menu
menu
Iscrizione newsletter

RSS: Informazioni in tempo reale

RSS è un formato per la distribuzione di contenuti sul Web (organizzati in liste di link, titoli, sommari di news) molto utile per chi desidera essere costantemente aggiornato sulle ultime notizie pubblicate in internet.

Per controllare la presenza di nuovi articoli all’interno del sito internet, con il classico metodo manuale di consultazione, è necessario aprire ogni volta il sito stesso per poi andare nella pagina contenente la notizia di interesse. Attraverso gli RSS è possibile effettuare queste operazioni in modalità automatica, con notevole risparmio di tempo e di risorse.

Per accedere ai contenuti RSS sono sufficienti una connessione internet ed un apposito programma chiamato "aggregatore". In rete se ne trovano molti, da scaricare sul proprio Pc o da utilizzare attraverso il web. Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.

Esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e, in alcuni casi, del browser che si utilizza.
Questi software sono molto simili ai programmi per la gestione della posta elettronica ma, invece di scaricare la posta, scaricano i feed RSS ad intervalli regolari, avvertendo della presenza di aggiornamenti con segnali luminosi o grafici.

I feed RSS sono il metodo ideale per conoscere le ultime notizie anche mentre si lavora su altri documenti o si visitano altri siti.

Questo portale mette a disposizione feed RSS sulle sezioni più aggiornate.

I feed RSS presenti su meetingrimini.org

Per usare i feed occorre cliccare con il tasto destro del mouse sul pulsante RSS, scegliere "copia collegamento" ed incollare il link nel proprio aggregatore.

  • Clicca con il tasto destro del mouse e copia il collegamento per aggiungere questo feed al tuo aggregatoreNotizie - Sincronizzandoti con questo feed potrai rimanere sempre aggiornato, in tempo reale, con tutte le notizie relative alla vita del Meeting e alle attività che lo circondano. Questo feed è aggiornato tutto l'anno.
  • Clicca con il tasto destro del mouse e copia il collegamento per aggiungere questo feed al tuo aggregatore Selezione Rassegna stampa - Sincronizzandoti con questo feed potrai rimanere sempre aggiornato sugli articoli che vengono pubblicati nella sezione Rassegna Stampa. Questo feed è aggiornato tutto l'anno.
  • Clicca con il tasto destro del mouse e copia il collegamento per aggiungere questo feed al tuo aggregatore Programma - Sincronizzandoti a questo feed potrai rimanere sempre aggiornato, in tempo rale, su tutte le eventuali variazioni di programma. Questo feed è aggiornato dal 15 giugno fino all'inizio del Meeting.
  • Clicca con il tasto destro del mouse e copia il collegamento per aggiungere questo feed al tuo aggregatore Sala stampa - Sincronizzandoti con questo feed potrai rimanere sempre aggiornato, in tempo reale, con i comunicati redatti dalla sala stampa del Meeting. Questo feed è aggiornato durante l'edizione del Meeting e nei giorni immediatamente precedenti e seguenti all'edizione.

Aggregatori gratuiti

I software per la consultazione di feed RSS vengono denominati "feed reader" (o "aggregatori") e presentano un funzionamento simile ai programmi per la gestione della posta elettronica.

Ecco alcuni software scaricabili gratuitamente da Internet:

http://www.feedreader.com

http://www.rssreader.com

http://www.disobey.com/amphetadesk

http://www.abilon.org

Utilizzo di FeedReader: passo 1

Scaricare l'aggregatore FeedReader dal sito ufficiale, installarlo ed avviarlo.
Ci si troverà di fronte a una schermata come quella mostrata nell'immmagine a fianco.
Il software presenta un’interfaccia suddivisa in tre aree.
L'area collocata alla sinistra della pagina mostra l'elenco dei canali che si è deciso di aggiungere, ad esempio quello relativo alle notizie della categoria "Politica" di un determinato sito.
A fianco di ogni canale, tra parentesi, è riportato il numero di notizie non ancora lette.
Nell'area in alto a destra sono visualizzati i titoli delle notizie relative al canale selezionato (a sinistra).
Effettuando un singolo "click" sul titolo di una notizia sarà possibile leggerne un breve sunto nell'area sottostante, come mostrato nella figura a fianco.
Effettuando un "doppio click" sul titolo di una notizia, la pagina del sito ad essa associata (contenente la notizia completa) comparirà nell’area sottostante, come si può vedere nella figura mostrata al passo 4.
Al proprio aggregatore è sempre possibile aggiungere nuovi feed. Per farlo occorre conoscere il “link feed” del sito a cui si è interessati.
Per trovare i link dei feed basta cercare l'icona XML o RSS.

Utilizzo di FeedReader: passo 2

A questo punto è possibile inserire il nuovo link feed nell'aggregatore. Cliccando sull'icona "New feed", digitando in seguito l'indirizzo del feed e cliccando su "Next", il nuovo canale verrà aggiunto a quelli già presenti.

Utilizzo di FeedReader: passo 3

L'aggregatore presenterà una nuova finestra di dialogo per consentire la modifica del nome del feed. Qualora non fosse necessario rinominare il feed, sarà possibile cliccare direttamente sul pulsante "Finish" per concludere l'operazione.

Utilizzo di FeedReader: passo 4

A questo punto, tutto è pronto per permettere al proprio aggregatore di funzionare. Con un "doppio click" sui titoli delle notizie, nell'area sottostante verrà aperta la pagina del sito dal quale la notizia proviene.