Programma ’13

Filtra per categoria
Filtra per luogo
Filtra per giorno

Domenica 18 Agosto


Incontri

SANTA MESSA

Presiede S. Ecc. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini.
18/08/2013
11:15
Auditorium D5

SINFONIA DAL “NUOVO MONDO”. UN’EUROPA UNITA, DALL’ATLANTICO AGLI URALI. INCONTRO INAUGURALE XXXIV MEETING

Partecipa Enrico Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Introducono Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli e Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. In apertura dell’incontro videointervista con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
18/08/2013
15:00
Auditorium D5

ARMENIA CULLA DELLA CRISTIANITÀ

Partecipano: Antonia Arslan, Scrittrice; Caroline Cox di Queensbury, Fondatrice e Amministratore Delegato di Humanitarian Aid Relief Trust (HART); Sarkis Ghazaryan, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Armenia in Italia; Joseph Oughourlian, Amministratore Delegato di Amber Capital Investment Management; Graziella Vigo, Giornalista e Fotografa. Introduce Robi Ronza, Giornalista e Scrittore.
18/08/2013
17:00
Sala D3

VALORIZZARE I TALENTI. INTERGRUPPO PARLAMENTARE PER LA SUSSIDIARIETÀ

Partecipano: Federica Chiavaroli, Senatrice della Repubblica Italiana; Matteo Colaninno, Deputato al Parlamento Italiano; Stefano Dambruoso, Deputato al Parlamento Italiano; Dario Nardella, Deputato al Parlamento Italiano. Introducono Guglielmo Vaccaro, Deputato al Parlamento Italiano e Raffaello Vignali, Deputato al Parlamento Italiano.
18/08/2013
17:00
Sala Neri

THE MOBILITY CHALLENGE. LA SFIDA DEL TRASPORTO NELLE GRANDI AREE METROPOLITANE: INVESTIRE PER NON PESARE

Partecipano: Pierre Louis Bertinà, Presidente e Amministratore Delegato Alstom Ferroviaria; Ennio Cascetta, Docente di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto all’Università degli Studi Federico II di Napoli; Lorenzo Fiori, Chief Technology Officer di Finmeccanica; Graziano Pattuzzi, Presidente dell’A.R.C. - Autostrada Regionale Cispadana. Introduce Carlo Tosti, Direttore dell’Osservatorio Eurispes sulla Mobilità e i Trasporti.
18/08/2013
17:00
eni Caffè Letterario A3

OSPEDALI, MEDICI E CURA. COME GIULIA CANCELLÒ OGNI DISTANZA

Partecipano: Pieremilio Cornelli, Pediatra; Sara Gabrieli, Madre di Giulia; Massimo Provenzi, Dirigente Medico e Responsabile Oncoematologia USC Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo; Bruna Togni, Infermiera. Introduce Paola Marenco, Associazione Medicina e Persona.
18/08/2013
19:00
Sala D3

SENSO DELLA COMUNITÀ E SMART CITIES

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Cristiano Radaelli, Vice Presidente di Confindustria Digitale e Presidente di Anitec (Associazione Italiana dell’Industria dell’Informatica, Telecomunicazioni e Elettronica di Consumo); Carlo Ratti, Director MIT Senseable City Lab and Co-founder carlorattiassociati; Nicola Villa, Managing Director, Global Public Sector, Cisco. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
18/08/2013
19:00
Sala Neri

Spettacoli

LE CONFESSIONI DI AGOSTINO

Spettacolo inaugurale - Prima assoluta. A cura di Costantino Esposito. Con Sandro Lombardi. Adattamento testo di Fabrizio Sinisi. Scena e regia di Otello Cenci. Riprese e montaggio video di Nicola Abbatangelo. Voce e chitarra Massimo Marches. Violoncello Gionata Costa. Voci: Brunella Boschetti, Alberto Morigi, Folco Orselli. Con la partecipazione degli SwinGeneris.
18/08/2013
21:45
Auditorium D5

Sport

SAN MARINO BIKE DAY, LA FESTA DELLA BICICLETTA NELLE SUE VARIE FORME

6° prova del Giro d'Italia 2013 Hand Bike-14° prova dell'Adriatic Coast MTB, organizzata dal San Marino MTB Team. Eventi con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo e per lo Sport della Repubblica di San Marino. A cura di G.S. Dogana, A.S. Team Cosmos e Pennarossa Ciclismo. Informazioni e iscrizioni: www.lagranfondosanmarino.com.
18/08/2013
08:00
Multieventi Sport Domus - Serravalle RSM

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

ITINERARI DELLO SMARRIMENTO. E se la scienza fosse una grande impresa metafisica? Presentazione del libro di Olivier Rey, Docente all’Università Panthéon-Sorbonne (Ed. ARES). Partecipano: l’Autore; Flora Crescini, Insegnante di Letteratura e Storia presso l’ITIS “Righi” di Corsico. A seguire: INCANTATI DALLA COMMEDIA Presentazione del libro di Franco Palmieri, Attore e Regista Teatrale (Edizioni della Meridiana). Partecipano: l’Autore; Marino Biondi, Docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Firenze; Andrea Ulivi, Direttore di Edizioni della Meridiana. A seguire: DANTE, POETA DEL DESIDERIO. Conversazioni sulla Divina Commedia. Volume III Paradiso Presentazione del libro di Franco Nembrini, Rettore del centro scolastico "La Traccia" (Ed. Itaca). Partecipano: l’Autore; Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
18/08/2013
19:00
eni Caffè Letterario A3

Lunedì 19 Agosto


Incontri

COSA RIDESTA L’UMANO. TESTIMONIANZA

Partecipa Tianyue Wu, Professore del Dipartimento di Filosofia presso l’Institute of Foreign Philosophy della Peking University, Cina. Introduce Tobias Hoffmann, Docente di Filosofia Medievale alla Catholic University of America, Washington.
19/08/2013
11:15
Salone D5

L’ITALIA E LA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia; Roberto De Santis, Presidente di CONAI; Giuseppe Giordo, Amministratore Delegato di Alenia Aermacchi; Giuseppe Recchi, Presidente di eni e Presidente del Comitato Investitori Esteri di Confindustria; Flavio Valeri, Chief Country Officer del Gruppo Deutsche Bank in Italia; Flavio Zanonato, Ministro dello Sviluppo Economico. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
19/08/2013
11:15
Sala Neri

LEGGENDO LA BIBBIA CON JOSEPH WEILER: IL PROCESSO DI GESÙ (1a lezione)

Partecipa Joseph H.H. Weiler, Direttore presso Straus Institute for the Advanced Study of Law & Justice e Co-Direttore del Tikvah Centre for Law & Jewish Civilization presso la New York University. Introduce Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
19/08/2013
11:15
eni Caffè Letterario A3

SOSTENERE IL FUTURO. TUTELA DELLE RISORSE E SVILUPPO ECONOMICO

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato del Gruppo Hera; Francesco Confuorti, Presidente e Amministratore Delegato di Advantage Financial; Corrado Clini, Direttore Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura; Giuseppe Nucci, Amministratore Delegato di Sogin; Leo Wencel, Presidente e Amministratore Delegato di Nestlè Italiana. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
19/08/2013
15:00
Sala D3

LA CONCEZIONE DELL’UOMO: FILOSOFIA E LIBERTÀ

Partecipano: Eugenio Mazzarella, Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi Federico II di Napoli; Salvatore Natoli, Docente di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Introduce Costantino Esposito, Docente di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Bari.
19/08/2013
15:00
Sala Neri

PERSONA, POLITICA E GIUSTIZIA NEI GRANDI DISCORSI DI BENEDETTO XVI

In collaborazione con il Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale. In occasione della pubblicazione del libro La legge di Re Salomone (Ed. BUR). Partecipano: Paolo Carozza, Professor of Law and Director, Kellogg Institute for International Studies, University of Notre Dame; Luís Miguel Poiares Maduro, Ministro per lo Sviluppo Regionale della Repubblica Portoghese; Joseph H.H. Weiler, Direttore dello Straus Institute for the Advanced Study of Law & Justice e Co-Direttore del Tikvah Centre for Law & Jewish Civilization alla New York University. Introduce Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze.
19/08/2013
17:00
Auditorium D5

Spettacoli

SPIRTO GENTIL

I preludi di S. Rachmaninov. Guida all’ascolto con cd. A cura di Pier Paolo Bellini. In collaborazione con Performig Arts.
19/08/2013
19:00
Sala Neri

CONCERTO PIANISTICO DI LUKÁŠ VONDRÁČEK

In collaborazione con Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino. Esibizione del vincitore della 5° edizione del Concorso, sezione solisti. Brani da Brahms, Mandelssohn, Chopin e Prokofiev.
19/08/2013
19:45
Teatro D7 Frecciarossa

IL FIGLIO DELL’ALTRA

Il Cinematografo - Programmazione cinematografica in collaborazione con Sentieri del Cinema. Di Lorraine Lévy (Francia 2012, 105’). Con Emmanuelle Devos, Pascal Elbè, Jules Sitruk, Mehdi Dehbi. Genere: drammatico.
19/08/2013
21:30
Sala Cinema Edison D3

MANALIVE – UN UOMO VIVO

PRIMA ASSOLUTA liberamente tratto da Manalive di G.K. Chesterton Drammaturgia a cura di Giampiero Pizzol, regia e scena di Otello Cenci, con la partecipazione di Laura Aguzzoni, Giampiero Bartolini, Giampiero Pizzol, Gianluca Reggiani e Andrea Soffiantini consulenza scientifica a cura di Gloria Garafulich-Grabois (Center for Catholic Studies Managing Editor) G.K. Chesterton Institute, consulenza musicale di Marco Mantovani. Una produzione Meeting per l’amicizia fra i popoli e Compagnia Bella in collaborazione con G. K. Chesterton Institute for Faith & Culture at Seton Hall University e Made Officina Creativa.
19/08/2013
21:45
Teatro Novelli

Focus

GIOVANI Vs CRISI. UN CAFFÈ CON GLI STARTUPPER: L’E-COMMERCE

Partecipano: Gianluca Dettori, Director at Iubenda e Partner dPixel Srl; Giuseppe Palombelli, CEO di Casanoi.it; Federica Sacchi, Marketing and Communication di Brandon Ferrari Srl; Luca Russo, Founder and CEO di Seolab Srl. Introduce Santiago Mazza, CEO di Fotonica Srl.
19/08/2013
13:45
Sala Mimosa B6

IL BATTITO DELLA COMUNITÀ. LA RICOSTRUZIONE DELLE SCUOLE DELL’EMILIA DOPO IL TERREMOTO DEL 20-29 MAGGIO 2012

Partecipano: Patrizio Bianchi, Assessore alla Scuola, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro della Regione Emilia-Romagna; Manuela Manenti, Responsabile Unico del Procedimento EST e PMS della Struttura Tecnica del Commissario Delegato alla Ricostruzione; Emanuele Orsini, Consigliere di FederlegnoArredo; Benedetto Renzetti, Funzionario del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Introduce Davide Poggi, Direttore della Compagnia delle Opere Emilia.
19/08/2013
15:00
Sala Tiglio A6

LA PRESENZA DI UN PASSATO REMOTO: LA MESOPOTAMIA NELLE PIÙ RECENTI SCOPERTE ARCHEOLOGICHE

Partecipano: Federico Buccellati, Direttore Scavi del Progetto Archeologico Mozan/Urkesh; Marilyn Kelly-Buccellati, Professoressa Emerita presso la California State University di Los Angeles e Visiting Professor presso il Cotsen Institute of Archaeology della UCLA e Direttore del Progetto Archeologico Mozan/Urkesh. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.
19/08/2013
19:00
Sala Mimosa B6

Sport

XIX TORNEO MEETING BASKET GIOVANILE

Per squadre maschili under 13. Squadre partecipanti: CRABS RIMINI, PESARO, COMPAGNIA DELL'ALBERO-RA, MISANO.
19/08/2013
14:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

A SCUOLA DI GINNASTICA ARTISTICA

A cura della Società ginnastica artistica Gymnasticando di Urbino e Polisportiva Bernate Arcore (Lecco)
19/08/2013
17:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

2° TORNEO DI BRIDGE

Torneo di Mitchel scrambled aperto a tutti. Girone a parte per gli allievi. Il più appassionante sport della mente ritorna al Meeting con l'obiettivo di incontrare nuovi amici e riallacciare storiche amicizie. A cura di Associazione Rimini Bridge Civibridge.
19/08/2013
20:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

VOGLIO CHE RIMANGA. Meditazioni sul Vangelo di Giovanni Presentazione del libro di Gianluca Attanasio, Fraternità San Carlo Borromeo e S. Ecc. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla (Ed. Lindau). Partecipano: gli Autori; Sandro Lombardi, Attore. A seguire: L’ECONOMIA IN QUESTIONE. Oriente e occidente nel travaglio della crisi Presentazione dell’ultimo numero della rivista semestrale della Fondazione Internazionale Oasis. Partecipano: Marco Bardazzi, Digital Editor de La Stampa; S. Ecc. Mons. Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla.
19/08/2013
15:00
eni Caffè Letterario A3

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

ETICA DELLA CURA MEDICA Presentazione del libro di Elisa Buzzi, Docente di Filosofia Morale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Brescia (Ed. La Scuola). Partecipano: l’Autrice; Giorgio Bordin, Direttore Sanitario dell’Hospital Piccole Figlie di Parma. A seguire: IL PADRE LIBERTÀ DONO Presentazione del libro di Claudio Risé, Psicanalista e Scrittore (Ed. ARES). Partecipano: l’Autore; Mariolina Ceriotti Migliarese, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. A seguire: LE INFRADITO BLU Presentazione del libro di Felice Achilli, Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia all’Ospedale San Gerardo di Monza (Ed. Itaca). Partecipano: l’Autore; Roberto Fumagalli, Direttore dell’Anestesia e Rianimazione 1 dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
19/08/2013
19:00
eni Caffè Letterario A3

IN CHE VERSO VA LA VITA

Partecipano: Samuele Donati, Poeta; Gianfranco Lauretano, Poeta e Scrittore. Introduce Davide Rondoni, Poeta e Scrittore.
19/08/2013
19:00
Sala Tiglio A6

Martedì 20 Agosto


Incontri

COSA RIDESTA L’UMANO. TESTIMONIANZA

Partecipa Aleksandr Filonenko, Docente di Filosofia all’Università Nazionale di Char’kov, Ucraina. Introduce Franco Nembrini, Rettore del centro scolastico "La Traccia".
20/08/2013
11:15
Salone D5

FARE BENE IL BENE. SAN GIOVANNI BATTISTA PIAMARTA (1841-1913)

Partecipano: S. Em. Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi; Gabriele Archetti, Docente di Storia Medievale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Alberto Cova, Docente di Storia Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Rosino Gibellini, Direttore Editoriale dell’Editrice Queriniana; Enzo Turriceni, Superiore Generale della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth (intervento letto da Igor Manzillo, Vicario Generale della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth). Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.
20/08/2013
11:15
Sala D3

LE ASSOCIAZIONI E LA LORO DIVERSITÀ. QUALE VALORE PER IMPRESE E PAESE

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere; Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative; Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato; Roberto Snaidero, Presidente di FederlegnoArredo; Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione Europea, Commissario Responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
20/08/2013
11:15
Sala Neri

LEGGENDO LA BIBBIA CON JOSEPH WEILER: IL PROCESSO DI GESÙ (2a lezione)

Partecipa Joseph H.H. Weiler, Direttore presso Straus Institute for the Advanced Study of Law & Justice e Co-Direttore del Tikvah Centre for Law & Jewish Civilization presso la New York University. Introduce Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
20/08/2013
11:15
eni Caffè Letterario A3

EUROPA DEI POPOLI, EUROPA DEGLI STATI?

Partecipano: Luís Miguel Poiares Maduro, Ministro per lo Sviluppo Regionale della Repubblica Portoghese; Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo. In occasione dell’incontro intervento di saluto di Pasquale Valentini, Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
20/08/2013
15:00
Salone D5

NUOVE REGOLE PER LO SVILUPPO, NUOVE REGOLE PER IL LAVORO

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Antonio Bonardo, Direttore Public Affairs di Gi Group e Board Member di Ciett e di Eurociett; Mario Melazzini, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia; Gian Carlo Muzzarelli, Assessore alle Attività Produttive, Piano Energetico e Sviluppo Sostenibile, Economia Verde, Edilizia, Autorizzazione Unica Integrata della Regione Emilia-Romagna; Paolo Emilio Reboani, Presidente e Amministratore Delegato di Italia Lavoro. Introduce Massimo Ferlini, Vice Presidente della Compagnia delle Opere.
20/08/2013
15:00
Sala D3

IL COSTITUIRSI DELLA SOCIETÀ IN MESOPOTAMIA E NELLA BIBBIA: PERSONA E STATO… IERI E OGGI

Partecipano: Giorgio Buccellati, Professore Emerito di Storia e Archeologia del Vicino Oriente Antico alla UCLA; Ignacio Carbajosa Pérez, Docente di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia dell’Università San Dámaso di Madrid; Andrea Simoncini, Docente di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Firenze. Introduce Robi Ronza, Giornalista e Scrittore.
20/08/2013
15:00
Sala Neri

EMERGENZA UOMO

Partecipa John Waters, Editorialista di The Irish Times. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.
20/08/2013
17:00
Auditorium D5

Spettacoli

LA PICCOLA SPERANZA

Con Andrea Maria Carabelli, coro musicale e coro teatrale. Musiche di Pippo Molino. Melologo teatrale tratto da Le Porche du Mystère de la duexième vertu di Charles Peguy. Traduzione di Mimmi Cassola. Produzione Teatro degli Incamminati.
20/08/2013
19:45
Teatro D7 Frecciarossa

KIKI – CONSEGNE A DOMICILIO

Il Cinematografo - Programmazione cinematografica in collaborazione con Sentieri del Cinema. Di Hayao Miyazaki (Giappone 2013, 102’). Genere: animazione, fantasy, avventura.
20/08/2013
21:30
Sala Cinema Edison D3

PERCHE’ IL MONDO CREDA

Concerto del Coro San Nicola, per iniziativa del Coro Millennium (direttore Guya Valmaggi) e il Coro Ecclesiastico della Cattedrale Ortodossa di Rimini (direttore Batyrzhan Aleksander Smakov).
20/08/2013
21:45
Chiesa del Suffragio

MANALIVE – UN UOMO VIVO (replica)

PRIMA ASSOLUTA liberamente tratto da Manalive di G.K. Chesterton Drammaturgia a cura di Giampiero Pizzol, regia e scena di Otello Cenci, con la partecipazione di Laura Aguzzoni, Giampiero Bartolini, Giampiero Pizzol, Gianluca Reggiani e Andrea Soffiantini consulenza scientifica a cura di Gloria Garafulich-Grabois (Center for Catholic Studies Managing Editor) G.K. Chesterton Institute, consulenza musicale di Marco Mantovani Una produzione Meeting per l’amicizia fra i popoli e Compagnia Bella in collaborazione con G. K. Chesterton Institute for Faith & Culture at Seton Hall University e Made Officina Creativa.
20/08/2013
21:45
Teatro Novelli

THE SWING STARS

Una band di cinque elementi con la passione per lo swing, il soul e il rock folk. Il repertorio comprende classici dello swing da I’m just a gigolò al folk d’oltreoceano di Paolo Nutini e Bruce Springsteen.
20/08/2013
22:00
Area Piscine Ovest Edison

Focus

GIOVANI Vs CRISI. UN CAFFÈ CON GLI STARTUPPER: GAMES

Partecipano: Franco Gonella, Founder dPixel Srl; Alberto Onetti, Chairman di Mind The Bridge Foundation; Andrea Postiglione, CEO and Co-Founder di Mangatar Srl. Introduce Santiago Mazza, CEO di Fotonica Srl.
20/08/2013
13:45
Sala Mimosa B6

ECOCLOUD LA RETE DELLE IMPRESE SOSTENIBILI: AGRICOLTURA, PRODUTTIVITÀ, CRESCITA

In collaborazione con Confagricoltura. Partecipano: Emma Amiconi, Direttore di Fondaca (Chiappe Revello-Fondaca); Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura; Alessandra Pesce, Responsabile Ricerche Macroeconomiche e Congiunturali di Inea; Davide Reina, Professor, Marketing Department SDA BOCCONI e Founder di VISIONANDO; Donato Rotundo, Direttore Area Ambiente ed Energia di Confagricoltura. Introduce Mario Benedetto, Direttore Area Comunicazione di Confagricoltura. In occasione dell’incontro interventi dei rappresentanti delle Filiere: Marco Caprai, Imprenditore Agricolo; Augusto Congionti, Imprenditore Agricolo; Guecello di Porcia, Imprenditore Agricolo; Marco Bernardo di Stefano, Imprenditore Agricolo; Mario Faro, Imprenditore Agricolo; Salvatore la Valle, Presidente Agri Power Plus; Anna Trettenero, Imprenditore Agricolo.
20/08/2013
15:00
Sala Tiglio A6

LE CELLULE STAMINALI ADULTE: UNA RICCHEZZA PER L’UOMO

In collaborazione con Fondazione InScientiaFides. Sono stati invitati: Domenico Coviello, Direttore del Laboratorio di genetica umana all’Ospedale Galliera di Genova e Co-presidente dell’Associazione Scienza e Vita; Daniele Mazzocchetti, Dottore in Biotecnologie di InScientiaFides; Luca Pierelli, Docente all’Università La Sapienza di Roma e Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale al San Camillo Forlanini di Roma; Giuseppe Ragusa, Docente di Economia all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Introduce Sandro Ricci, Direttore Generale della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. In occasione dell'incontro proiezione del videointervento di Giacomo Sintini, Pallavolista.
20/08/2013
19:00
Sala Mimosa B6

Sport

TORNEO DI BEACH TENNIS

Per ragazzi ore 15.00-19.00 / Per adulti ore 20.00-24.00. A cura di CSI di Rimini.
20/08/2013
15:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

GINNASTICA ACROBATICA

Spettacolo acrobatico e coreografico. A cura dell'Acrobatic Team Riccione.
20/08/2013
16:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

CAMMINATE PER LE VIE E LA STORIA DI RIMINI

Camminate serali per il centro storico, con visita guidata al patrimonio storico e culturale della città. A cura dell'A.S.D. La Pedivella e CSI-Centro Sportivo Italiano.
20/08/2013
21:00
Ritrovo Arco d'Augusto Rimini

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

PADRE PINO PUGLISI BEATO. Profeta e martire Presentazione del libro di S. Ecc. Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo di Catanzaro-Squillace (Ed. San Paolo). Partecipano: l’Autore; S. Ecc. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale. A seguire: L’UOMO NUOVO Presentazione del libro di Aleksandr Solženicyn (Ed. Jaca Book). Partecipano: Giovanna Parravicini, Fondazione Russia Cristiana; Sergio Rapetti, Traduttore letterario e Consulente editoriale.
20/08/2013
15:00
eni Caffè Letterario A3

STORIE DAL MONDO. THE SILENT CHAOS

Rassegna di reportages internazionali a cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin. Presentazione del documentario di Antonio Spanò, Regista. Produzione: Office Number Four. Partecipano: l’Autore; Gian Micalessin, Giornalista. Introduce Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.
20/08/2013
19:00
Sala D3

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

IL POTERE DEI SENZA POTERE Presentazione del libro di Václav Havel (Ed. Itaca e La Casa di Matriona). Partecipano: Marta Cartabia, Giudice della Corte Costituzionale; Giovanna Parravicini, Fondazione Russia Cristiana. A seguire: NON DIMENTICHIAMOCI DI DIO. Libertà di fedi, di culture e politica Presentazione del libro di S. Em. Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano (Ed. Rizzoli). Partecipano: Silvio Ferrari, Docente di Diritto Canonico all’Università degli Studi di Milano; Tobias Hoffmann, Docente di Filosofia Medievale alla Catholic University of America, Washington.
20/08/2013
19:00
eni Caffè Letterario A3

Mercoledì 21 Agosto


Incontri

PAPA FRANCESCO: CON LA “LUMEN FIDEI” ALLE PERIFERIE DELL’ESISTENZA

Partecipano: Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Guzmán Carriquiry, Segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina; José Maria “Pepe” di Paola, Parroco di Villa 21 a Buenos Aires. Introduce Alver Metalli, Giornalista.
21/08/2013
11:15
Salone D5

SICUREZZA ED EDUCAZIONE NELLE MISSIONI DI PACE

Partecipano: Magg. Giuseppe Amato, Ufficiale dell’Esercito Italiano; CMS. Monica Contrafatto, Ruolo d'Onore dei Bersaglieri; Mario Mauro, Ministro della Difesa; Gen. D. Luciano Portolano, Capo Reparto Operazioni presso il Comando Operativo di vertice Interforze. Introduce Monica Maggioni, Direttore di RaiNews.
21/08/2013
11:15
Sala Neri

LA NATURA DEL TEMPO, NELLA SCIENZA E NELL’ESPERIENZA UMANA

Partecipano: Paul Davies, Direttore del Beyond Center for Fundamental Concepts in Science e Co-Direttore del Cosmology Initiative presso l’Arizona State University; José Ignacio Latorre, Professore di Fisica Teoretica al Dipartimento di Ingegneria Chimica e dei Materiali all’Università di Barcellona e Visiting Professor presso il Center for Quantum Technologies dell’Università Nazionale di Singapore. Introduce Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano.
21/08/2013
15:00
Auditorium D5

INCONTRO AL PROTESTANTESIMO AMERICANO

In occasione dell’edizione in lingua inglese del libro Teologia protestante americana di Luigi Giussani. Partecipano: Andrew Davison, Tutor in Doctrine alla Westcott House di Cambridge; Archie Spencer, Professore Associato di Teologia presso ACTS Seminaries e J.H. Pickford Distinguished Chair of Systematic Theology for Northwest Baptist Seminary alla Trinity Western University, Canada. Introduce John Zucchi, Docente presso il Dipartimento di Storia e Studi Classici della Università McGill , Canada.
21/08/2013
17:00
Sala D3

QUANDO LA CRESCITA CREA OCCUPAZIONE

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia; Francesco Caio, Amministratore Delegato di Avio; Enrico Giovannini, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane; Marco Morganti, Amministratore Delegato di Banca Prossima - Gruppo Intesa Sanpaolo. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
21/08/2013
17:00
Sala Neri

Spettacoli

SPIRTO GENTIL

La sinfonia incompiuta di F. P. Schubert. Guida all’ascolto dal vivo. A cura di Luca Belloni.
21/08/2013
19:00
Sala Neri

MEETING RIMINI FILM FESTIVAL

Premiazioni della VI edizione del festival internazionale di cortometraggi. Presidente di giuria Timothy Reckart, regista del film Head Over Heels nominato per L'Academy Awards del 2013 come miglior cortometraggio di animazione.
21/08/2013
19:00
Sala Cinema Edison D3

SUNSET LIMITED

Diretto e interpretato da Fabio Sonzogni insieme a Fausto Hieme Caroli. Spettacolo teatrale tratto dal libro di Cormac McCarthy.
21/08/2013
19:45
Teatro D7 Frecciarossa

TO THE WONDER

Il Cinematografo - Programmazione cinematografica in collaborazione con Sentieri del Cinema. Di Terence Mallick (USA 2012, 112’). Con Ben Affleck, Rachel McAdams e Javier Bardem. Genere: drammatico.
21/08/2013
21:30
Sala Cinema Edison D3

CHIEDO SCUSA AL SIGNOR GABER

Serata Giorgio Gaber, con Enzo Iacchetti e Witz orchestra e al pianoforte il Maestro Marcello Franzoso. A seguire intervista e video con Massimo Bernardini. In collaborazione con Fondazione Giorgio Gaber.
21/08/2013
21:45
Auditorium D5

SWING TONIC

Swing italiano, jazz, bossanova. Un viaggio musico-temporale alla riscoperta dei grandi della musica come Frank Sinatra, Django Reinhardt, Quartetto Cetra, Nicola Arigliano, Paolo Conte, Raphael Gualazzi e molti altri.
21/08/2013
22:00
Area Piscine Ovest Edison

Focus

FOCUS AGORÀ. FRONTIERE SOCIALI: EMERGENZA CULTURA. Cultura e sviluppo sostenibile

Promosso da: Banca Prossima e Fondazione Fits! – Gruppo Intesa Sanpaolo. Partecipano: Letizia Bardazzi, Presidente Associazione Centri Culturali Italiani; Raffaello de Ruggieri, Presidente Fondazione Zétema; Paola Marchegiani, Responsabile Programmazione Settore Cultura, Regione Marche; Marco Ratti, Banca Prossima.
21/08/2013
14:00
Agorà C1 (Area CdO)

Sport

MERCOLEDI’ DA LEONI

Giochi per bambini e ragazzi delle Scuole Primaria e Secondaria I grado. A cura di Cdo Sport.
21/08/2013
14:30
Il Gioco del Lotto Sport Village

A SCUOLA DI GINNASTICA ARTISTICA

  A cura della Società ginnastica artistica Gymnasticando di Urbino e Polisportiva Bernate Arcore (Lecco)
21/08/2013
17:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

CORRI MEETING RIMINI 2013

Camminata ludico-motoria-non agonistica aperta a tutti con premio di partecipazione. Km 2 per ragazzi - Km 6 per adulti (percorso interamente pianeggiante con partenza e arrivo presso Rimini Fiera). Premiazioni alle ore 19.30 presso il Padiglione Sport Gioco del Lotto Sport Village di Rimini Fiera. A cura del CSI-Centro Sportivo Italiano.
21/08/2013
18:30
Esterno Fiera - Ingresso Ovest

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

UOMOvivo Presentazione del libro di Gilbert Keith Chesterton (Ed. Lindau). Partecipano: Gloria Garafulich, Managing Editor The Chesterton Review the Journal of the Chetserton Institute for Faith & Culture; Marco Sermarini, Presidente della Società Chestertoniana Italiana; Annalisa Teggi, Saggista e Traduttrice. A seguire: L’ATLANTIDE ROSSA. La fine del comunismo in Europa Presentazione del libro di Luigi Geninazzi, Giornalista e Scrittore (Ed. Lindau). Partecipano: l’Autore; Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. In occasione dell'incontro intervento di saluto di Piotr Nowina-Konopka, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia.
21/08/2013
11:15
eni Caffè Letterario A3

DIALOGHI CON…

“PICCARDA C’EST MOI”. Nella selva del vissuto dantesco A cura di Bruno Sacchini, Sceneggiatore e Regista. Partecipano: l’Autore; Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.
21/08/2013
17:00
eni Caffè Letterario A3

INVITO ALLA LETTURA

DANIELE CHE AVRÀ 20 ANNI NEL 2020 Presentazione del libro di Mario Melazzini ed Emma Neri (Ed. San Paolo). Partecipano Mario Melazzini, Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia e Renato Farina, Scrittore.
21/08/2013
17:00
Sala Mimosa B6

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

AFGHANISTAN SOLO ANDATA. Storie dei soldati italiani caduti nel paese degli aquiloni Presentazione del libro di Gian Micalessin, Giornalista (Cairo Editore). Partecipano: l’Autore; Mario Mauro, Ministro della Difesa. A seguire: IO NON HO PAURA. La storia di Francesca Pedrazzini Presentazione del libro di Davide Perillo, Direttore di Tracce (Ed. San Paolo). Partecipano: l’Autore; Vincenzo Casella, Marito di Francesca Pedrazzini.
21/08/2013
19:00
eni Caffè Letterario A3

IN CHE VERSO VA LA VITA

Partecipano: Roberta Castoldi, Poeta;Bernardo Pacini, Poeta; Antonio Riccardi, Poeta. Introduce Davide Rondoni, Poeta e Scrittore.
21/08/2013
19:00
Sala Tiglio A6

Giovedì 22 Agosto


Incontri

LA GRANDE AZIENDA E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE

In collaborazione con Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa. Partecipano: Silvio Cattarina, Presidente della Cooperativa Sociale L’Imprevisto; Fabio Cerchiai, Presidente di Autostrade per l’Italia e di Atlantia; Emanuele Gatti, Freseius Medical Care Chief Executive Officer for Europe, Middle East, Africa and Latin America e Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Germania; Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia; Emilio Petrone, Amministratore Delegato di Sisal. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
22/08/2013
11:15
Sala D3

UNA PENA PER REDIMERE IN UNA SOCIETÀ PIÙ SICURA

Partecipano: Angelino Alfano, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’Interno; Annamaria Cancellieri, Ministro della Giustizia; Luciano Violante, Presidente Emerito della Camera dei Deputati. Introduce Michele Brambilla, Inviato Editorialista de La Stampa. In occasione dell’incontro proiezione di un filmato introdotto da Nicola Boscoletto, Presidente Consorzio Sociale Giotto.
22/08/2013
11:15
Sala Neri

COSA RIDESTA L’UMANO. TESTIMONIANZA

Partecipa Claire Ly, Giornalista e Scrittrice, Docente presso l’Istituto di Scienze e Teologia delle Religioni (ISTR) di Marsiglia. Introduce Davide Perillo, Direttore di Tracce.
22/08/2013
15:00
Salone D5

LA RIVOLUZIONE DIGITALE: QUALE IMPATTO SOCIALE?

Partecipano: Eric Gerritsen, Executive Vicepresident Communication & Public Affairs di Sky Italia; Maximo Ibarra, Amministratore Delegato di Wind; Mauro Nori, Direttore Generale dell’INPS; Agostino Ragosa, Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
22/08/2013
15:00
Sala D3

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE: UNA RISPOSTA STRUTTURALE ALLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Partecipano: Angelo Candiani, Presidente di Aslam - Associazione Scuole Lavoro Alto Milanese; Francesco Mantovani, Direttore Formazione e Sviluppo Risorse Umane di Finmeccanica; Dario Odifreddi, Presidente Fondazione Piazza dei Mestieri; Claudia Porchietto, Assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte; Gabriele Toccafondi, Sottosegretario di Stato all’Istruzione, Università e Ricerca. Introduce Roberto Corno, Compagnia delle Opere per il Lavoro.
22/08/2013
15:00
Sala Neri

UN EVENTO REALE NELLA VITA DELL’UOMO

Presentazione del libro di Luigi Giussani (Ed. BUR). Partecipano: Salvatore Abbruzzese, Docente di Sociologia della Religione all’Università degli Studi di Trento; Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.
22/08/2013
17:00
Auditorium D5

POLITICA E ECONOMIA: ESISTE UN RAPPORTO VIRTUOSO?

Partecipano: Raffaele Bonanni, Segretario Generale CISL; Aldo Bonomi, Direttore di Aaster; Graziano Delrio, Ministro degli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport; Domenico Lombardi, Direttore del Global Economy Department presso il Centre for International Governance Innovation (CIGI), Canada; Corrado Passera, Manager e Politico Italiano. Introduce Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.
22/08/2013
19:00
Sala Neri

Spettacoli

IL MIO NOME E’ PIETRO

Monologo scritto da Giampiero Pizzol e interpretato da Pietro Sarubbi. Pietro, meditando sul significato del suo nome, racconta del rapporto che gli ha cambiato la vita.
22/08/2013
19:45
Teatro D7 Frecciarossa

COSA PIOVE DAL CIELO

Il Cinematrografo - Programmazione cinematografica in collaborazione con Sentieri del Cinema Di Sebastián Borensztein (Spagna/Argentina 2011, 90’). Con Ricardo Darín, Muriel Santa Ana, Ignacio Huang, Javier Pinton. Genere: commedia.
22/08/2013
21:30
Sala Cinema Edison D3

A TE COME TE

Di Giovanni Testori. “Lettura scenica” da un’idea di Gabriele Allevi e Luca Doninelli. Con il premio UBU Ermanna Montanari. Regia di Marco Martinelli. Canto Michela Marangoni e Laura Redaelli. Co-produzione: Teatro delle Albe – Ravenna Teatro, deSidera Festival in collaborazione con Bergamo Candidata Capitale Europea della Cultura 2019.
22/08/2013
21:45
Teatro Novelli

HIGHWAY 61

Concerto-tributo a Johnny Cash, il cantautore americano considerato uno dei maggiori interpreti della musica folk. La band, formata da giovani musicisti abruzzesi, proporrà i brani più belli scritti da Cash.
22/08/2013
22:00
Area Piscine Ovest Edison

Focus

GIOVANI Vs CRISI. UN CAFFÈ CON GLI STARTUPPER: SOCIAL IMPACT

Partecipano: Roberto Esposito, Founder and CEO di Derev Srl; Andrea Salvati, Managing Director di Aleteia - Catholic Worldwide Network; Anna Maria Siccardi, Socio Fondatore di Retedeldono. Introduce Santiago Mazza, CEO di Fotonica Srl.
22/08/2013
13:45
Sala Mimosa B6

STATO E PROSPETTIVE DELLA PICCOLA PESCA TRADIZIONALE IN ADRIATICO

In collaborazione con Regione Emilia-Romagna. Partecipano: Massimo Coccia, Co-presidente di Alleanza Cooperative Italiane Emilia Romagna e di Alleanza Cooperative Italiane settore Pesca; Arnaldo Rossi, Presidente della Cooperativa dei Pescatori di Cesenatico; Guido Milana, Vicepresidente della Commissione per la Pesca del Parlamento Europeo e Membro della Delegazione dell’Assemblea Parlamentare Euromediterranea; Corrado Piccinetti, Responsabile del Laboratorio di Biologia Marina di Fano della Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna; Attilio Rinaldi, Presidente di Fondazione Centro Ricerche Marine; Piergiorgio Vasi, Responsabile per l’Emilia-Romagna della Gestione delle Politiche della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura. Introduce Simone Pizzagalli, Consigliere Delegato della Compagnia delle Opere Agroalimentare.
22/08/2013
15:00
Sala Tiglio A6

FOCUS AGORÀ. FRONTIERE SOCIALI: EMERGENZA GIUSTIZIA. Imprese sociali e carceri, libertà e lavoro

Promosso da: Banca Prossima e Fondazione Fits! – Gruppo Intesa Sanpaolo. Partecipano: Patrizia Colombo, Responsabile di Progetto, Cooperativa Sociale Onlus Homo Faber – Casa circondariale Bassone, Como; Massimiliano Martinelli, Presidente Cooperativa Sociale Onlus Homo Faber, Como; Luciano Pantarotto, Presidente Men at work Società Coop Sociale arl Onlus – Casa Circondariale di Rebibbia, Roma.
22/08/2013
18:00
Agorà C1 (Area CdO)

POVERTÀ SANITARIA: ESPERIENZE INTERNAZIONALI A CONFRONTO

Partecipano: Anthony Dunnett, Presidente di International Health Partner; Paolo Gradnik, Presidente del Banco Farmaceutico; Enrique Hausermann, Presidente di Assogenerici; Francesco Marsico, Vice Direttore di Caritas Italiana. Introduce Massimo Ferlini, Vice Presidente della Compagnia delle Opere.
22/08/2013
19:00
Sala Mimosa B6

Sport

VIII GAGLIARDA’S MEETING

Torneo di Calcio a 5 delle Opere di Accoglienza. A cura di Cdo Sport in collaborazione con Polisportiva Gagliarda s.c.s.s.d. e gestione tecnica del CSI - Centro Sportivo Italiano.
22/08/2013
11:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

TORNEO DI TENNIS TAVOLO

Con la collaborazione del CSI - Centro Sportivo Italiano.
22/08/2013
15:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

A SCUOLA DI GINNASTICA ARTISTICA

  A cura della Società ginnastica artistica Gymnasticando di Urbino e Polisportiva Bernate Arcore (Lecco)
22/08/2013
17:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

IX TRIATHLON

Non agonistico, per tutti, in mountain bike. Con le discipline di nuoto (400 m.), ciclismo (mountain bike 10 Km.) e corsa (3 Km.). Ritrovo alle ore 17.30. In collaborazione con CSI-Centro Sportivo Italiano e Centro Sociale S. Andrea (RSM).
22/08/2013
18:00
Lido S. Giuliano Mare - sinistra della Darsena

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

VÉRONIQUE. Dialogo della storia e dell’anima carnale Presentazione del libro di Charles Péguy (Ed. Marietti 1820). Partecipa Pigi Colognesi, Giornalista e Scrittore. A seguire: LETTERE DI FEDE E AMICIZIA (1925-1963) Presentazione del libro a cura di Marco Roncalli e Loris Capovilla (Edizioni Studium Roma). Partecipano: S. Ecc. Mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara e Comacchio; Marco Roncalli, Saggista e Presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII.
22/08/2013
15:00
eni Caffè Letterario A3

STORIE DAL MONDO. HELL AND BACK AGAIN

Rassegna di reportages internazionali a cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin. Presentazione del documentario di Dennis Danfung, Fotogiornalista e Filmmaker. Produzione: Docurama Films. Distribuzione Italia: CDI-Camera Distribuzioni Internazionali. Introduce Gian Micalessin, Giornalista.
22/08/2013
19:00
Sala D3

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

CRITICA DELLA TEOLOGIA POLITICA. Da Agostino a Peterson: la fine dell’era costantiniana Presentazione del libro di Massimo Borghesi, Docente di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Perugia (Ed. Marietti 1820). Partecipano: l’Autore; Stefano Alberto, Docente di Teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Antonio Socci, Giornalista e Scrittore. A seguire: ALTO COME UN VASO DI GERANI Presentazione del libro di Giacomo Poretti, Comico, Attore, Sceneggiatore e Regista (Ed. Mondadori). Partecipa l’Autore.
22/08/2013
19:00
eni Caffè Letterario A3

ARTE IN TV. POTEVO FARLO ANCH’IO

In collaborazione con Sky Arte. Partecipa Roberto Pisoni, Direttore di Sky Arte. Introduce Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.
22/08/2013
21:45
Sala Neri

Venerdì 23 Agosto


Incontri

COSA RIDESTA L’UMANO. TESTIMONIANZE

Partecipano: Jonathan Fields, Musicista e Insegnante; Anujeet Sareen, Manager d’azienda finanziaria a Boston. Introduce Letizia Bardazzi, Presidente Associazione Italiana Centri Culturali.
23/08/2013
11:15
Salone D5

SCUOLA, SISTEMI DI ISTRUZIONE E CAPITALE UMANO

Partecipano: Andrea Cammelli, Docente di Statistica Sociale all’Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna e Direttore di AlmaLaurea; Maria Chiara Carrozza, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà.
23/08/2013
15:00
Salone D5

PER IL BENE DI TUTTI: LE PROSPETTIVE DEL WELFARE ITALIANO ED EUROPEO

Partecipano: Angelo Bazzari, Presidente della Fondazione don Gnocchi; Andrea Ceccherini, Provveditore della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze; Gianluca Chiodo, Responsabile Giuridico della Cooperativa Giotto; Enzo Moavero Milanesi, Ministro per gli Affari Europei. Introduce Monica Poletto, Presidente della Compagnia delle Opere - Opere Sociali.
23/08/2013
15:00
Sala Neri

“LA LIBERTÀ RELIGIOSA, VIA DELLA PACE”

Partecipano: Azyumardi Azra, Direttore del Postgraduate Program alla Islamic State University Syarif Hidayatullah di Jakarta; Paul Bhatti, già Consigliere Speciale del Primo Ministro del Pakistan per le Minoranze Religiose; Franco Frattini, Presidente della SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale); S. Em. Card. Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Introduce Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. In occasione dell’incontro proiezione dei videointerventi di Tahani Al Gebali, già Vice Presidente della Corte Costituzionale Suprema Egiziana e di Nassir Abdulaziz Al-Nasser, Alto Rappresentante dell’ONU per l’Alleanza delle Civiltà (UNAOC).
23/08/2013
17:00
Auditorium D5

INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: RINNOVATE OPPORTUNITÀ PER USCIRE DALLA CRISI. Problemi, soluzioni, prospettive presenti e future

In collaborazione con Unioncamere. Partecipano: Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - IVASS. Intervengono: Massimo Garbini, Amministratore Unico di ENAV e Marina Monassi, Presidente dell’Autorità Portuale di Trieste. Introduce Ugo Bertone, Giornalista economico.
23/08/2013
19:00
Sala D3

Spettacoli

SPIRTO GENTIL

I Concerti per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart. Guida all’ascolto con cd a cura di Chris Vath.
23/08/2013
19:00
Sala Neri

IL MIO NOME E’ PIETRO (Replica)

Monologo scritto da Giampiero Pizzol e interpretato da Pietro Sarubbi. Pietro, meditando sul significato del suo nome, racconta del rapporto che gli ha cambiato la vita.
23/08/2013
19:45
Teatro D7 Frecciarossa

LA MIA FESTA

Condotta da Walter Muto e Carlo Pastori e con la partecipazione di Paolo Jannacci.
23/08/2013
22:00
Area Piscine Ovest Edison

Focus

TERAPIA FETALE ED ACCOGLIENZA: L’ESPERIENZA DELLA QUERCIA MILLENARIA ONLUS

Partecipano: Carlo Paluzzi, Amministratore Delegato dell’Associazione La Quercia Millenaria Onlus; Sabrina Pietrangeli, Presidente dell’Associazione La Quercia Millenaria Onlus. Introduce Domenico Coviello, Direttore del Laboratorio di genetica umana all’Ospedale Galliera di Genova e Co-presidente dell’Associazione Scienza e Vita.
23/08/2013
15:00
Sala Tiglio A6

Sport

ESIBIZIONE DI JUDO

Lezioni differenziate per livelli di età ed anche per adulti/Esibizioni. A cura di ASD La Giraffa e Tempio di Fudenji M. Fausto Guareschi.
23/08/2013
11:00
Il Gioco del Lotto Sport Village

CAMMINATE PER LE VIE E LA STORIA DI RIMINI

Camminate serali per il centro storico, con visita guidata al patrimonio storico e culturale della città. A cura dell'A. S. D. La Pedivella e CSI-Centro Sportivo Italiano.
23/08/2013
21:00
Ritrovo Arco d'Augusto Rimini

Testi & Contesti

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

Presentazione dei libri ALLE RADICI DELLA CRISI. Le ragioni politiche economiche e culturali di un processo ancora reversibile di AA.VV. (Ed. Rizzoli) e L’EQUIVOCO DEL SUD. Sviluppo e coesione sociale di Carlo Borgomeo (Ed. Laterza). Partecipano: Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD; Maurizio Carvelli, Amministratore Delegato di Fondazione CEUR; Mauro Magatti, Professore Ordinario di Sociologia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. A seguire: IL FULCRO SOSPESO. Henri de Lubac e il dibattito intorno al soprannaturale Presentazione del libro di John Milbank, Docente di Religione, Politica ed Etica all’Università di Nottingham (Edizioni Studio Domenicano). Partecipano: l’Autore; Andrea Bellandi, Docente di Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale; Marco Salvioli, Docente presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna.
23/08/2013
11:15
eni Caffè Letterario A3

STORIE DAL MONDO. L’ULTIMA CIMA

Rassegna di reportages internazionali a cura di Roberto Fontolan e Gian Micalessin. Presentazione del documentario di Juan Manuel Cotelo, Regista. Produzione: Infinito mas uno. Partecipano: l’Autore; Gian Micalessin, Giornalista. Introduce Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.
23/08/2013
15:00
Sala D3

INVITO ALLA LETTURA. Introduce Camillo Fornasieri, Direttore del Centro Culturale di Milano.

RADIOCRONACA DI UNA CRISI Presentazione del libro di Antonio Preziosi, Direttore di Radio1 e GR Rai (Ed. RAI-ERI). Partecipano: l'Autore; Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. A seguire: LETTERA A MIA FIGLIA. Sull’amore e la vita nel tempo del dolore Presentazione del libro di Antonio Socci, Giornalista e Scrittore (Ed. Rizzoli). Partecipano: l’Autore; Erasmo Figini, Presidente dell’Associazione Cometa; Andrea Marinzi, Sacerdote della Fraternità San Carlo Borromeo e Insegnante.
23/08/2013
19:00
eni Caffè Letterario A3

IN CHE VERSO VA LA VITA

Partecipano: Anna Buoninsegni, Poeta; Ewa Chrusciel, Poeta. Introduce Davide Rondoni, Poeta e Scrittore.
23/08/2013
19:00
Sala Tiglio A6

Sabato 24 Agosto


Incontri

I RISULTATI DI PLANCK

Partecipano: Marco Bersanelli, Docente di Astrofisica all’Università degli Studi di Milano; Nazzareno Mandolesi, Membro del Consiglio Scientifico (Space Science Advisor Committee - SSAC) dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e Membro del CdA ASI. Introduce Letizia Bardazzi, Presidente Associazione Italiana Centri Culturali.
24/08/2013
11:15
Salone D5

NELLA PROVA SI VIVE

Partecipano: Antranig Ayvazian, Capo Spirituale degli Armeni Cattolici dell’Alta Mesopotamia, Siria del Nord; Massimo Ilardo, Direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre - Italia; Nawras Sammour, Incaricato del Jesuit Refugee Service per il Medio Oriente e il Nord-Africa. Introduce Roberto Fontolan, Direttore del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. Intervento conclusivo di Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.
24/08/2013
15:00
Auditorium D5

Sport

GARA DI ARCHERY NORDIC WALKING

Due percorsi in Nordic Walking tra le vigne e due sessioni di Tiro con l'arco nel bosco. Una magica giornata tra natura e sport nell'Agriturismo Fiammetta. A cura di Meeting di Rimini, Nordic Walking ANWI Rimini, Rimini Archery School.
24/08/2013
09:00
Croce di Montecolombo (RN)