Programma ’14

Filtra per categoria
Filtra per luogo
Filtra per giorno

Domenica 24 Agosto


Incontri

SANTA MESSA

Presiede S. Ecc. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini.
24/08/2014
10:45
Auditorium Intesa Sanpaolo D5

IL POTERE DEL CUORE. RICERCATORI DI VERITÀ

Partecipano: Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli; Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terrasanta. Introduce Monica Maggioni, Direttore di Rainews24.
24/08/2014
15:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D5

DAL PROFONDO DEL TEMPO: ALL’ORIGINE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA COMUNITÀ NELL’ANTICA SIRIA

Presentazione della Mostra. Partecipano: Giorgio Buccellati, Professore Emerito di Storia e Archeologia del Vicino Oriente Antico alla UCLA, USA; Thomas Gamkrelidze, Presidente Onorario dell’Accademia Georgiana delle Scienze; David Lordkipanidze, Direttore degli scavi di Dmanisi e Direttore Generale del Museo Nazionale della Georgia; Paolo Matthiae, Archeologo e Professore Emerito di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Introduce Marilyn Kelly-Buccellati, Professoressa Emerita presso la California State University di Los Angeles e Visiting Professor presso il Cotsen Institute of Archaeology della UCLA e Direttore del Progetto Archeologico Mozan/Urkesh.
24/08/2014
17:00
Sala D3

EUROPA: IDEALE O IDOLATRIA?

Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze e Joseph H.H. Weiler, Presidente Istituto Universitario Europeo, dialogano intorno all’intervento di Julián Carrón “Europa 2014. È possibile un nuovo inizio?”.
24/08/2014
17:00
Sala Neri CONAI

UNIVERSITÀ ED EDUCAZIONE ALLA LIBERTÀ. L’ESPERIENZA DEL GRUPPO SWAP

Partecipano: Wael Farouq, Visiting Professor di Lingua Araba all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Mario Gatti, Direttore di sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Interventi di alcuni ragazzi del gruppo SWAP (Share With All People). Introduce Davide Perillo, Direttore di Tracce.
24/08/2014
19:00
Sala Neri CONAI

TOLSTOJ. IL GRIDO E LE RISPOSTE

Presentazione della Mostra. Partecipano: Valentina Alekseeva, Conservatrice del Museo Tolstoj di Mosca, Russia; Giovanna Parravicini, Fondazione Russia Cristiana. Introduce Francesco Braschi, Dottore ordinario della Biblioteca Ambrosiana.
24/08/2014
19:00
eni Caffè Letterario A3

Spettacoli

Sport

PEDALANDO AL MEETING 2014

Attraverso le terre e le rocche malatestiane ciclo-turistica su strada, non competitiva, con due possibili percorsi di Km 94 e Km 72. A cura di G.S. Amici del Pedale, A.S.D. La Pedivella, CSI-Centro Sportivo Italiano. Info e prenotazioni: 3482560601.
24/08/2014
07:00
Rimini Fiera - Esterno Ingresso Ovest

TERRA E FANGO – MTB TOUR

Manifestazione di mountain bike su strada e sterrato di Km 38 per gli adulti. Inoltre un percorso guidato di 10 km circa per ragazzi e famiglie lungo la pista ciclabile del Marecchia. A cura di A.S. D. Sbubbikers.com, A.S.D. La Pedivella, CSI-Centro Sportivo Italiano.
24/08/2014
07:00
Rimini Fiera - Esterno Ingresso Ovest

DODGEBALL

Possibilità di conoscere e provare e un minitorneo tra i presenti A cura del CSI - Centro Sportivo Italiano
24/08/2014
14:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

Testi & Contesti

Lunedì 25 Agosto


Incontri

L’IMMIGRAZIONE E IL BISOGNO DELL’ALTRO: ITALIA, EUROPA, MONDO

Partecipano: Amm. Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare; Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Politiche e gli Affari europei; S. Ecc. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale; S. Ecc. Mons. Silvano Maria Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede per le Nazioni Unite; Carla Trommino, Presidente dell’Associazione AccoglieRete per la Tutela dei MSNA (minori stranieri non accompagnati). Introduce Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.
25/08/2014
11:15
Salone Intesa Sanpaolo D5

UNIVERSITÀ E LAVORO

Partecipano: Andrea Cammelli, Direttore di AlmaLaurea; Maurizio Carvelli, Amministratore Delegato di Fondazione CEUR; Francisco Marmolejo, World Bank’s Lead Tertiary Education Specialist and Coordinator of its Network of Higher Education Specialists, USA. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
25/08/2014
11:15
Sala D3

LA CULTURA ALIMENTARE ITALIANA: UNA TRADIZIONE INNOVATIVA

Partecipano: Oscar Farinetti, Presidente di Eataly; Francesco Paolo Fulci, Presidente di Ferrero Spa; Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura; Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
25/08/2014
11:15
Sala Neri CONAI

TESTIMONIANZE DALLE PERIFERIE: L’UOMO VALE DI PIÙ DELLA SUA MALATTIA

Partecipano: Gerald Mahon (Fr. Jerry), Pastor of the Church of St. John the Evangelist in Rochester, USA; Marta Scorsetti, Responsabile di Unità Operativa di Radioterapia dell’Istituto Clinico Humanitas. Introduce Letizia Bardazzi, Presidente dell’Associazione Italiana Centri Culturali.
25/08/2014
15:00
Salone Intesa Sanpaolo D5

LE IMPRESE ITALIANE E LA SFIDA DEI MERCATI GLOBALI

Partecipano: Raffaele Bonanni, Segretario Generale CISL; Brunello Cucinelli, Presidente e Amministratore Delegato della Brunello Cucinelli Spa; Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Finmeccanica; Flavio Valeri, Chief Country Officer del Gruppo Deutsche Bank in Italia. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
25/08/2014
15:00
Sala D3

EDUCAZIONE: DALLA PERIFERIA AL CENTRO

Partecipa Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
25/08/2014
15:00
Sala Neri CONAI

Spettacoli

PREMIAZIONE MEETING RIMINI FILM FESTIVAL 2014

Proiezione dei migliori progetti e premiazioni della VII edizione del Concorso Internazionale di Cortometraggi Meeting Rimini Film Festival organizzato dal Meeting di Rimini in collaborazione con: Made Officina Creativa, School of Visual Arts di New York, ACT Campus di Roma, Radio Cinema, Sentieri del Cinema, rivista Best Movie, World Youth Alliance Foundation. Il presidente di giuria è il regista Eugenio Cappuccio.
25/08/2014
19:00
Sala Cinema D3

FESTA – MUSICHE E BALLI DAL MONDO. UNA FAME CHE CI VEDO! Spettacolo di teatro acrobatico. Open act: MISERERE ‘E ME di e con Gianni Aversano

UNA FAME CHE CI VEDO! Spettacolo di teatro acrobatico con Koinonia Acrobatic Team di Nairobi e Giuseppe Chirico. Regia: Otello Cenci. Prima assoluta. Open act: MISERERE ‘E ME Anteprima concerto di musiche tradizionali napoletane di e con Gianni Aversano accompagnato da: Paolo Propoli alla chitarra e al basso, Michele De Martino al mandolino, Pasquale Di Nunzio al sax soprano e contralto, Salvatore Minale alle percussioni. Arrangiamenti curati dal maestro Maurizio Pica.
25/08/2014
20:00
International Arena Frecciarossa1000 B7

THE GREENWICH

Concerto di musica folk-americana degli anni sessanta-settanta. Con: Luisa Feroldi, Voce; Andrea Bergamaschi, Chitarra, Armonica e Voce; Marco Portunato, Basso; Lorenzo Recagni, Batteria.
25/08/2014
22:00
Area Piscine Ovest

Focus

L’UOMO AL CENTRO: TRA IMPRESE E START-UP. UN CAFFÈ CON… I MAKERS

Partecipano: Marco Arzilli, Segretario di Stato all’Industria, Artigianato, Commercio della Repubblica di San Marino; Gianluca Dettori, Chairman dPixel Srl; Amleto Picerno Ceraso, CEO di Mediterranean Fablab; Leo Sculli, Founder di Welco; Mario Vigentini, Founder di MarioWay. Introduce Santiago Mazza, CEO di Fotonica Srl.
25/08/2014
13:45
Sala Mimosa B6

COSA PIACE DELL’ITALIA NEL MONDO?

Workshop in collaborazione con FederlegnoArredo. Partecipano: Marva Griffin, Fondatrice e Curatrice del SaloneSatellite e membro del Philip Johnson Architecture and Design Committee del Museum of Modern Art (MoMA) di New York; Mauro Guzzini, Chief Product & Innovation Officer di Teuco Guzzini; Augusto Massari, Primo Consigliere dell’Ambasciata Italiana a Pechino; John Waters, Giornalista. Introduce Monica Maggioni, Direttore di Rainews24.
25/08/2014
15:00
Sala Tiglio A6

Sport

3° TORNEO DI BRIDGE

Torneo di Mitchell aperto a tutti i giocatori vecchi e nuovi. Girone a parte per gli allievi. Un'occasione per riavvicinarsi al più bello sport della mente, per il quale l'Italia è campione mondiale in carica. A cura di Associazione Rimini Bridge Civibridge
25/08/2014
20:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. LA LEZIONE DI OBAMA. Come vincere le elezioni nell’era della politica 2.0

Presentazione del libro di Stefano Lucchini, Docente all’Alta Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Raffaello Matarazzo, Docente di Studi Strategici all’Università degli Studi di Perugia e Politiche Comparate alla St. John’s University, Campus di Roma (Ed. Baldini&Castoldi). Partecipano: gli Autori; Simone Crolla, Consigliere Delegato dell’American Chamber of Commerce in Italy; James Hansen, Presidente e CEO della Hansen Worldwide. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
25/08/2014
15:00

INVITO ALLA LETTURA. PIETRO SAMBI. NUNZIO DI DIO

Presentazione del libro di Valerio Lessi, Giornalista (Ed. Cantagalli) Partecipano: l'Autore; S. Ecc. Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa; S. Ecc. Mons. Silvano Maria Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede per le Nazioni Unite. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
25/08/2014
16:00
eni Caffè Letterario A3

INVITO ALLA LETTURA. ESPOSIZIONE DELLA FEDE. DE FIDE ORTHODOXA

Presentazione del libro di Giovanni Damasceno (Ed. ESD). Partecipano: Francesco Braschi, Dottore ordinario della Biblioteca Ambrosiana; Giorgio Carbone, Direttore delle Edizioni Studio Domenicani. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
25/08/2014
20:00
eni Caffè Letterario A3

COSMOS. ODISSEA NELLO SPAZIO

In collaborazione con National Geographic Channel. Partecipa Paola Acquaviva, Programming Director dei Canali National Geographic. Introduce Ulisses Barres de Almeida, Astrofisico presso il Centro Brasiliano di Ricerca in Fisica (CBPF), Brasile.
25/08/2014
21:45
Sala Neri CONAI

INVITO ALLA LETTURA. PENSIERI IMPROVVISI con ULTIMI PENSIERI

Presentazione del libro di Andrej Sinjavskij (Ed. Jaca Book). Partecipano: Luca Doninelli, Scrittore; Giovanna Parravicini, Fondazione Russia Cristiana. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
25/08/2014
21:45
eni Caffè Letterario A3

Martedì 26 Agosto


Incontri

IL ROVESCIO DEL DIRITTO: I NUOVI DIRITTI

Partecipano: Orlando Carter Snead, William P. and Hazel B. White Director, Center for Ethics and Culture, University of Notre Dame, USA; Tomaso Emilio Epidendio, Assistente di Studio alla Corte Costituzionale. Introduce Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze.
26/08/2014
11:15
Sala D3

LA SFIDA DELLA CRESCITA: L’ITALIA PUÒ RIPARTIRE?

Partecipano: Federico Golla, Presidente e Amministratore Delegato di Siemens Spa; Maximo Ibarra, Amministratore Delegato di Wind; Carlo Malacarne, Amministratore Delegato di SNAM; Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
26/08/2014
11:15
Sala Neri CONAI

IL VALORE SOCIALE DELL’IMPRENDITORE

Dialogo a partire dal libro “Imprenditore: risorsa o problema? Impresa e bene comune” (Ed. BUR). Partecipano: Francesco Bernardi, Presidente di Illumia Spa; Francesco Confuorti, Presidente e Amministratore Delegato di Advantage Financial; Nardo Filippetti, Presidente di Eden Viaggi; Pietro Modiano, Presidente di Sea; Roberto Snaidero, Presidente di FederlegnoArredo. Introduce Ugo Bertone, Giornalista economico.
26/08/2014
11:15
eni Caffè Letterario A3

L’ARCHEOLOGIA IN SIRIA OGGI: UN PROGETTO PER LA PACE

Partecipano: Giorgio Buccellati, Professore Emerito di Storia e Archeologia del Vicino Oriente Antico alla UCLA, USA; Ziad Hilal, Direttore del progetto “Medio Oriente e Nord Africa” del Jesuit Refugee Service (Servizio Gesuita di accoglienza per i rifugiati) Homs, Siria; Paolo Matthiae, Archeologo e Professore Emerito di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Introduce Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. In occasione dell’incontro proiezione dei video-interventi di S. Ecc. Mons. Mario Zenari, Nunzio Apostolico a Damasco (Siria) e di Maamoun Abdulkarim, Direttore Generale delle Antichità di Siria.
26/08/2014
15:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D5

L’IMPENSABILE POSSIBILE: QUANDO CON LO SPORT SI DIVENTA GRANDI

Partecipano: Marco Calamai, Allenatore di Basket e Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna; Massimiliano Ruggiero, Manager e Allenatore di Rugby; Pedro Samaniego, Responsabile della Casa Virgen di Caacupé ad Asunción, Paraguay. Introduce Davide Perillo, Direttore di Tracce.
26/08/2014
17:00
Sala D3

INVESTIRE IN ITALIA. QUALE OPPORTUNITÀ?

Partecipano: Fabio Cerchiai, Presidente di Atlantia e di Autostrade per l’Italia Spa; Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione; Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
26/08/2014
17:00
Sala Neri CONAI

QUALE CITTÀ PER IL NOSTRO FUTURO?

Partecipano: Dario Nardella, Sindaco di Firenze; Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano; Flavio Tosi, Sindaco di Verona. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
26/08/2014
19:00
Sala Neri CONAI

UCRAINA: IL REALISMO DELLA SPERANZA

Partecipa Constantin Sigov, Filosofo e Docente all’Università Nazionale di Kiev-Mohyla, Ucraina. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.
26/08/2014
21:45
Sala Neri CONAI

Spettacoli

CONCERTO DELL’ORCHESTRA FILARMONICA ARMENA

L'Orchestra Filarmonica Armena, diretta dallo straordinario Eduard Topchjan, presenterà un repertorio di opere tradizionali armene e alcuni brani internazionali. Tra i maestri di grande prestigio che saliranno sul palco, la violinista Anush Nikoghosyan, che collabora con alcuni dei più importanti compositori contemporanei. In collaborazione con Ambasciata della Repubblica d'Armenia in Italia e con Emilia Romagna Festival.
26/08/2014
21:45
Auditorium Intesa Sanpaolo D5

I BELIEVE IN A PROMISED LAND

Spettacolo, un po' reading e un po' concerto, realizzato da Andrea Monda, Insegnante, Giornalista e appassionato di musica rock e Antonio Zirilli, musicista e compositore.
26/08/2014
22:00
Area Piscine Ovest

Focus

L’UOMO AL CENTRO: TRA IMPRESE E START-UP. UN CAFFÈ CON… LA COMUNICAZIONE

Partecipano: Miriam Bertoli, Formatrice e Consulente di Marketing Digitale; Simone Crolla, Consigliere Delegato dell’American Chamber of Commerce in Italy; Daniele Galiffa, Founder di Goalshouter; Andrea Prandi, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison. Introduce Santiago Mazza, CEO di Fotonica Srl.
26/08/2014
13:45
Sala Mimosa B6

FOCUS ON SYRIAN ARCHAEOLOGY TODAY

Workshop in lingua inglese. Sono stati invitati: Khalid al-Masri, Direttore delle Antichità della Regione di Aleppo, Siria; Ghazi Alolo, Direttore delle Antichità della Regione di Idlib, Siria; Giorgio Buccellati, Professore Emerito di Storia e Archeologia del Vicino Oriente Antico alla UCLA, USA; Paolo Matthiae, Archeologo e Professore Emerito di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico all'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Elias Suleiman, Direttore delle Antichità della Provincia di Qamishli, Siria.
26/08/2014
17:00
Sala Mimosa B6

FRONTIERE SOCIALI: IL NONPROFIT COME NON LO AVETE MAI VISTO

Workshop in collaborazione con Banca Prossima e Fondazione Fits! – Gruppo Intesa Sanpaolo. Partecipano: Francesca Andreozzi, Presidente dell’Associazione Centro Koros; Giuseppe Consales, Regista; Giada Evandri, Responsabile Relazioni Esterne di Esterni; Beppe Musicco, Critico cinematografico e Presidente dell'Associazione "Sentieri del Cinema". Introduce Marco Ratti, Responsabile Knowledge Center di Banca Prossima.
26/08/2014
19:00
Sala Mimosa B6

SENZA BELLEZZA IL VIVERE È UNA NOIA

Workshop in collaborazione con FederlegnoArredo. Partecipano: Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere; Mariella Carlotti, Insegnante e Storica dell’Arte; Vittorio Livi, Presidente di Fiam Italia; Emmanuele Silanos, Fraternità Sacerdotale San Carlo. Introduce Alessandro Banfi, Direttore di Tgcom24.
26/08/2014
19:00
Sala Tiglio A6

Sport

GINNASTICA ACROBATICA

Spettacolo acrobatico e coreografico A cura della Polisportiva Riccione Sezione ginnastica Acrobatic Team Riccione
26/08/2014
15:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

CAMMINATE PER LE VIE E LA STORIA DI RIMINI

Camminate serali per il centro storico di Rimini con visita guidata al patrimonio storico e culturale della città. A cura di: A.S.D. La Pedivella, CSI-Centro Sportivo Italiano.
26/08/2014
21:00
Ritrovo Arco d'Augusto Rimini

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. QUALE FUTURO PER L’EUROPA? Percorsi per una rinascita

Presentazione del libro a cura di Giulio Sapelli e Giorgio Vittadini (Ed. BUR). Partecipano: Maurizio Carvelli, Amministratore Delegato di Fondazione CEUR; Giuseppe De Lucia Lumeno, Segretario Generale dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, Consigliere e membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Europea Banche Cooperative (EACB) e della Confederazione Internazionale Banche Popolari (CIBP); Carlo Pelanda, Politologo ed Economista italiano; Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
26/08/2014
17:00
eni Caffè Letterario A3

INVITO ALLA LETTURA. I PIÙ NON RITORNANO. Diario di ventotto giorni in una sacca sul fronte russo (inverno 1942-43)

Presentazione del libro di Eugenio Corti (Ed. Ares). In occasione dell’incontro omaggio ad Eugenio Corti. Partecipano: Cesare Cavalleri, Direttore delle Edizioni Ares; Vanda Corti, Moglie di Eugenio Corti; S. Ecc. Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Abate di Pomposa; Paola Scaglione, Scrittrice. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
26/08/2014
18:00
eni Caffè Letterario A3

STORIE DAL MONDO. LAS PATRONAS

Rassegna di Reportages internazionali a cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin. Presentazione del documentario di Javier García, Regista. Produzione: Javier García/SacBé Producciones.
26/08/2014
19:00
Sala D3

Mercoledì 27 Agosto


Incontri

NELLA STORIA, LA COMPAGNIA DEL DESTINO ALL’UOMO

Partecipano: Giorgio Buccellati, Professore Emerito di Storia e Archeologia del Vicino Oriente Antico alla UCLA, USA; Ignacio Carbajosa Pérez, Docente di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia dell’Università San Dámaso di Madrid, Spagna. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.
27/08/2014
11:15
Salone Intesa Sanpaolo D5

GIOVANI E OCCUPAZIONE: QUALI PROSPETTIVE?

Partecipano: Valentina Aprea, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia; Daniele Nembrini, Presidente della Fondazione Ikaros; Pierino Persico, Presidente della Persico Spa; Alessandro Rosina, Docente di Demografia all’Università Cattolica e curatore del “Rapporto giovani” dell’Istituto Toniolo. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
27/08/2014
11:15
Sala D3

DALLE PERIFERIE DELLA CRISTIANITÀ L’ETIOPIA INNALZERÀ A DIO LE SUE MANI. Immagini di una tradizione millenaria

Presentazione della mostra. Partecipano: Giuseppe Barbieri, Docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Curatore della Mostra; Alberto Bertoldi, Ambasciatore del Sovrano Ordine di Malta accreditato presso il Governo di Addis Abeba, Etiopia; Giuseppe Magri, Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo della CEI; Teklè Mekonnen, Presidente Università Cattolica San Tommaso d’Aquino di Addis Abeba, Etiopia; S. Ecc. Mons. Silvano Maria Tomasi, Osservatore permanente della Santa Sede per le Nazioni Unite. Introduce Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.
27/08/2014
11:15
Sala Neri CONAI

TESTIMONIANZE DALLE PERIFERIE: LIBERTÀ DIETRO LE SBARRE

Partecipano: Rosa Alba Casella, Direttore del Carcere di Modena e Direttore Reggente del Carcere di Rimini; Patrizia Colombo, Responsabile di Progetto della Cooperativa Sociale Onlus Homo Faber presso la Casa circondariale di Bassone, Como; Massimo Parisi, Direttore della Seconda Casa di Reclusione di Milano-Bollate. Introduce Nicola Boscoletto, Presidente Consorzio Sociale Giotto. In occasione dell’incontro proiezione del video-intervento di Guido Brambilla, Magistrato di Sorveglianza presso il Tribunale di Milano.
27/08/2014
15:00
Salone Intesa Sanpaolo D5

CHI HA SECOLARIZZATO L’EUROPA?

Partecipano: Brad Gregory, Professor of History and Dorothy G. Griffin Collegiate Chair, University of Notre Dame, USA; Mauro Magatti, Docente di Sociologia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Adrian Pabst, Docente di Politica alla Kent University di Canterbury, UK. Introduce Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze.
27/08/2014
15:00
Sala D3

ECOLOGIA ED ECONOMIA: DALLA CONTRAPPOSIZIONE ALLA SINERGIA

Partecipano: Fabrizio Cerino, Amministratore Delegato di NephroCare - Gruppo Fresenius Medical Care; Paolo Fantoni, Presidente di Fantoni Spa; Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Massimo Goldoni, Presidente di Federunacoma. Introduce Domenico Lombardi, Direttore del Global Economy Department presso il Centre for International Governance Innovation (CIGI), Canada.
27/08/2014
15:00
Sala Neri CONAI

IL FASCINO DELLA RICERCA: DAL PARTICOLARE AL TUTTO

Partecipano: Yves Coppens, Paleontologo e Paleo-Antropologo Francese, Professore Onorario presso il Collegio di Francia; Laurent Lafforgue, Professore all’Istituto di Alti Studi Scientifici, Francia; Christopher Impey, Vice Direttore del Dipartimento di Astronomia all’Università dell’Arizona, USA. Introduce Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.
27/08/2014
17:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D5

VIAGGIO NELL’ITALIA CHE RIPARTE. INTERGRUPPO PARLAMENTARE PER LA SUSSIDIARIETÀ

Partecipano: Federica Chiavaroli, Senatrice della Repubblica Italiana; Gian Luigi Gigli, Deputato al Parlamento Italiano; Cosimo Latronico, Deputato al Parlamento Italiano; Francesco Sanna, Deputato al Parlamento Italiano. Introducono Guglielmo Vaccaro, Deputato al Parlamento Italiano e Raffaello Vignali, Deputato al Parlamento Italiano.
27/08/2014
19:00
Sala D3

Spettacoli

FESTA – MUSICHE E BALLI DAL MONDO. SABATINO. Spettacolo con l’Opera Fratel Ettore. Open act: CANTA PER IL MONDO. Concerto di musiche etniche e folk.

SABATINO Spettacolo visionario e di grande intensità emotiva sulla storia di uno dei primi e più grandi amici di Fratel Ettore. Open act: CANTA PER IL MONDO Sud America, Africa, Nuova Zelanda, Irlanda e Italia: un viaggio intorno alla terra per incontrare le diverse culture attraverso il canto. Promosso da: Gruppo vocale Amarcanto, Associazione Il Ponte sul Mare e Coop. Centro Open.
27/08/2014
20:00
International Arena Frecciarossa1000 B7

PIER ON SUNDAY

Dal funky al rock, passando per il blues, grandi pezzi di ieri e di oggi che hanno fatto e fanno la storia della musica.
27/08/2014
22:00
Area Piscine Ovest

Focus

SOSTENIBILITÀ SOCIALE: PER UN’AGRICOLTURA RESPONSABILE, IN GRADO DI RISPONDERE ALLE NUOVE ESIGENZE DELL’UOMO E DELLE COMUNITÀ

Workshop in collaborazione con Confagricoltura. Partecipano: Lucia Briamonte, Ricercatrice di Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria); Raffaele Cirone, Presidente della Federazione Apicoltori Italiani; Maria Trinidad Collalto, Azienda Agricola Borgoluce; Marco Bernardo di Stefano, Presidente di Rete Fattorie Sociali; Aurelio Ferrazza, Azienda Agricola Il Casale di Martignano; Danilo Giovanni Festa, Direttore Generale per il Terzo Settore e le Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Massimo Fiorio, Vice Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Ezio Veggia, Vice Presidente di Confagricoltura. Introduce Mario Benedetto, Direttore Area Comunicazione di Confagricoltura.
27/08/2014
15:00
Sala Tiglio A6

FRONTIERE SOCIALI: RIQUALIFICAZIONE DI AREE URBANE, IL RUOLO DELLE SOCIETÀ SPORTIVE

Workshop in collaborazione con Banca Prossima e Fondazione Fits! – Gruppo Intesa Sanpaolo. Partecipano: Giovanni De Cesare, Consulente Bosch Italia Sviluppo Business; Aldo Mazzia, Amministratore Delegato di Juventus; Paolo Petrucci, Presidente di Valore più. Introduce Roberto Leonardi, Project Manager della Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore.
27/08/2014
19:00
Sala Mimosa B6

Sport

CORRI MEETING RIMINI 2014

Camminata ludico-motoria-non agonistica, aperta a tutti, con premio di partecipazione. Km 2,5 per ragazzi; Km 7 per adulti. Partenza alle ore 18.30 da Rimini Fiera (Esterno Ingresso Ovest). Premiazioni alla ore 19.30 presso il Padiglione dello Sport Gioco del Lotto Sport Village. A cura di CSI-Centro Sportivo Italiano.
27/08/2014
18:30
Rimini Fiera - Esterno Ingresso Ovest

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. IL FUOCO DI JEANNE

Presentazione del libro di Marta Morazzoni, Scrittrice e Insegnante (Ed. Guanda). Partecipa l’Autore. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
27/08/2014
15:00
eni Caffè Letterario A3

INVITO ALLA LETTURA. IL PAPA E IL FILOSOFO

Presentazione del libro di Alver Metalli e Alberto Methol Ferré (Ed. Cantagalli). Partecipano: Massimo Borghesi, Docente di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Perugia; Guzmán Carriquiry, Segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina; Alver Metalli, Giornalista e Scrittore. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
27/08/2014
16:00
eni Caffè Letterario A3

INVITO ALLA LETTURA. (RI)GENERARE LE ISTITUZIONI. Oltre la contestazione, contro la violenza.

Presentazione del 19° numero della rivista semestrale della Fondazione Internazionale Oasis. Partecipano: Wael Farouq, Visiting Professor di Lingua Araba all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Lorenza Violini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
27/08/2014
19:00
eni Caffè Letterario A3

INVITO ALLA LETTURA. IL MIO AMICO LEOPARDI

Presentazione del libro di Mario Elisei, Centro Culturale Giacomo Leopardi di Recanati (Ed. Itaca). Partecipano: l’Autore; Ignacio Carbajosa Pérez, Docente di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia dell’Università San Dámaso di Madrid, Spagna. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
27/08/2014
20:00
eni Caffè Letterario A3

Giovedì 28 Agosto


Incontri

LA VERITÀ È UN INCONTRO

Antonio Spadaro, Direttore della Rivista La Civiltà Cattolica dialoga con Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.
28/08/2014
11:15
Salone Intesa Sanpaolo D5

SPEDALITÀ E CARITÀ. IL CASO DELLA CA’ GRANDA DI MILANO

Partecipano: Giancarlo Cesana, Presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; Francesca Vaglienti, Docente di Storia Medievale e Storia delle Donne all’Università degli Studi di Milano. Introduce Pier Alberto Bertazzi, Professore all’Università degli Studi di Milano.
28/08/2014
11:15
Sala D3

CREARE OCCUPAZIONE. QUALI GARANZIE?

Partecipano: Alessandro Bracci, Amministratore Delegato di Teddy Spa; Roberto De Santis, Presidente di CONAI; Marcello Messori, Presidente di Ferrovie dello Stato Italiane Spa; Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Alessandro Ramazza, Presidente di Obiettivo Lavoro; Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
28/08/2014
11:15
Sala Neri CONAI

ALLE PERIFERIE DELL’ESISTENZA NELL’EPOCA DEL NICHILISMO

Partecipano: Adriano Fabris, Docente di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Pisa; Luigi Manconi, Presidente della Commissione Straordinaria per la Tutela e la Promozione dei Diritti Umani del Senato della Repubblica italiana; Eugenio Mazzarella, Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi Federico II di Napoli. Introduce Costantino Esposito, Docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Bari.
28/08/2014
11:15
eni Caffè Letterario A3

VITA PUBBLICA: GIUSTIZIA E GRATUITÀ

Partecipano: Javier Prades López, Rettore dell’Università San Dámaso di Madrid, Spagna; Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati. Introduce Lorenza Violini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Milano.
28/08/2014
17:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D5

SUSSIDIARIETÀ POSSIBILE: WELFARE E FINANZA PER IL BENE COMUNE

Partecipano: Letizia Moratti, Co-fondatrice della Fondazione San Patrignano; Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima - Gruppo Intesa Sanpaolo; Lester Salamon, Direttore del Centro Studi sulla Società Civile alla Johns Hopkins University, USA. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
28/08/2014
19:00
Sala Neri CONAI

LA “ROBA MINIMA” DI ENZO JANNACCI

In apertura showcase de “Il Saltimbanco e la Luna”. Partecipano: Osvaldo Ardenghi, Attore Comico; Massimo Bernardini, Giornalista di Rai3; Andrea Bove, Attore Comico (Bove&Limardi); Enzo Limardi, Attore Comico (Bove&Limardi); Mario Luzzatto Fegiz, Critico Musicale e Inviato de Il Corriere della Sera; Andrea Pedrinelli, Critico e Saggista musicale e teatrale. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
28/08/2014
21:45
Sala Neri CONAI

Spettacoli

Focus

GIOVANI, FORMAZIONE E LAVORO

Partecipano: Giovanni Anzani, Presidente e Amministratore Delegato di Poliform Spa; Stefano Colli-Lanzi, Amministratore Delegato di Gi Group e Vicepresidente di Assolavoro; Manuela Kron, Direttore Corporate Affairs del Gruppo Nestlé in Italia e Consigliere Conai; Dario Odifreddi, Presidente dell’Associazione Consorzio Scuole Lavoro; Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Introduce Massimo Ferlini, Vicepresidente della Compagnia delle Opere.
28/08/2014
15:00
Sala Tiglio A6

WHO WANTS TO LIVE FOREVER? LA CASA È ANCORA PER SEMPRE?

Workshop in collaborazione con FederlegnoArredo. Partecipano: Massimo Buccilli, Amministratore Delegato di Velux Italia; Emanuel Colombini, Amministratore Delegato Gruppo Colombini; Erasmo Figini, Presidente dell'Associazione Cometa; Cosimo Savio, Titolare di Savio Firmino Srl. Introduce Antonio Quaglio, Caporedattore de Il Sole 24 Ore.
28/08/2014
19:00
Sala Tiglio A6

Sport

IX EDIZIONE GAGLIARDA’S MEETING

Torneo di calcio a 5 delle Opere di Accoglienza A cura di CdO Sport in collaborazione con Polisportiva Gagliarda s.c.s.s.d. San Benedetto del Tronto e gestione tecnica del CSI - Centro Sportivo Italiano
28/08/2014
11:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

TORNEO DI TENNISTAVOLO

Per ragazzi ore 14.30 - Per adulti ore 20.00 A cura di Società Sportiva San Martino in Riparotta, CSI - Centro Sportivo Italiano, CdO Sport
28/08/2014
14:30
Il Gioco del Lotto Sport Village

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. UN FUOCO SEMPRE ACCESO

Presentazione del libro di Silvio Cattarina, Fondatore della Cooperativa Sociale L’Imprevisto (Ed. Itaca). Partecipano: l’Autore; alcuni ragazzi della comunità L’Imprevisto. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
28/08/2014
21:45
eni Caffè Letterario A3

Venerdì 29 Agosto


Incontri

LA EVANGELII GAUDIUM: LE SFIDE. DALL’AMERICA LATINA ALL’ITALIA

In collaborazione con il Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale. Partecipano: S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia; Guzmán Carriquiry, Segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina. Introduce Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.
29/08/2014
11:15
Salone Intesa Sanpaolo D5

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: VERSO UNA VERA SUSSIDIARIETÀ?

Partecipano: Luigi Bobba, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Luigi Grimaldi, Responsabile Sviluppo Servizi Socio Sanitari del Consorzio Gruppo Cascina; Raffaella Pannuti, Presidente della Fondazione ANT Italia Onlus. Introduce Monica Poletto, Presidente CdO-Opere Sociali.
29/08/2014
11:15
Sala D3

IL “MONDO PICCOLO” DI GIOVANNINO GUARESCHI. LETTURE E DIALOGO

Partecipano: Egidio Bandini, Giornalista e Presidente del “Club dei Ventitré”; Francesco Bisero, Disegnatore della serie Don Camillo a fumetti; Alberto e Carlotta Guareschi, Figli di Giovannino Guareschi. Introduce Paolo Gulisano, Scrittore.
29/08/2014
11:15
eni Caffè Letterario A3

COME IMPARARE AD AMARE

Partecipa Panteleimon, Vescovo di Orokhovo-Zuevo, Vicario di Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia, Presidente del Dipartimento Sinodale per la Carità della Chiesa e del Ministero Sociale della Chiesa Ortodossa Russa. Introduce Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
29/08/2014
15:00
Salone Intesa Sanpaolo D5

EXPO: IL MONDO SI INCONTRA IN ITALIA

Partecipano: Marco Borghesi, Amministratore Delegato di Soremartec Italia Srl, Gruppo Ferrero; Piero Fassino, Sindaco di Torino e Presidente Anci; Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini; Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia; Cristiano Radaelli, Commissario Straordinario dell’ENIT; Giuseppe Sala, Commissario Unico di Expo 2015 Spa. Introduce Vittorio Eboli, Giornalista di Sky TG24. In occasione dell’incontro intervento di saluto di Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino.
29/08/2014
15:00
Sala D3

LA RICERCA IN MEDICINA: UNA UTILITÀ PER TUTTI

Partecipano: Pier Alberto Bertazzi, Professore all’Università degli Studi di Milano; Mario Giovanni Melazzini, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia, Direttore Scientifico del Centro Clinico NeMo Milano e Presidente AriSla (Agenzia per la Ricerca sulla SLA); Massimo Scaccabarozzi, Presidente di Farmindustria. Introduce Domenico Coviello, Direttore del Laboratorio di Genetica Umana all’Ospedale Galliera di Genova e Co-presidente dell’Associazione Scienza e Vita. In occasione dell’incontro proiezione del video-intervento di Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute.
29/08/2014
15:00
Sala Neri CONAI

COME VIVERE LA FEDE NEL MONDO CONTEMPORANEO? Attualità della vita di Don Giussani

Partecipano: Massimo Borghesi, Docente di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Perugia; Shodo Habukawa, Monaco Buddista, Giappone; Mauro Magatti, Docente di Sociologia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.
29/08/2014
17:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D5

Spettacoli

GRANDE FESTA-BAND FRANKIE GAVIN & DE DANNAN

La grande festa del Meeting 2014 sarà all'insegna della musica folk e celtica dei De Dannan, gruppo irlandese e di Frankie Gavin, uno dei principali fondatori della band. Con: Michelle Lally, voce; Barry Brady dai Co. Roscommon alla fisarmonica; Paul O'Drisceoil da Kinvara al contrabbasso; Colm O'Caoimh da Killenny alla chitarra.
29/08/2014
21:45
Auditorium Intesa Sanpaolo D5

Focus

INTERNAZIONALIZZAZIONE, COMPETITIVITÀ E LAVORO, TRE SFIDE PER IL MODELLO COOPERATIVO

Workshop in collaborazione con Cooperativa Muratori e Cementisti di Ravenna. Interviene Giacomo Vaciago, Docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente di REF Ricerche. Partecipano: Dario Foschini, Amministratore Delegato di Cmc; Mauro Lusetti, Presidente Nazionale di Legacoop; Roberto Seghetti, Giornalista. Introduce Massimo Matteucci, Presidente di Cmc.
29/08/2014
19:00
Sala Mimosa B6

Sport

CAMMINATE PER LE VIE E LA STORIA DI RIMINI

Camminate serali per il centro storico di Rimini con visita guidata al patrimonio storico e culturale della città. A cura di: Fondazione Meeting Rimini, A.S.D. La Pedivella, CSI-Centro Sportivo Italiano.
29/08/2014
21:00
Ritrovo Arco d'Augusto Rimini

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. LA STORIA. Maestra di fede, di speranza, di carità

Presentazione del libro di Cristiana Piccardo, Monaca dell’Ordine Cisterciense della Stretta Osservanza di Vitorchiano (Ed. Lindau). Partecipa Gianluca Attanasio, Fraternità San Carlo Borromeo. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
29/08/2014
15:00
eni Caffè Letterario A3

Sabato 30 Agosto


Incontri

GLOBALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ

In collaborazione con Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa. Partecipa Sergio Marchionne, Amministratore Delegato di Fiat S.p.A. e Presidente e Amministratore Delegato di Chrysler Group LLC. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
30/08/2014
11:15
Salone Intesa Sanpaolo D5

TESTIMONI DI LIBERTÀ

Partecipano: Paul Jacob Bhatti, Presidente della Shahbaz Bhatti Memorial Trust, Pakistan; S. Ecc. Mons. Ignatius Kaigama, Arcivescovo di Jos e Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria; Domenico Quirico, Inviato de La Stampa; S. Ecc. Mons. Shlemon Warduni, Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Babilonia della Chiesa Cattolica dei Caldei, Iraq. Introduce Monica Maggioni, Direttore di Rainews24.
30/08/2014
15:00
Auditorium Intesa Sanpaolo D5