Image

Presentazione di libri e autori in podcast
In collaborazione con Associazione Italiana Centri Culturali 

Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
(Italo Calvino)

Per il quarto anno consecutivo il BookCorner di AIC sarà presente al Meeting di Rimini, nella forma, anche per questa edizione, di una collana di podcast gratuiti online che sarà possibile scaricare sul computer o sullo smartphone o ascoltare in streaming.

Quello che inizialmente sembrava solo un modo per surrogare le relazioni in presenza impedite dalla pandemia, ha generato occasioni altrimenti impossibili in presenza e, soprattutto, si è rivelato essere un ‘luogo’ di incontro effettivo, all’interno del quale la qualità umana e la profondità della relazione avviata ha sorpreso prima di tutto relatori e ospiti.

Un mezzo tutto nuovo, dunque, aperto a tutti e in continua evoluzione, che ci permetterà - attraverso la presentazione di libri e novità letterarie di generi diversi (romanzi, narrativa, saggi, letteratura, poesia, attualità…) - di introdurci al titolo del Meeting, Il coraggio di dire «io».

Il BookCorner 2021 ci guiderà così alla scoperta di libri che documentano un «io» che diventa consapevole del proprio essere e alla ricerca di un senso per sé e per il mondo, che nell’esperienza dell’attesa, della domanda, dell’incontro e della lotta ritrova se stesso e si dona nella costruzione del bene. E che nell’esperienza dell’essere accolto, amato e perdonato è risvegliato alla speranza e si volge a vita nuova. 

Dostoevskij, Sciascia, Pasolini, Pavese, Dorothy Day, Teresa D’Avila, MacIntyre, sono alcuni degli autori che ci accompagneranno

Il BookCorner 2021 ci aiuterà anche a decifrare e ad approfondire le sfide principali di questo tempo straordinario in cui viviamo, la cui complessità e novità richiedono nuove chiavi di lettura e di giudizio: il nichilismo, la Chiesa di papa Francesco, l’intelligenza artificiale, la questione religiosa, il perdono, l’educazione, l’affezione.

Con noi Padre Mauro Lepori, Massimo Borghesi, Costantino Esposito, Adrien Candiard, Susanna Tamaro, Giovanni Scifoni, Cristina Dell’Acqua, Eraldo Affinati.

Da giugno ad agosto, ogni settimana, due o più nuovi podcast del BookCorner saranno disponibili anche sulla piattaforma Spreaker  e su SpotifyGoogle PodcastsApple PodcastsDeezerPodcast Addict e altre.

I libri sono acquistabili nella libreria Meeting Online.
Saranno acquistabili anche nella libreria Jaca Book, al Palacongressi di Rimini.

Image

Piero Meucci

Ettore Bernabei. Il primato della politica

Marsilio Editore

Il racconto inedito di uno straordinario testimone ed esponente politico della Prima Repubblica, direttore della RAI, tra i protagonisti del giornalismo e della nascita della fiction italiana, promotore di grandi infrastrutture e progetti di modernizzazione. Storie, misteri, personaggi e retroscena, dalla stagione del centrosinistra a quella del referendum sul divorzio, dal rapimento di Aldo Moro al tramonto della DC.

Piero Meucci, Giornalista e Autore del libro
Piero Damosso, Caporedattore centrale del tg1,
Giovanni Bernabei, Manager di Lux Vide

Image

Eraldo Affinati

Il Vangelo degli angeli

HarperCollins Italia

In questo libro di piena maturità espressiva, Eraldo Affinati, ci invita a tornare a Gesù, maestro e profeta, con occhi nuovi. Il viaggio dello scrittore, umilmente consapevole e tuttavia capace di aprire suggestivi spazi fantastici e narrativi, parte dalle fonti, Luca e Giovanni soprattutto, ma anche gli Atti degli Apostoli, e alle fonti resta fedele, pur trasfigurandole in un'opera assolutamente originale dove troveremo, sullo sfondo dello straordinario paesaggio palestinese, tutti gli episodi del testo sacro, dalla nascita alla crocefissione e oltre ancora, filtrati dalla sensibilità dell'autore, al tempo stesso affascinato e coinvolto. Cosa significa avere fede? Che senso attribuire al male umano? Quale uso possiamo fare della nostra libertà? Perché la giustizia terrena non ci basta? Come dobbiamo esercitare la responsabilità che sentiamo nei confronti degli altri? Queste antiche domande, che hanno sempre alimentato l'ispirazione etica e civile di Eraldo Affinati, stavolta si misurano con l'amore di Cristo verso di noi, rilanciando, per credenti e non credenti, la forza imperitura del suo messaggio.

Eraldo Affinati, Autore del libro
Alessandra Govi, Centro Culturale di Cinisello Balsamo (Mi)  
Plinio Maria Lenzi alle letture

Image

Francesco Fadigati

Ti aspetterò alla fine del mondo

Edizioni San Paolo

Nic è un quindicenne irrequieto, come tanti: stretto nell’assedio della pande- mia, sopporta a stento la convivenza con i familiari e subisce come una con- danna le lezioni a distanza. Unici sfo- ghi alla noia delle giornate sono il sacco da boxe e la musica rock, di cui è un appassionato. Durante una delle rare uscite concesse dal lockdown, conosce uno strano professore di lettere. Spin- to dal desiderio di far colpo su Chiara, la compagna di classe carina e studiosa di cui è segretamente innamorato, Nic decide di prendere da lui ripetizioni sull’Eneide. È l’inizio di una serie di imprevisti e sorprese, fallimenti e vittorie attraverso i quali tutto è destinato a cambiare. Un romanzo avvincente – e divertente – sulla fatica e la bellezza di diventare grandi.

Francesco Fadigati, Rettore dell'Istituto La Traccia di Calcinate (Bg), Autore del libro
Franco Nembrini, Scrittore
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali
L’attrice Paola Canova alle letture

Image

Leonardo Sciascia

Nero su Nero

Adelphi

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia , una rilettura di una sua grande opera: Nero su nero. Il libro dove Sciascia ha consegnato, con scrupolosa precisione, pagine essenziali sul suo modo di intendere lo scrivere e la letteratura, che proprio qui viene mirabilmente definita quale «sistema di “oggetti eterni” ... che variamente, alternativamente, imprevedibilmente splendono, si eclissano, tornano a splendere e ad eclissarsi – e così via – alla luce della verità». Si direbbe dunque che, in questo momento, ciò che per Sciascia era più personale e nascosto venisse naturalmente a mescolarsi con i fatti della cronaca. Così nacque Nero su nero, accumulandosi per dieci anni torbidi, fra il 1969 e 1979, ma obbedendo sempre a un imperativo di chiarezza e nettezza – libro indispensabile per capire Sciascia in genere e soprattutto il suo ultimo periodo.

Sergio Cristaldi, Professore di Letteratura Italiana all'Università degli Studi di Catania
Maria Gabriella Ricotta, Centro Culturale di Palermo
Paola Cinquanta alle letture

Image

Mauro Leonardi

Il Vangelo secondo Tik Tok

Edizioni Terra Santa

Ci sono grandi possibilità nella nostra era ipertecnologica sempre più interconnessa e le piattaforme del web hanno aperto nuove frontiere per condividere contenuti positivi, educativi e, perché no, anche evangelici. Per don Mauro Leonardi c’è un metodo efficace per usare i social in modo intelligente e restare liberi di pensare con la propria testa, senza lasciarsi plagiare nei pensieri e nelle azioni. Ha scritto questo manuale – traboccante di dati, di case history e di esempi – per i tantissimi fan che lo seguono e per coloro che desiderano muoversi da protagonisti nell’universo social, sopravvivendo al diluvio di immagini e informazioni, di hater e fake news, di challenge e furti di identità, di consumismo indotto e narcisistica ostentazione di sé. Perché c’è il bello di TikTok, ma bisogna sapere come trovarlo.

Mauro Leonardi, Autore del libro
Marco Bardazzi, giornalista

Image

Susanna Tamaro

Una grande Storia d’amore

Solferino

Edith e Andrea, una giovane un po’ trasgressiva e un capitano molto rigoroso, si incontrano per caso su un traghetto, tra Venezia e la Grecia. Un evento minimo dei tanti di cui è fatta la vita. Ma la loro cambia per sempre. Dapprima c’è il rifiuto: come possono, loro così diversi, sentirsi attratti una dall’altro? Una storia semplice eppure deflagrante, che ci pone domande fondamentali: sui legami che forgiamo tra le anime, sulla nostra capacità di cambiare, sul destino che unisce e separa. Quando ci sembra di aver perso la capacità di stupirci, cercare la luce, prenderci cura, è il cuore che tace o solo noi che non lo sappiamo ascoltare? Un romanzo potente, intenso, ricco di saggezza, capace di segnare la strada per la rinascita che tutti cerchiamo.

Susanna Tamaro, autrice del libro
Monsignor Massimo Camisasca, Vescovo di Reggio Emilia - Guastalla
Letizia Bardazzi, Associazioni Italiana Centri Culturali
Paola Canova, Attrice, alle letture

Image

Mario Aldegani, Johnny Dotti

Giuseppe siamo noi

San Paolo

Quattro anni dopo la prima fortunata edizione di questo libro, in occasione dell'anno che Papa Francesco ha voluto dedicare a san Giuseppe, Johnny Dotti e Mario Aldegani rimettono mano alla loro opera per rendere ancora più attuale e presente nella nostra storia di donne e uomini in cammino la fi gura del padre di Gesù. Ne esce un'immagine di uomo e padre che è perfetta per accompagnare ciascuno di noi, invitandoci a imitare l'esistenza di un uomo che, all'apparenza, era un uomo comune, ma che seppe incarnare la nobiltà di stirpe e spirito cui la sua avventura spirituale lo invitava. Giuseppe siamo noi, recita il titolo del volume, come per un invito, in piena consapevolezza, a ritrovare il nostro ruolo all'interno della vicenda umana che ci attende e sorprende continuamente. Il libro, completamente rinnovato, offre anche ricche suggestioni a partire dalla lettera apostolica Patris Corde di Papa Francesco.

Johnny Dotti, Autore del libro, pedagogista e imprenditore sociale
Cristiano Guarnieri, Centro Culturale di Cremona

Image

Marco Bentivogli

Il lavoro che ci salverà

San Paolo

Il futuro del lavoro è il futuro della nostra società e della nostra civiltà. Non bastano politiche economiche efficaci per superare la più grande crisi sociale del dopoguerra e affrontare i mutamenti del nostro tempo. Serve, come premessa, un nuovo pensiero dal quale nascano politiche e iniziative capaci di distruggere le vecchie retoriche ideologiche sul lavoro, sulla globalizzazione, sul futuro. In particolare, la tecnologia, pur con i suoi interrogativi etici, può essere un formidabile alleato nell’umanizzazione del lavoro. La sfida è aperta: l’esito dipende da ciò che sapremo mettere in campo.

Marco Bentivogli, Autore del libro, è coordinatore Nazionale di Base Italia
Dario Odifreddi, Presidente della Fondazione Piazza dei Mestieri

Image

Francesco Fadigati, illustrazioni di Marta Tranquilli

Le storie di Furlana

Il cavaliere della Dama di Luna

Bolis Edizioni

Il deserto di Furlana, la grande Casa Incantata, il Pirata Chibò, il Grifone, Landolfo e Gianforte, il Grigio e il Grande Nemico…..le prime avventure del Cavaliere della Dama di Luna in questa edizione illustrata per ragazzi di Furlana. Storia di questa notte.

Francesco Fadigati, Autore del libro
Rafaela Paggi, Rettore delle Scuole della Fondazione Grossman
Marta Tranquilli, Illustratrice del libro
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali

Image

Alessandro Rivali

La terra di Caino

Mondadori

Questo libro fortemente organico, che segna la piena, raggiunta maturità di un poeta, si impone per l’identità forte della sua struttura e per le articolazioni di una narrazione lirica condotta attorno all’emblematica figura di un protagonista, volutamente anche troppo umano, pur cangiante nel suo apparire, e proposto con il nome di Caino. Un nome che rivela la forte nostalgia di un paradiso perduto, nell’apparizione dei «molti colori del male» che segnano il nostro essere nel mondo, dunque nella storia e nei luoghi, nelle diverse generazioni e civiltà e nella memoria. Alessandro Rivali compie in questi suoi versi un viaggio apertissimo e inquieto, e ne dà uno splendido resoconto d’impronta lirica, ma che spesso si avvicina, anche per i toni, a un vero e proprio disegno epico.

Alessandro Rivali, Poeta e Autore del libro
Gianfranco Lauretano, Poeta
Carlo Bortolozzo, Centro Culturale di Verona

Image

Primo Soldi

Poveri a palazzo

Itaca

Carlo Tancredi e Giulia, marchesi di Barolo: una santa storia d’amore. Frutto maturo della loro intelligente carità in ambito educativo e carcerario fu la fondazione di due congregazioni religiose, le Figlie di Gesù Buon Pastore e le Suore di Sant’Anna, che ancora oggi rendono fecondo il loro carisma. Una storia d’amore alimentata da una grande compagnia di amici santi, vissuta nel contesto di un’epoca di grandi trasformazioni a livello economico, sociale e politico. La Chiesa li ha riconosciuti venerabili e ce li indica come esempi di santità laicale e coniugale che, abbracciando il Signore, abbraccia tutto e tutti.

Primo Soldi, Autore del libro
Suor Francesca Sarcià, superiora generale delle Suore di Sant'Anna
Suor Fiorita Suarez, Congregazione Figlie di Gesù Buon Pastore
Monica Mondo, Conduttrice TV2000
Nicoletta Tartandini alle letture

Image

Dorothy Day

Una lunga solitudine

Autobiografia

Jaca Book

Oggi Dorothy fa parte della storia americana come una delle figure più capaci di costruzione che il suo Paese abbia avuto. Con la conversione al cattolicesimo, ha trasformato il suo sdegno per l’ingiustizia in una lunga e ininterrotta missione di sostegno ai diseredati. Con Peter Maurin ha fondato le «case di ospitalità», una ospitalità che consisteva nel permettere la ripresa di una vita più umana per chi era ai margini della società civile. Maurin e Dorothy diedero vita a un vero e proprio movimento e a un settimanale, divenuto celebre, che esce ancora oggi: il «Catholic Worker». L’annuncio cristiano di Dorothy si è svolto in situazioni difficili, ma non per questo ritenute impossibili per riproporre l’invito di Cristo. Il movimento del Catholic Worker è costantemente intervenuto a sostenere i bisogni e i diritti della gente meno difesa: un’azione non violenta, ma decisa a ottenere tutto il possibile. Dorothy Day, pur immersa in una missione così coinvolgente, si è sempre mostrata capace di solidarietà con la sofferenza di altri popoli e Paesi. Introduzione di Robert Coles.

Sandro Antoniazzi, Sindacalista Cisl, presidente dell’Associazione Convivialità Claudio Bottini, Ex dirigente sindacale FIRST CISL
Ivo Paiusco, Associazione Culturale De Gasperi di Legnano
Nicoletta Tartandini alle letture

Image

Ann Rose Nu Tawng, Gerolamo Fazzini

Uccidete me, non la gente

EMI

Mentre il mondo è attanagliato dal covid, in Myanmar si scatena un colpo di stato. L’esercito imbavaglia la fragile democrazia birmana, incarnata dalla leader Aung San Suu Kyi, messa agli arresti. Ma – sorpresa! – il popolo non sta alla finestra e scende in piazza. Nascono dimostrazioni di massa animate da giovani che chiedono il ritorno della democrazia. Scatta la repressione militare, con uccisioni, arresti e violenze. Un film già visto altre volte. Ma quanto accade il 28 febbraio 2021 ferma l’orologio della storia. Una suora affronta, in ginocchio, un plotone di soldati pronti a sparare sui manifestanti che a Myitkyina, come in altre città, chiedono libertà. Suor Ann Rose Tawng si pone a protezione dei giovani dimostranti, mettendo a repentaglio la propria vita in nome del vangelo e della dignità umana.

Gerolamo Fazzini, Autore del libro
Giuseppe Frangi, Presidente dell'Associazione Giovanni Testori
Nicoletta Tartandini alle letture

Image

Pier Paolo Pasolini

Teorema

Garzanti

Teorema ebbe due versioni: quella cinematografica, portata a termine nel fatidico 1968; e questa, in forma di romanzo, scritta durante la lavorazione del film e pubblicata l'anno successivo. Il testo, inframmezzato da interventi poetici, è l'impietosa descrizione dei comportamenti e dei conflitti in un interno borghese durante un momento di crisi, e insieme una parabola sull'irruzione del religioso nell'ordine famigliare e sulle sue dirompenti conseguenze. Provocatorio e profetico, Teorema segna una svolta nell'opera di Pier Paolo Pasolini, con l'approdo a una visione sacrale, vivacemente simbolica della realtà.

Gilberto Santini, Direttore dell’AMAT, Associazione Marchigiana Attività Teatrali e Docente all’ Università di Urbino
Paola Marchegiani, Centro Culturale di Ancona

Image

Alasdair MacIntyre

Dopo la virtù

Armando Editore

A più di venticinque anni di distanza, “Dopo la virtù” è la conclusione della più che ventennale ricerca che ha riportato Aristotele prima e poi San Tommaso, al centro del main-stream filosofico, aprendo allo stesso tempo un progetto di ricerca originale che dura ancora oggi e che si è approfondito nell’opera del suo autore. Si tratta di una storia della filosofia morale, scritta secondo criteri corrispondenti alla sintassi della postmodernità. Allo stesso tempo, è una seria riflessione e proposta di etica e di filosofia politica. Contiene al suo interno un metodo epistemologico realistico, che punta alla scoperta dei primi principi, senza rinunciare all’apporto della storia e della teoria sociale, e al progresso delle scienze umane.

Sante Maletta, Università degli Studi di Bergamo, autore di «Un aristotelismo sovversivo», Mimesis Edizioni
Damiano Simoncelli, Università Ca' Foscari di Venezia, autore di «Natura, ragione e relazione. Una prospettiva sulla legge naturale a partire da Alasdair MacIntyre», Orthotes

Image

Cesare Pavese

Il Mestiere di vivere

Bur Rizzoli

In queste pagine, che sono insieme giornale della sua vita ed esame di coscienza, Cesare Pavese racconta se stesso allo specchio e ci consegna un manifesto di poetica che attraverso la lente della letteratura fotografa l'uomo e lo scrittore. Se "Il mestiere di vivere" raccoglie istante per istante i suoi pensieri dal '35 al '50, a pochi giorni dalla morte, "Il taccuino", una ventina di fogli redatti tra il '42 e il '43, in uno dei periodi più tormentati dell'esistenza di Pavese, è stato a lungo archiviato come testimonianza di un momento di debolezza per le annotazioni politiche che hanno acceso il dibattito sulla sua presunta vicinanza al fascismo. Ma è solo dalla lettura di queste carte restituite ai lettori insieme che può emergere la complessità della figura intellettuale e umana di uno dei più grandi autori italiani del Novecento.

Valerio Capasa, Insegnante e scrittore Letture di Matteo Bonanni, Attore
Federico Robbe, Centro Culturale don Mezzera di Seveso

Image

Teresa di Gesù

La mia vita, il libro delle misericordie di Dio

Edizioni OCD

Tutti i tempi sono duri. Ci sono limiti e limitazioni, lutti e sofferenze, incomprensioni e giudizi, ingiustizia e prevaricazione, solitudine e precarietà. Tutte cose che ci fanno dire: “che tempi duri che viviamo!”. Lo sono al punto da essere invivibili? Anche Teresa di Gesù (1515-1582) definisce la sua epoca allo stesso modo: “tiempos recios”. Eppure ha incontrato Qualcuno che le consente di dire che, per quanto questi tempi siano duri, non è vero che sono invivibili. In sintonia con questa scoperta, muove passi tali per cui sperimenta che questi tempi duri sono luoghi in cui fare incontri sorprendenti, prima di tutto con Dio.

Massimo Fiorucci, Maria Luisa Pagani (Suor Michela),  Cristina Migliorisi (Suor Edith) e Madre Giovanna Priora della comunità carmelitana di Legnano, curatori dell’opera 
Letizia Bardazzi, Associazione Italiana Centri Culturali 

Image

A cura di Giancarlo Rovati e Maurizio Vitali

Quelli della Birreria Finisterre

Itaca

Cinquant’anni fa alcuni amici iniziano a ritrovarsi per giudicare insieme la realtà del lavoro in costante cambiamento e le possibili iniziative da intraprendere. Alcuni sono delegati aziendali, altri sindacalisti a tempo pieno, tutti nell’ambito della Cisl. La Birreria Finisterre è il luogo dove allora si ritrovava questa compagnia atipica che oggi ha come riferimento il Circolo Culturale Ettore Calvi. Essa non è mossa né da una ideologia né da strategie organizzative, ma dalla fede. Al centro della riflessione e dell’azione il lavoro come espressione privilegiata della dignità della persona.

Progetto a cura del Circolo Culturale Ettore Calvi
Giancarlo Rovati e Maurizio Vitali, Autori del libro

Image

Roberto di Bella

Liberi di scegliere

Rizzoli

La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi della ’ndrangheta Roberto Di Bella, in venticinque anni ha processato prima i padri, poi i loro figli. Sempre per gli stessi reati. Ha visto ragazzi che avevano ancora una luce nello sguardo procedere inesorabilmente verso una vita adulta fatta di violenza e carcere duro. E ha capito due cose. La prima è che la ‘ndrangheta non si sceglie, si eredita. La seconda è che non voleva più stare a guardare. Bisognava dare a questi ragazzi una possibilità. Farli tornare liberi di scegliere. Mostrare loro altri mondi, altre vite, un futuro ritagliato sui loro sogni e non sulle richieste di una società criminale. Roberto Di Bella in queste pagine ci racconta come è maturata in lui questa scelta, le reazioni dei ragazzi, la collaborazione, inaspettata, di molte madri. Un’esperienza vissuta giorno dopo giorno che nel tempo ha dato vita a un protocollo oggi adottato anche in realtà diverse dalla Calabria.

Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale dei minori di Catania e Autore del libro
Federico Casalboni, Centro Culturale di Rimini

Image

Giuseppe Assandri

La rosa bianca di Sophie

Edizioni San Paolo

Quanto grande può essere a vent’anni il desiderio di libertà? Quanta forza d’animo può dimostrare una ragazza dall’apparenza fragile e minuta? Un romanzo che racconta una storia vera. Come molti ragazzi della sua epoca, subisce inizialmente il fascino della propaganda nazista, scoprendo ben presto il volto oppressivo e violento del regime. Fino a che, giunta a Monaco per frequentare l’università, Sophie decide di prendere parte all’attività della Rosa Bianca, un gruppo di resistenza clandestino fondato dal fratello Hans e dai suoi amici studenti, che invita il popolo tedesco a «strapparsi di dosso il mantello dell’indifferenza» e ribellarsi al nazismo. Un impegno che Sophie affronterà con coraggio e coerenza, fino alle estreme conseguenze.

Giuseppe Assandri, Autore del libro
Francesco Massetti, Centro Culturale di Firenze
L’audio presente all'interno del podcast è tratto dal film "La Rosa Bianca Sophie Scholl" di Marc Rothemund del 2005

Image

Adrien Candiard

Fanatismo

Quando la religione è senza Dio

Emi

Adrien Candiard, che della religione è un profondo conoscitore, e l’islam lo studia al Cairo, ne è convinto: «Il fanatismo è una messa al bando di Dio, quasi un ateismo di religiosi». I fanatici sono quanti ritengono, sia nell’islam sia nelle altre fedi, cristianesimo compreso, che in nessun modo si possa conoscere Dio, ma solo la sua volontà — quale abbiamo deciso di intenderla noi: «Il fanatismo non è la conseguenza di una presenza eccessiva di Dio bensì, al contrario, il segnale di una sua assenza». Per curare ogni deriva fanatica Candiard consiglia tre antidoti: l’esercizio della teologia; il dialogo tra persone di fedi diverse; il silenzio della preghiera. Tre vie per non incorrere in quelle distorsioni di Dio che lo rendono causa di disumanizzazione.

Adrien Candiard, Domenicano, islamologo, autore del libro
Francesco Massetti, Centro Culturale di Firenze

Image

Fedor Dostoevskij

Memorie da una casa di morti

Feltrinelli

Nel 1849 Dostoevskij, che faceva parte di un circolo di giovani intellettuali di tendenze socialiste, fu arrestato dalla polizia zarista e, dopo otto mesi di reclusione, venne condannato a morte. Successivamente questa pena fu commutata in quattro anni di lavori forzati in Siberia, a Omsk, dove il suo fisico fu segnato per sempre. Questo libro è la cronaca fedele di quel periodo di deportazione, dei luoghi conosciuti e dei personaggi incontrati.

Marco Archetti, Commediografo e scrittore
Giovanna Parravicini, Ricercatrice della Fondazione Russia Cristiana
Ivo Paiusco, Associazione Culturale De Gasperi di Legnano

Image

>Acquista il libro

Image
Image

Antonietta Moretti

Eugenio Corecco

La grazia di una vita

Cantagalli

Fin dalla primissima infanzia Eugenio Corecco ha saputo che il senso della sua vita era una vocazione ed una vocazione alla pienezza. Ha colto fin dall’inizio la grande promessa inclusa nella sua chiamata al sacerdozio: Chi lo chiamava, un Altro, avrebbe compiuto il suo desiderio di realizzazione. Per questo ha sempre obbedito, con impegno, serietà e «senza sotterfugi», come amava ripetere. 

Mauro Giuseppe Lepori, Abate generale dell'Ordine cistercense
Antonietta Moretti, Autrice del libro
Antonio Tombolini, Direttore editoriale di Eupress FTL (Lugano)

Image

Massimo Borghesi

Francesco

La Chiesa tra ideologia teocon e «ospedale da campo»

Jaca Book

L’ideologia teocon ha segnato soprattutto gli anni Novanta, quando con la caduta dell’URSS sembrò finita l’illusione del comunismo e con essa anche il tempo in cui da più parti si era tentato di ridurre la fede ad un messaggio di liberazione politica. Sembrò allora che la storia fosse finita, che il capitalismo fosse rimasto l’unico possibile sistema mondiale. E ci fu quindi chi - soprattutto negli Stati Uniti, ma poi anche in Italia- cercò di utilizzare la fede cristiana, anzi cattolica, come supporto ideologico all’economia liberista e all’insieme dei valori del liberalismo occidentale. Il volume analizza la stagione dei Catholic Neoconservative e quella della Chiesa di Francesco vista come un «ospedale da campo» per un mondo in frantumi, due prospettive profondamente diverse che segnano la coscienza cattolica contemporanea.

Massimo Borghesi, Filosofo, autore del libro
Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà
Maria Teresa Tosetto, Insegnante

Image

Marco Erba

Città d'argento

Rizzoli

A Srebrenica, nel 1995, viene scritta una delle pagine più nere della storia europea degli ultimi settant’anni. Ma Greta non ne sa quasi nulla: lei, nata a Milano, è concentrata sulla scuola e sulla sua passione, il nuoto. Non è mai stata in Bosnia, anche se metà della sua famiglia viene da lì. Dal passato, però, non si può fuggire, e così Greta si ritrova a scavare nella storia della sua famiglia, tornando laggiù dove tutto è cominciato. Dall’autore di «Fra me e te», un romanzo che ci riporta a vicende dei Balcani di ieri e che ci insegna tanto anche sull’oggi, mettendoci in guardia dal fatto che la paura (in questo caso del diverso per religione) può diventare odio e persino guerra. E che ci restituisce con tocco lieve e potente insieme un ritratto di ragazzi stupendi, capaci di ripartire, di sognare un futuro diverso, oltre ogni frontiera e distanza.

Marco Erba, Autore del libro
Nicola Minasi, Ambasciatore in Bosnia e Erzegovina
Luisa Fabiani, Centro Culturale di Gessate (Mi)
Letture di Paola Canova, Attrice

Image

Costantino Esposito

Il nichilismo del nostro tempo

Una cronaca

Carocci editore

Il nichilismo è tornato a essere una questione aperta nel nostro tempo. Le domande che in passato, con la sua critica degli idoli, esso aveva dichiarato ormai impossibili – come la domanda sul senso ultimo di sé e della realtà, sulla verità dell’io e della storia, sul nostro desiderio in rapporto all’infinito – si rivelano nuovamente possibili, ragionevoli, brucianti. Oggi il nichilismo non sembra più consistere, come nella sua forma classica, in una perdita di valori e di ideali, ma piuttosto nell’emergere di un bisogno irriducibile: più nudo, forse, ma molto più impegnativo. Così, dall’essere un ostacolo, può diventare una chance per la ricerca di un significato vero per la nostra esperienza nel mondo. Il volume si propone di intercettare e raccontare – come la cronaca di un viaggiatore spassionato – questo fenomeno nuovo, offrendo una traccia alla verifica dei lettori.

Costantino Esposito, Filosofo, autore del libro
Sandro Lombardi, Attore
Maria Teresa Tosetto, Insegnante 
Con la partecipazione straordinaria di Sandro Lombardi per le letture

Image

Cristina Dell’Acqua

Il nodo magico

Ulisse, Circe e i legami che rendono liberi

Mondadori

Questo libro parla di Ulisse e dei suoi legami. Nel suo lungo viaggio di ritorno da Troia, è uomo vittorioso, ma solo. Non più un eroe ma un naufrago. Il senso e la direzione non sa più dove siano. Saranno alcuni incontri speciali ad aiutarlo a ritrovare una forza che non è scritta in nessuna guerra. Nausicaa, Circe, Calipso, Penelope, Anticlea, Atena sono le figure che lo guidano in un percorso che non è solo un ritorno a casa, ma una sorta di mappa della sua educazione sentimentale. Il ritorno di Ulisse è costruito sui nodi dell'amore, dell'amicizia e dell'ospitalità ma anche del dolore e della nostalgia, fondamenta indispensabili per la ricostruzione della memoria di chi è stato e di chi diventerà.

Cristina Dell’Acqua, Autrice del libro
Ombretta Sternini, Centro Culturale di Cesena
Letture di Nicoletta Tartandini

Image

Giovanni Scifoni

Senza offendere nessuno

Chi non si schiera è perduto

Mondadori

…Ma c'è anche chi vive a disagio nel mondo dei pro e dei contro, e cerca un'alternativa. Quella che tenterà di trovare il protagonista di questo libro. Giovanni, infatti, vorrebbe un mondo dove ci sia posto anche per chi non ha tutte le risposte, o per chi ha risposte strane, incoerenti, contraddittorie, paradossali. Un'impresa disperata ed esilarante, in compagnia del suo animale guida, l'unico che gli somiglia perché sfugge a ogni genere di classificazione: l'ornitorinco.

Giovanni Scifoni, Attore, regista e autore del libro
Andrea Avveduto, Giornalista

Image

A cura di Antonio Tombolini con Introduzione di Padre Mauro Lepori

Tutto è un dono

Storia di Luigi

Cantagalli

Come è possibile, nella morsa del dolore profondo o della malattia – che sia il covid-19 o il cancro – affrontare la vita senza essere travolti dalla paura o addirittura dalla disperazione? Si può trovarne una limpida risposta nella testimonianza di Luigi, colpito all’improvviso da una gravissima forma di tumore, che letteralmente si abbandona, con la semplicità di un bambino, nelle braccia di un gruppetto di amici, conosciuti in modo non affatto casuale sul campo di calcetto, da lui tanto amato.

Annalisa Bottino, Figlia di Luigi
Antonio Tombolini, Curatore del libro
Enrico Castelli, Centro Culturale di Varese 

Image

Marco Bardazzi

Ho fatto tutto per essere felice

Enzo Piccinini, storia di un insolito chirurgo

Rizzoli

Chi era questo giovane medico che era stato in grado di lasciare così profondamente il segno in talmente tante vite? Oggi, la sua opera vive in una scuola di medici e ricercatori ispirati dal “metodo Enzo”, e nelle persone che lo hanno conosciuto e ancora portano il segno di quell’incontro, un racconto emozionante che insegna cosa significa vivere, come diceva Enzo, “mettendo il cuore in quello che si fa”.

Elena Ugolini, Preside Liceo Malpighi di Bologna
Fabio Catani, Ordinario di Ortopedia e Traumatologia, Università di Modena e Reggio Emilia
Marco Bardazzi, Autore del libro 

Image

Sara Allegrini

La rete

Mondadori

Un Oscar bestsellers rivolto a Young Adults che ha conquistato adulti, educatori, genitori e insegnanti. Un romanzo costruito come un Thriller e che ha per protagonisti ragazzi difficili in relazione con l’adulto. Il rapporto fra generazioni in un confronto fra gli adolescenti e adulti. Una capacità di lettura dell’esperienza dei ragazzi che l’autrice ci regala.

Sara Allegrini, Autrice del libro
Stefano Giorgi, Educatore, insegnante
Luisa Fabiani, Centro Culturale di Gessate (Mi)
Paola Canova, Attrice