Sta arrivando EncuentroMadrid

Dal 23 al 25 marzo a Madrid si svolgerà la nona edizione della manifestazione. Insieme ai volontari spagnoli anche alcuni volontari del Meeting.

“Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo” è il titolo della manifestazione di EncuentroMadrid, che avrà luogo dal 23 al 25 marzo 2012 presso i padiglioni della Casa de Campo della capitale spagnola.

A partire da questa affermazione di don Luigi Giussani, fatta negli anni del '68 italiano, la manifestazione vuole documentare quale sia la posizione che caratterizza il cristiano di fronte ad ogni aspetto della realtà: la coscienza delle esigenze più profonde del cuore umano, il senso religioso.

EncuentroMadrid è una tre giorni culturale, ormai giunta alla sua nona edizione, gestita da volontari, a cui sono chiamati a partecipare personalità della realtà politica spagnola e internazionale, tra cui ricordiamo il Ministro dell’Istruzione José Ignacio Wert, la consigliera comunale all’educazione e all’impiego Lucía Figar, dall'Italia la sottosegretaria all’istruzione Elena Ugolini e il presidente della compagnia delle opere Bernhard Scholz e ancora il direttore editoriale di Cope José Luis Restán, nonché numerosi esponenti del mondo cattolico, poeti, professori universitari, medici e missionari.

Temi come la carità, la sussidiarietà, le imprese, la crisi e i cristiani nel mondo arabo saranno oggetto di incontri e di dibattiti.
Non mancheranno gli spettacoli, dalla musica gitana, al concorso per cortometraggi gemellato con il Meeting Rimini Film Festival, dal caffè concerto, alla lettura della poesia di Leopardi “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”, fino alla festa finale. Inoltre, verrà esposta la mostra dal titolo “La transizione spagnola, la forza della riconciliazione”, sul periodo di grande cambiamento del popolo spagnolo, che ha significato il passaggio dal regime dittatoriale del generale Francisco Franco, alla Costituzione che consacrava uno Stato sociale, democratico e di Diritto.
Ci sarà, inoltre, un’area dedicata ai ragazzi e alle attività ludiche ed educative, ma anche uno spazio ristorativo, – a cui lavorano gran parte dei volontari – pronto a rispondere a tutte le richieste.

EncuentroMadrid e il Meeting sono legati da una profonda amicizia fin dalla sua nascita e quest’anno ci sarà una collaborazione particolare. Durante la manifestazione, alcuni dipendenti e volontari della ristorazione, della promozione e dell'ufficio commerciale del Meeting porteranno e gestiranno l’Angolo Piadina, lavorando insieme ai volontari spagnoli, offrendo la cura e l'esperienza di tanti anni a contatto con il popolo del Meeting.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://www.encuentromadrid.com/lema.html

mercoledì 14 marzo 2012

© Meeting Rimini - Via Flaminia 18, 47923 Rimini, Italia
Tel. (+39) 0541 783100 fax (+39) 0541 786422
E-mail: meeting@meetingrimini.org

PIVA 01254380403 | Site credits