menu
Iscrizione newsletter

ENEL VILLAGGIO RAGAZZI PAD. C3


Un’intera area dedicata ai bambini

Ore 11.00 – 23.00
Un’ intera area dedicata ai bambini! Ogni giorno mostre,canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori con gli amici del Villaggio Ragazzi!


Appuntamenti quotidiani al Teatro del Villaggio

- ore 11: “Lancio della giornata”: tutti gli appuntamenti a suon di musica.

- ore 16.00 Giochi con il Capobanda e gli amici dell’oratorio di Don Bosco

- ore 16.00 martedì 26 Dora Cirulli, autrice del libro “Giochi di strada” ed. Universitalia (www.giochidistrada.it) e insegnante di educazione fisica, ci farà giocare con i “giochi… di una volta”: ferro di cavallo, trottola, salto cavallo, piastrelle, morra, tiro alla fune, salto corda, campana, ciclo tappo, quattro cantoni, corsa 3 gambe, corsa dei sacchi, ruba bandiera, 1 2 3 stella, tennis trainer, braccio di ferro.

- impariamo il GIOCO DEGLI SCACCHI con i maestri del Circolo Scacchi del DLF di Rimini: domenica 24 , lunedì 25, martedì 26 e venerdì 29 dalle ore 11.30 alle ore13.00 mercoledì 27 e giovedì 28 dalle ore 15.00 alle ore 16.30

- impariamo le DANZE POPOLARI insieme a “Piccola Piazza d’arte” APG23 a cura dell’insegnante Miriam Fedei: martedì 26 e giovedì 28 dalle ore 14.00 alle 15.00

- facciamo gli AQUILONI con i maestri del Club Aquilonisti “Riminivola” del DLF Rimini: lunedì 25, mercoledì 27 e venerdì 29 dalle ore 11.30 alle ore 15.00


Incontri ore 18 nel Teatro del Villaggio:

- Domenica 24: Presentazione della mostra su don Bosco e del catalogo “La società dell’allegria. L’oratorio di don Bosco: Questa è la mia casa” di Miriam Grandi e Davide Cestari, ed. Piccola Casa Editrice.

- Lunedì 25: presentazione del libro “Bergius, l’ultimo longobardo” di Tiziano Viganò, ed. Mimep Docete, e del libro “Magellano” (riduzione dell’omonimo romanzo di S. Zweig) di P. Molinari, F. Farina e M. De Nigris, ed. Sestante. Partecipano: gli autori e Luigi Ballerini.

- Martedì 26: “Una mano amica” percorso nell’arte guidato dal prof. Enzo Gibellato, docente di Storia dell’Arte.

-Mercoledì 27: “In alto i cuori” videostorie di sport, presentate dal giornalista sportivo Nando Sanvito.

- Giovedì 28: presentazione del libro, vincitore premio Andersen 2014, “La signorina Euforbia” di Luigi Ballerini, ed. San Paolo, e della rivista scientifica per ragazzi “PLaNCK! Da piccolo farò lo scienziato” a cura dei comitati scientifici dei dipartimenti di Fisica ed Astronomia e di Chimica dell’Università di Padova, ed. CLEUP. Partecipano: gli autori e Alessandro Banfi.


Giovedì 28 ore 17.30: Presentazione del libro "Il mio nome è Federico Fellini. Un uomo grande come un bambino" di Andrea Pallucchini, Piccola Casa Editrice.
Partecipano l'autore, Alessandro Banfi, Francesca Fabbri Fellini.

- Venerdì 29: «Avrei voluto essere una banda...» incontro con il direttore Giovanni Grandi della “Mauro Moruzzi Junior Band di Cremona”. Racconto della sua esperienza con i 100 giovanissimi musicisti, dai 9 ai 14 anni, della Band.

Spettacoli e animazioni ore 21 nel Teatro del Villaggio:

- Domenica 24: La compagnia teatrale “Naviganti e Sognatori” presenta: "Non ho parole" spettacolo di clownerie di e con Bano Ferrari.

- Lunedì 25: “Cappuccetto e il lupo” fiaba musicale di Giampiero Pizzol. Con Raffaella Bettini, Giampiero Bartolini, Laura Aguzzoni e Giampiero Pizzol; musiche della tradizione del nord est del brasile eseguite da Carlo Pastori .

- Martedì 26: L’Associazione “L’altro cantiere” e la compagnia teatrale “La strana Compagnia”presentano lo spettacolo: “Pinocchio” da un testo di Giampiero Pizzol, con Danilo Rana, Maria Boccardo, Milì Di Sabato, Nicola Sorella; scelta musicale di Michele D’Ambra; scenografia costumi e trucco di Marilena Cappella e Angela Musacchio; regia di Adelaide Villa.

- Mercoledì 27: “Grammaticanto: a scuola cantando” il Maestro Villa presenta una serata di canti e balli.

- Giovedì 28: La compagnia teatrale "Naviganti e Sognatori" presenta: "Storie per ridere" spettacolo teatrale con Bano Ferrari accompagnato da musiche dal vivo.

- Venerdì 29: Festa finale del Villaggio alle Piscine Ovest, con canti e balli in compagnia della Pellicanto Band, del maestro Villa, P. Marco Finco, e di tutti gli altri amici del villaggio.

Mostra Spettacolo

"da Bella Zia... & San Francesco, Giovanni il Semplice, fra Cecilio, le pie donne e gli angeli... ” con Padre Marco Finco e Bano Ferrari

Una mostra e spettacolo teatrale insieme, per raccontare come il Destino non ci lascia soli né nello spazio né nel tempo. Ciò che è iniziato con l'avvento di Cristo continua dentro la storia, attraverso il grande dono della Chiesa, e in particolare dei suoi Santi: San Francesco, Giovanni il Semplice, le pie donne...e Fra Cecilio Cortinovis, il cappuccino questuante della “Mensa dei Poveri di Milano” che ha trascorso la vita bussando ad ogni porta, domandando pane per i poveri e donando la sua parola e la sua preghiera.
Su prenotazione visite guidate giornaliere per i bambini ore 12,00 - 15,00 - 19,00 e ore 21,30 per gli adulti lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27

Mostra:

“La società dell’allegria. L’oratorio di Don Bosco: Questa è la mia casa”

A duecento anni dalla nascita di Don Bosco, la mostra cerca di far vedere, attraverso il racconto di alcuni episodi della vita del santo, come tutto quello che è nato da lui sia frutto della sua familiarità con Gesù e dalla sua passione a comunicarLo ai più giovani.
Percorso illustrato della vita del Santo: da quando era saltimbanco all’incontro con i giovani della periferia di Torino, fino ai confini del mondo in America del sud. Brevi animazioni teatrali, giochi e canti insieme.
Su prenotazione visite guidate giornaliere “animate” per i bambini e ore 21,00 per gli adulti.


Il teatro delle marionette

Spazio di gioco e brevi spettacoli con tante storie, dedicato ai bambini da 3 a 6 anni.
Tutti i giorni a partire dalle ore 11.30.



Piccole Tracce e Pim Pam Point

Il Capobanda ti aspetta al desk Abbonamenti e Informazioni dedicato alle due riviste. Tante sorprese e tanti gadget ti aspettano!


Area “Laboratori… insieme al Capobanda”:

“TRATTI & RITRATTI” l’immagine nell’arte

Domenica 24 Agosto
- realizzazione attraverso la tecnica del collage e la coloritura a pastelli, de “L’ESTATE” di Giuseppe Arcimboldo, 1573. Museo del Louvre, Parigi

Lunedì 25 Agosto
- realizzazione con la tecnica della tempera, pennelli e pastelli de “AUTORITRATTO” di Vincent Van Gogh, 1887. Amsterdam, Rijksmuseum.

Martedì 26 Agosto
- realizzazione con tecnica mista tempere, pennelli e spezie del "Renèe" di Amedeo Modigliani, 1916, Museo d’ Arte di São Paulo (Brasile).

Mercoledì 27 Agosto
- realizzazione con tecnica di tempere e pennelli del ritratto di “DORA MAAR SEDUTA” di Pablo Picasso, 1937. Museo Nationale Picasso di Parigi.

Giovedì 28 Agosto
- realizzazione con tecnica di tempere, pennelli, stucco, sabbia e garze, del “SENECIO” di Paul J. Klee, 1922. Kunstmuseum - Basilea

Venerdì 29 Agosto
- realizzazione con tecnica collage e pastelli di “MARYLIN MONROE” di Andy Warhol, 1962. Tate, Londra.


Libreria Ragazzi - Jaca Book

Ore 15 Letture animate
per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria:

DOMENICA 24: “C’è un ufo in giardino”- F. Altieri- Ed.Piemme - Lettori: G. Frasson e F. Altieri

LUNEDI’ 25: “La strada che non andava in nessun posto”- Rodari, Testa - Emme Ed. Lettrice: A. Garbuglia

MARTEDI’ 26: “Lucilla e il cacciatore di stelle” – Alberto e Claudia Bordin – Ed. Itaca Lettori: A. e C.Bordin

MERCOLEDI’ 27: “Gino piccolo grande girino” – Ferri-Nord Sud Ed. - Lettrice: G. Frasson

GIOVEDI’ 28: “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” – L. Sepulveda- Ed. Guanda
Lettrici: M. G. Pazzagli e A. Abbondanza

VENERDI’ 29: “Mostro peloso” – Bichonnier- Emme Ed.- Lettrice: Emma Bacca

- Ogni sera alle ore 22.00 il Capobanda racconta la fiaba della buonanotte

Il Villaggio accoglie i più piccoli: Area Kids

Per bambini fino a 3 anni, un’area gioco attrezzata per i piccolini con tanti giochi a loro misura sotto lo sguardo di mamma e papà.

Bambini al Meeting con Service Web:

Il baby club per bambini dai 4 agli 8 anni, tutti i giorni da domenica a venerdì dalle ore 14.30 alle ore 20.30. I genitori potranno affidare i bambini, per una o più ore, a personale qualificato. Il servizio è a pagamento.
Per informazioni tel. 0541-52065, e-mail: segreteria@cooperativaserviceweb.it


Papperia

Confermata anche l’area Papperia, un luogo attrezzato e un ambiente tranquillo con tutti i confort per la mamma e il suo bambino.


Un messaggio di pace dai bambini del Meeting

Con lo sguardo rivolto in particolare all’ Iraq, a Gaza e alla Nigeria, ogni giorno i bambini del Meeting potranno, con una piccola donazione di 1 euro, scrivere un messaggio che sarà tradotto in inglese e arabo.

La cifra raccolta sarà destinata al Patriarcato di Baghdad che provvederà a distribuirli secondo i bisogni di ogni famiglia.

Leggi qui per maggiori informazioni.