menu

Delatte Anne-Laure

Anne-Laure Delatte è stata vice direttrice del CEPII da settembre 2016. In origine è ricercatrice presso l'Istituto francese di ricerca scientifica (CNRS). È anche membro del Conseil d'Analyze Economique (Consiglio di analisi economica, un organo consultivo indipendente e imparziale che riferisce al primo ministro francese), affiliata alla ricerca presso il Centro per la ricerca in materia di politica economica e membro del comitato scientifico Fondation Banque de France.
Ha frequentato l'Università di Princeton a partire da settembre 2014 con una borsa di studio del Centro Grisworld per gli studi di politica economica.

Prima di questo, Anne-Laure Delatte è stata membro all' OFCE-Sciences Po. E' professore associato alla Rouen Business School. Ha iniziato la sua carriera accademica come docente all'Università di Scienze e Tecnologie di Hong Kong nel 2006.

La sua ricerca si concentra sull'economia finanziaria e sulla macroeconomia internazionale con un approccio empirico applicato a diverse aree, tra cui la crisi dell'euro, la banca transfrontaliera, i paradisi fiscali, le riserve forex nei paesi emergenti, i prezzi delle materie prime ecc.


Ultimo aggiornamento: 17/08/2017