 2019 della Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi e delle altre basi del Network UNHRD per scoprire il ruolo chiave che hanno svolto nel portare aiuti di prima necessità alle popolazioni colpite da emergenze umanitarie e attrezzature logistiche per dare il via o portare avanti le operazioni di soccorso.

IN VOLO SULLA BASE DI PRONTO INTERVENTO UNHRD

Vieni in pista all’aeroporto di Brindisi con il personale logistico della Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD), guardati intorno ed assisti alle operazioni di carico un Boeing 747 con attrezzature logistiche del World Food Programme (WFP).

I VOLI UMANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA

L'Italia e UNHRD a sostegno delle crisi umanitarie nel mondo.

Negli ultimi due anni la Cooperazione Italiana con UNHRD ha effettuato voli umanitari in tantissimi paesi del Mondo, tra cui in Siria, Sudan, Albania, Mozambico, Somalia, Gibuti, CIna, Niger. E' dalla base UNHRD di Brindisi che partono i voli della Cooperazione Italiana per assistere i paesi partner nella lotta alla pandemia e mitigarne gli effetti.

Qui lo staff a lavoro per preparare un volo umanitario diretto a Mogadiscio, Somalia.

I 20 ANNI DI UNHRD

La rete di Basi di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD), con la prima base nata nel 2000 a Brindisi su iniziativa del Governo italiano e del World Food Programme (WFP), è ormai diventato un modello ed ha svolto un ruolo chiave, in ultimo in risposta all’emergenza COVID19 in tutto il mondo.

GLI OBIETTIVI ONU PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: LA FIAMMA CHE ALIMENTA L’UNGSC

Sapevi che Brindisi ospita il Global Service Center delle Nazioni Unite? Da Base Logistica per la ricezione e il recupero dei materiali provenienti dalle Missioni di Peacekeeping in chiusura o ridimensionamento, quella che 25 anni fa era la United Nations Logistics  Base si è evoluta fino a diventare il braccio operativo resiliente e d’innovazione responsabile del Quartier Generale per i servizi geospaziali, IT e telecomunicazioni, supply chain, ingegneria ambientale, sicurezza sui luoghi di lavoro e gestione conferenze.  Grazie all’expertise, alla professionalità e alla passione di oltre 600 unità, il Centro offre oggi una gamma di servizi su misura e know how per ogni esigenza del Segretariato, delle Agenzie, dei Fondi e dei Programmi delle Nazioni Unite, dando concretezza allo slogan ONE UN.

10 COSE CHE DEVI SAPERE SU UNHRD

10 cose che devi sapere sulla Base di Pronto Intervento delle Nazioni Unite UNHRD di Brindisi.

DOWNLOAD PDF

SCARICA IL PDF E GUARDA LA TIMELINE UNHRD

Image

Condividi questa pagina