Villaggio Ragazzi A5

Anche quest’anno il Meeting pensa ai più piccoli. E lo fa ancora una volta con il Villaggio Ragazzi attraverso l’offerta delle sue mostre (quest’anno Le inaspettate vie di Hoghwarts, luci e ombre dei personaggi della saga di Harry Potter), del suo spettacolo quotidiano (ispirato alla poesia di K. Wojtyla “Il nome”), dei suoi laboratori (artistici, di matematica, scienze, scrittura, giochi da tavolo, bolle di sapone), del suo Teatro e del luogo dedicato alla lettura. Un posto speciale, quello del Villaggio, colorato e accogliente, dove bambini e ragazzi possono partecipare, nel modo più adatto all’età e alle loro esigenze, alla vita del Meeting.
Gli incontri, le mostre, gli spettacoli, i libri proposti sono infatti parte integrante del Meeting, di esso ne condividono gli intenti, ne partecipano della proposta, ne respirano la tensione. Il Villaggio Ragazzi parte da una stima verso i più giovani - riconosciuti come ricchi di domande, di questioni, di slanci e desideri - e dalla volontà di consentire loro di fare una vera esperienza del Meeting. Se i partecipanti sono piccoli, la proposta pensata per loro ha l’ambizione di essere grande, mai scontata e banale, mai puro intrattenimento senza contenuti.
Il titolo poi della quarantesima edizione, Nacque il tuo nome da ciò che fissavi, è in perfetta sintonia con il Villaggio e il suo spirito. Il nome, ciò che mi appartiene e mi rende riconoscibile e chiamabile nel mondo, nasce dall’incontro con l’altro. E il Villaggio vuole proprio essere un luogo di incontro. Incontro tra bambini e ragazzi, fra pari quindi, sperimentando la possibilità di stare insieme in un modo ordinato, divertente e interessante al tempo stesso. Incontro tra i giovani e gli adulti che fanno loro compagnia e propongono le attività come una libera offerta cui aderire con lo slancio di cui si è capaci. Incontro con i libri, i laboratori, gli spettacoli, le mostre per coltivare le passioni già nate e scoprirne di nuove.
Perché al Meeting, al Villaggio Ragazzi, si diventa un po’ più grandi. Anche in una settimana. Anche solamente in qualche giorno.
(Luigi Ballerini)


Teatro del Villaggio

Un’intera area dedicata ai bambini! Ogni giorno mostre, canti, balli, giochi, incontri, spettacoli e laboratori con il Capo Banda e gli amici del Villaggio Ragazzi! ORARIO APERTURA 10.30 – 23.00 Scopri il programma del Teatro del Villaggio
18/08/2019
24/08/2019
Villaggio Ragazzi A5

Piazza del Villaggio

Scopri le mostre, gli spettacoli e i laboratori nella Piazza del Villaggio
18/08/2019
24/08/2019
Villaggio Ragazzi A5