menu
menu
Iscrizione newsletter

ENEL VILLAGGIO RAGAZZI (pad C3)

ORARIO APERTURA 10,30 – 23,00

Un’intera area dedicata ai bambini!
Ogni giorno mostre, canti, balli, giochi, spettacoli e laboratori con gli amici del Villaggio Ragazzi!

Teatro del Villaggio

Tutti i giorni
ore 11,00 Lancio della giornata, tutti gli appuntamenti a suon di musica
ore 16,00 scopriamo il 7x8 - Tutti devono contare perché tutti sono importanti ideato e realizzato da Alessandra Mura, educatrice creativa, ed Empresa Creativa. Giochiamo insieme con i numeri a C'è una storia in gioco
solo martedì 23 ore 16,00 Royal Casino, con i giocolieri de La Combriccola dei Lillipuziani
Gioco Danza (età 3-6-anni) con gli istruttori della Federazione Italiana Danza Sportiva
Su prenotazione: lezioni di 30 minuti alle ore 12,00 – 13,40 – 14,20 - 15,00

Incontri ore 18.00

Venerdì 19: Presentazione delle mostre del Villaggio con lettura recitata di alcuni brani eseguita da Diego Becce (dai 6 anni)
Sabato 20: Ruba con gli occhi e prova… il metodo del padre, percorso nell’arte della sua vita, raccontato e illustrato dal pittore Davide Frisoni (dai 6 anni)
Domenica 21: lettura recitata di alcuni brani di Hanna non chiude mai gli occhi di Luigi Ballerini, San Paolo Editore, eseguita da Diego Becce e Claudia Grassi e partecipazione dell’autore (dai 10 anni)
Lunedì 22: Lealtà vo’ cercando video storie di sport presentate dal giornalista sportivo Nando Sanvito (dai 9 anni)
Martedì 23: Visione del docufilm su Rolando Rivi “Dio sceglie i piccoli, di Emilio Bonicelli, prefazione di mons. Camisasca, Itaca Editore - presentato dall’autore e dal regista Riccardo Denaro, con la partecipazione di Sergio Rivi. (dai 9 anni)
Mercoledì 24: La nota dominante incontro con il musicista Marcelo Cesena, la sua vita e la sua musica dal vivo al pianoforte. (dai 7 anni)
Giovedì 25: lettura recitata di alcuni brani di L’ultimo elefante di Pino Pace, illustrazioni di G. Baroni, Giunti Junior Editore, eseguita da Diego Becce e Claudia Grassi. (dai 9 anni)

Spettacoli e animazioni ore 21.00

Venerdì 19: Evocative bubble show, spettacolo di bolle di sapone giganti e musica con Cristian Paglia (dai 4 anni)
Sabato 20: Il Quaglioglio racconto di mare scritto e interpretato da Cristian Conti e Adele Catapano con l'accompagnamento musicale di Rosaria de Sio (voce e tastiera) e Antonio Coatti (conchiglie e trombone). Tavole disegnate da Mauro Masi. (dai 6 anni)
Domenica 21: LightAirs spettacolo di sand animation (Mauro Masi) con musica e poesia celtica del gruppo “Celtamusa” (Rosaria de Sio, Emanuela Grassetto, Cristian Conti e Adele Catapano). (dai 6 anni)
Lunedì 22: la compagnia La Cumpa presenta lo spettacolo Vietato ai maggiori di anni 18 (se non accompagnati da minori), scritto e diretto da Marco Brambini. (dai 9 anni)
Martedì 23: Zuppa di Favole spettacolo di colwnerie de La Combriccola dei Lillipuziani (dai 4 anni)
Mercoledì 24: A scuola cantando con grammaticanto e… oltre spettacolo musicoballato con il Maestro Villa e Mariella. (dai 4 anni)
Giovedì 25: Festa finale del Villaggio… con il maestro Villa, tutti gli amici del Villaggio Ragazzi e la festa per il 40esimo anniversario della canzone I Liocorni, cantata e musicata dal vivo dai gruppi musicali: Al Morigi, Zafra, Eliana Carayol e le Voci senza Frontiere.

Le Mostre del Villaggio:

La mostra-spettacolo Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso con Padre Marco Finco, Bano Ferrari, Pietro Grava e le ragazze della Facoltà di Magistero dell'Università Cattolica di Milano.
In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco e degli 800 anni (1216-2016) del Perdono di Assisi: La Storia del Perdono di Assisi ossia della chiesa detta Porziuncola. Il luogo che San Francesco definiva Santo, dove è iniziato la Fraternità, il vivere insieme dei frati minori, che ha come fondamento il riconoscere che l’altro, mio fratello, è un dono per me, per la mia vita, per la mia vocazione, per la mia santità. Un bene per me.
Su prenotazione (anche ON LINE): visite guidate giornaliere dalle ore 11,00 (ogni 20 minuti).
Spettacoli ore 12,00 ore 17,00 e ore 19,00 (prenotazioni al desk ingresso mostra)


Diario di volo di Antoine de Saint-Exupéry e del suo Piccolo Principe, un percorso che racconta la vita dell’autore de Il Piccolo Principe. Da bambino scoprì che guardare le cose dall'alto corrispondeva al suo desiderio e ai suoi sogni: iniziò così la sua passione per il volo e gli aeroplani che lo accompagnò tutta la vita.
Volare per Antoine era come respirare, non poteva farne a meno. Quando la mancanza di lavoro o qualche brutto incidente lo costringevano a stare con i piedi per terra, Antoine scriveva. Poteva così raccontare le sue avventure e lo stupore provato nel vedere certi paesaggi, certi popoli stranieri, certi animali insoliti...
Il desiderio di qualcosa di grande, di alto lo rendeva un navigatore del mondo, pieno di uno sguardo da bambino. Alla ricerca di un amico su cui contare. Dai suoi viaggi nacquero i suoi libri e quello più famoso di tutti Il Piccolo Principe.
Su prenotazione (anche ON LINE): visite guidate giornaliere dalle ore 11,00 (ogni 20 minuti).

Il Teatro delle Marionette

In collaborazione con Cristian Paglia di La Compagnia della Pera Cocomerina Animazioni
Spazio di gioco e brevi spettacoli con tante storie, dedicato ai bambini da 3 a 6 anni.
Tutti i giorni spettacoli ore 11,30- 12,45- 15,00- 17,00- 19,00

Piccole Tracce e Pim Pam Point
Il Capobanda ti aspetta al desk Abbonamenti e Informazioni dedicato alle due riviste.
Tante sorprese e tanti gadget ti aspettano!

Area Laboratori
L’isola dei giochi da tavolo – Asmodee Editore
Gioca con noi con: Ticket to ride, Ticket to ride: Europa, Dixit, Dixit Odyssey e Concept e Dobble, Cortex e Time's Up Family. Sono giochi adatti all'intera famiglia, alcuni sono perfetti per generare un vero "meeting" tra i giocatori.
Tutti i giorni, su prenotazione dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 21,00

C’era una volta un re…
Laboratori creativi manuali organizzati dal Parco di Pinocchio, i bambini possono scegliere quale ricordino portare a casa. Colorano e personalizzano cappelli, nasi o segnalibri con pennarelli, matite e pastelli.
Tutti i giorni, su prenotazione dalle ore 10,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 21,00

Laboratorio di pittura sponsorizzato da Inglesina Baby Spa
Sbizzarrisci la tua fantasia e divertiti con noi a pitturare una vera carrozzina!
Sabato 20 e Domenica 21, su prenotazione, alle ore 14,00 e alle ore 16,00.

L’arte di Giuseppe: DAMMI una MANO
Le mani hanno una loro antica sapienza, se le lasci fare, sembrano quasi muoversi da sole. Basta stringere un pezzo di argilla o impugnare un pennello o semplicemente intingerle nel colore e appoggiarle sul foglio e loro incominceranno a conoscere e riconoscere materiali, consistenze e texture!!! Le mani mostrano ai nostri occhi quello che gli occhi , da soli, non potrebbero mai vedere!
Venerdì 19 : Pittura creativa con le mani!
realizzazione di un disegno con schiuma da barba, sale e acquerelli, senza l’utilizzo di pennelli ma con le sole mani!
Sabato 20: uno, due tre… creta!
stringere, sbattere, picchiettare, accarezzare odorare e divertirsi con l’argilla!
Domenica 21: STENCIL MANIA!
realizzazione di un disegno con l’utilizzo di stencil e tamponi!
Lunedì 22: LE FORME DI UN PUNTO!
realizzazione di un disegno con la tecnica del puntinismo
Martedì 23: C’ERA UN COLORE DI CERA!
realizzazione di carte colorate con colori a cera e non solo!
Mercoledì 24: PASTA PROFUMATA!
realizzazione di una scultura con pasta di farina di mais aromatizzata con varie essenze profumate!
Giovedì 25: FANTASIA DI CARTA!
realizzazione di un disegno con la tecnica del collage intrecciato!
Tutti i giorni, su prenotazione, alle ore 16,30 e alle ore 18,30.

Libreria Ragazzi - Jaca Book

Tutti i giorni ore 15.00
Letture animate per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria eseguite da Diego Becce e Claudia Grassi
Venerdì 19 I tre musicanti di Véronique Massenot, illustrazioni di Vanessa Hie, Jaca Book Editore, (dai 6 anni)
Sabato 20 Geranio il cane caduto dal cielo di Fabrizio Altieri, Edizioni Piemme, serie Il Battello a Vapore (dai 7 anni)
Domenica 21 Ladro di ombre di Veronica Cantero Borroni , Edizioni di Pagina (dai 10 anni)
Lunedì 22 Un posto silenzioso di Luigi Ballerini, illustrazioni di Simona Mulazzani, Lapis Editore, collana I Lapislazzuli (dai 5 anni)
Martedì 23 Lo straordinario viaggio di Edward Tulane di Kate di Camillo, illustrazioni di Ibatouilline Bagram, Giunti Junior Editore (dai 7 anni)
Mercoledì 24 Ciao Cielo di Dianne White, illustrazioni di Beth Krommes, traduzione poetica di Bruno Tognolini, Edizioni Il Castoro (dai 4 anni)
Giovedì 25 Lotta Combinaguai di Astrid Lindgren, illustrazioni di Beatrice Alemagna, traduzione di Laura Cangemi, Mondadori Editore (dai 6 anni)

Tutte le sere ore 22,00 il Capobanda racconta la Fiaba della Buonanotte.

Il Villaggio accoglie i più piccoli:

Area Kids
Per bambini fino a 3 anni, un’area gioco attrezzata per i piccolini con tanti giochi a loro misura sotto lo sguardo di mamma e papà.

Bambini al Meeting con Consorzio Icaro
Il baby club per bambini dai 4 agli 8 anni, tutti i giorni da venerdì 19 a giovedì 25 agosto, dalle ore 10,30 alle ore 20,30. I genitori potranno affidare i bambini, per una o più ore, a personale qualificato.
Il servizio è a pagamento.
INFO: nidoinfanzia@consorzioicaro.net, cell. 329 8089635


Papperia
L’area Papperia è un luogo attrezzato con tutti i confort e un ambiente riservato per la mamma e il suo bambino.